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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1257
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Raffreddatore estivo per autmobili, cercansi betatester!
Ho inventato una cosa che è talmente utile ma talmente facile da realizzare che... probabilmente in realtà non funziona per niente ma è solo una mia impressione.
![]() Quindi mi serve qualche betatester volontario per fare qualche prova. Avete presente quando salite in auto dopo che è stata parcheggiata 8 ore al sole mentre voi stavate al fresco in ufficio? Non è una bella sensazione... Una cosa che faccio da sempre è aprire portellone e sportelli per qualche secondo, per far uscire la "bolla d'aria" a 80 gradi scambiandola con aria "fresca" a soli 40 gradi, e questo so per certo che funziona. Però poi restano infuocati volante, sedile e tetto dell'auto. Per il volante non ho ancora trovato una soluzione; per il sedile tengo un asciugamano nello zaino che porto in ufficio, così attenuo un po' gli 80 gradi della seduta; e infine, la mia nuova invenzione ![]() Prima di partire, cospargo di acqua il tettuccio; è acqua calda perchè stava in macchina... ma è pur sempre acqua, e quando evapora sottrare calore ai corpi con cui sta a contatto, e quando l'auto viaggia, col vento l'evaporazione aumenta, e quindi il tetto si raffredda immediatamente. Il risultato è che non mi si arroventa la faccia mentre guido con l'aria condizionata a palla, che però riesce a raffreddare solo l'aria e non il tettuccio. Chi vuole provare l'esperimento del tettuccio annacquato e vedere se davvero la situazione migliora? ![]() Comunque devo trovare un modo per forzare aria fredda nella gommapiuma del sedile, non mi posso congelare i piedi e cuocere la schiena allo stesso tempo per tutto il viaggio fino a casa! ![]() Quanta pressione servirà? Dovrò forse scavare un'intercapedine nella gommapiuma e riempirla di tubi dove far passare l'aria fredda?!?
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La scienza è provvisoria -- Jumpjack -- |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Messaggi: 13770
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Ciao, io usavo lo stesso sistema col motorino; tenevo uno spruzzino ed uno straccio nel sottosella
![]() Un'alternativa sarebbe una bella spruzzata all'autolavaggio ![]() Per i sedili, esistono già da un bel po' auto con i sedili ventilati (ed anche massaggianti) ma non sono propriamente economiche ![]()
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PC1: Razer Blade 15 Advanced:|CPU|i7 11800H|RAM|32GB (2x16GB@3200MHz) |HD|Nvme Gen4 (1TB)|GPU|GeForce RTX3080|Display|15" QHD 165Hz |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
Messaggi: 5136
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qualche sistema che funzioni con il tram (e che non mi faccia finire in prigione)?
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#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Messaggi: 13770
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Quote:
![]() Prova con un paio di questi in tasca ![]() ![]()
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
Messaggi: 5136
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più che in tasca, li vedrei bene in una fondina ascellare.
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 13425
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occhio che poi chiamano la digos perchè ti scambiano per questo
![]() ![]() @jump; è lo stesso principio per il quale le HP sono molto più performanti del semplice metallo. Ultima modifica di microcip : 08-07-2015 alle 20:32. |
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Ferrara
Messaggi: 1937
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Imho la soluzione non è quella di raffreddare l'auto, ma evitare che stia al sole, direte voi baggianata! Invece è proprio così, ovviamente non è possibile avere ombra ovunque, ma occorre un sistema per riflettere i raggi solari, la soluzione migliore è coprire l'auto con un telo riflettente (tipo alluminio), qualcuno ci ha pensato da una vita, mi chiedo come mai non l'abbiano mai usata realmente.
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1257
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I cinesi ci hanno pensato, io ho comprato il loro telo plastalluminico avvolgibile a molla... ma non serve assolutamente a niente, probabilmente perchè, stando a 5 cm dal tettuccio, trasferisce comunque tutto il calore per conduzione dell'aria surriscaldata che lo circonda.
