|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Uefi ed hd 3tb
Ciao a tutti,
ho letto prima di scrivere, ma non riesco a risolvere il problema. Ho un hd da 3tb, mi vengono riconosciuti solo 2tb e 750 gb non allocati. Senza cancellare i dati presenti nei 2tb come faccio ad utilizzare gli altri 750 gb? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
E' il disco di sistema o uno secondario?
Comunque non so cosa tu abbia letto, ma è il solito problema, il disco è in MBR mentre va partizionato in GPT. Controlla che sia effettivamente in MBR prima di tutto, se lo è basta convertirlo in GPT e ci sono modi per farlo senza perdere i dati, ma prima di tutto controlla che sia veramente in MBR da START - digita "gestione disco" - premi enter - tasto destro sul nome del disco nella colonna a sinistra - proprietà - volumi Se c'è scritto MBR non va bene..
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Secondario.
Prima di formattare la ssd il sistema leggeva sia 2 tb che 750 gb ed entrambi avevano su i dati. Ora vedie i dati solo dei 2tb e i 750 gb non li alloca. Ho sentito parlare di uefi, volevo capire se si poteva recuperare o quanto meno allocare senza formattare. Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
|
Capisco, ma hai letto la parte del messaggio precedente ? Quella in cui chiedevo:
Quote:
Comunque se nella seconda parte non vede i dati bisogna procedere con molta cautela, non modificare niente senza essere certo di quello che fai. Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
E' MBR, come lo poro in GPT. Ho formattato quindi nessun problema su perdita dati
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Scusa non sono sicuro di aver capito bene, hai formattato l'SSD o hai formattato il disco esterno? Dal messaggio non si capisce, perché tieni presente che l'SSD non c'entra, è il disco secondario che è partizionato in maniera scorretta ed è lui da modificare, l'SSD non lo devi toccare. Il fatto che prima funzionasse ed adesso no non è semplice da gestire perché in pratica ha sempre lavorato in maniera scorretta.
Non c'è una guida ufficiale per usare un disco da 3TB partizionato in MBR è questo il fatto, andrebbe proprio convertito in GPT ma questa operazione è delicata e prima di farla consiglio caldamente di salvare i dati altrove perché il rischio di perderne c'è sempre.
________↑ Pentium 4@3.0GHz____--↑ Impianto a liquido per il muletto____________-------↑ Case per il muletto______________------- [MOD] HTPC a basso consumo Ultima modifica di HoFattoSoloCosi : 02-07-2015 alle 06:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Ho formattato hd secondario da 3tb, eliminando quindi tutti i dati.
Il problema è che gestione disco me lo vede da 3tb cosi come programmi come AOMEI partition, ma non riesco a fare conversione in GPT |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Allora avevo capito bene, ma sinceramente non ho capito perché tu l'abbia fatto
![]() Comunque dicci che passaggi cerchi di fare da "gestione disco" così vediamo se sbagli qualcosa o se c'è qualche problema. Di solito basta fare click destro sul volume e compare la voce per convertire il disco in GPT.
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Avevo solo giochi di steam da sistemare per cui pochi problemi.
Vedo solo hd da 2.70 e non mi fa fare niente. Anche su AOEMEI che c'è la voce convert to GPT , tale voce non è utilizzabile |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Puoi farci uno screenshot di quello che vedi?
Se non sai come fare con le foto, devi postare l'immagine su un sito di hosting come potrebbe essere ad esempio TinyPic (o simili) che ti restituirà l'URL (collegamento dell'immagine) che a tua volta dovrai postare qui..o come semplice link, o meglio ancora come immagine utilizzando l'apposito tasto ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:16.