bisognerebbe infilare sul tetto un ombrellone da spiaggia... :-) oppure commercializzatore il mio "irrigatore da tetto": un semplice tubo bucherellato posto lungo il lato anteriore del tettuccio, che a comando spruzza acqua sul tetto durante il viaggio. Dovrebbe permettere anche risparmio di carburante, perchè così si potrebbe usare meno il condizionatore. <errori ortografici by Tapatalk>
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1257
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<errori ortografici by Tapatalk>
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 687
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Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk |
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 3813
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Quote:
Essendo la parte più alta dell'auto, tutto il calore che raccoglie lo disperde verso l'alto o appena sotto di sè, perciò i finestrini aperti a fessura in teoria basterebbero. Il vero problema è il riscaldamento degli interni e delle plastiche in particolare. Quando gli interni si scaldano con i raggi solari poi riscaldano l'aria all'interno dell'auto.Quando tu parti loro restano caldi e continuano a cedere calore all'aria all'interno dell'auto. Secondo me il metodo migliore sarebbe quello di coprire tutti i finestrini con quei cosi riflettenti che solitamente si mettono solo sul parabrezza, lasciando i finestrini aperti un minimo per far sfogare l'aria calda prodotta all'interno.Ovvio comunque che qualunque soluzione vale solo per soste di durata limitata, dopo un po' la termodinamica fà il suo lavoro ![]() L'unico modo secondo me è quello di usare una specie di ombrellone, in modo che l'auto sia in ombra ma che ci sia uno certo spessore in aria tra la copertura e l'auto (cosa che invece non avviene coi teli). Attento comunque a mettere acqua di rubinetto sulla macchina calda, perchè asciugando ti fà calcare.Nel breve termine puoi toglierlo, lavando l'auto a mano. nel lungo termine ti rovina la carrozzeria. |
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 679
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Una volta cerano i parasole di cartone che si mettevano al parabrezza e funziona, adesso ci sono quelli di alluminio che secondo me peggiorano la situazione, si arroventano all'interno dell'auto, soluzione? Metti un cartone sopra il tettuccio e all'interno sul parabrezza come faccio io, ma non quelli di alluminio che vendono marocchini e cinesi e vedrai la differenza, costo zero
![]() Ultima modifica di gerikoo : 09-07-2015 alle 07:42. |
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1257
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Quote:
In realtà però lo FACEVO, ora non più perchè non è certo il parabrezza la fonte maggiore di calore, secondo me è proprio il tettuccio! Che per l'appunto è concavo e 10 cm sopra il livello dei finestrini, quindi uno strato di aria bollente di 10 cm viene continuamente conservato e mantenuto, sia dal calore che proviene dal tettuccio, sia da quello che sale da plastiche e sedili, e va a infognarsi nel punto più alto dell'auto! In compenso, il parasole all'esterno è molto utile... d'inverno, come paraghiaccio: invece di stare mezz'ora a scrostare ghiaccio la mattina, basta levare il parasole ghiacciato e partire. ![]() Ma tornando al caldo, ho comprato una "strana" ventola da computer; strana perchè è da 1000 mA, cioè da 12W (in genere sono da 100 o 200), e quando la accendo sembra un aspirapolvere. Devo trovare un timer a 12 volt per farla partire solo un'ora prima di arrivare in macchina, sennò mi spiana la batteria. Dove lo trovo?
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#14 |
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canna dell'acqua e via, lo faccio da anni
![]() un trucco che funziona benissimo sulle macchine diverse dalle berline: aprite il bagagliaio!!! l'aria calda esce velocemente, siccome spesso si apre piu' in alto delle portelle e ha maggiori dimensioni. provato sulla mia uno e sul classe a della suocera, funziona ![]() edit: con dei termometri da interno ho misurato che, quando l'esterno e' sui 30 gradi e l'auto e' al sole, l'interno e' sui 60. sono sempre piu' convinto che la soluzione migliore sia parcheggiare sotto un cespuglio o un albero basso, se non si ha di meglio
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#15 | |
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#16 |
Senior Member
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che macchina, se posso chiederti? ho notato che, minore e' l'altezza residua tra tettuccio e bordo del portellone, ovviamente meglio funziona. la mia sequenza e' portellone posteriore, finestrini anteriori, e se ho lo spazio e la possibilita' anche le portiere posteriori. qualche minuto di attesa, e via
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#17 | |
Senior Member
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Per l'aria calda dentro l'auto basta aprire tutti i finestrini e fare qualche centinaio di metri, anche soltanto a 30km/h i vortici rimescolano l'aria con quella esterna. Il problema non è l'aria, che ha capacità termica bassa, ma i sedili e le plastiche, che si scaldano lentamente ma altrettanto lentamente si raffreddano e rilasciano il calore accumulato per molto tempo. |
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#18 | |
Senior Member
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#19 | ||
Senior Member
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Però ho appena inventato il coprisedili gonfiabile: sgonfio è abbastanza piccolo da stare in zaino o borsa,ma srotolato e gonfiato in modo che sia spesso 1cm isola perfettamente dal sedile bollente. Ovviamrente da dotare di pompetta elettrica, magari da alimentare con l'aria del condizionatore. <errori ortografici by Tapatalk>
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#20 | |
Senior Member
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altro sistema rapido: giornali. non un singolo foglio ma neppure un'enciclopedia. fogli doppi sui vetri, e qualcosa di piu' sui sedili.
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