Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-07-2013, 19:26   #1
scalper
Member

Iscritto dal: Dec 2002
Warning: Predicted failure on Maxtor Disk

.....
Immediately back-up your hard disk and replace it.
A failure may be imminent.
Ho un problem, durante l'avvio di win 2000 esce quest'avviso, premo F1 e tutto funge. secondo voi è da prendere sul serio, può andare al diavolo il maxtor o è solo un eccessivo allarmismo?
Grazie, ciao a tutti.
scalper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2013, 20:44   #2
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Ciao se ti appare un messaggio di errore del tipo, uno scherzo credo che non sia .

Onde evitare problemi imminenti o quasi, oppure la classica frase: se l'avessi saputo prima, o se l'avessi fatto in tempo......o analoghe.............. io farei subito un salvataggio dei dati (file, cartelle, immagini,........ ) e una volta salvato tutto quello che di importante c'è nel pc farei le prove .

Visto che hai un Maxtor vai nella casa produttrice dell'Hard disk che dovrebbe essera la Seagate e downloadi il tool diagnostico per hard disk .

Poi puoi provare anche CrystalDiskInfo e Hd Tune freeware ambedue .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2013, 23:59   #3
Blue_screen_of_death
Senior Member

L'Avatar di Blue_screen_of_death

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Originariamente inviato da scalper Guarda i messaggi
.....
Immediately back-up your hard disk and replace it.
A failure may be imminent.
Ho un problem, durante l'avvio di win 2000 esce quest'avviso, premo F1 e tutto funge. secondo voi è da prendere sul serio, può andare al diavolo il maxtor o è solo un eccessivo allarmismo?
Grazie, ciao a tutti.
È il modulo SMART che hanno tutti gli hard disk. Dice che l'hard disk ha problemi e probabilmente è arrivata la sua fine.

Fai un backup dei dati, poi CrystalDiskInfo e lancialo. Fai uno screenshot così vediamo le voci considerate a rischio.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2013, 12:19   #4
scalper
Member

Grazie per le risposte il Crystal l'ho scaricato, prima di farlo girare (ho timore che magari stressandolo mi faccia degenerare il tutto) in fin dei conti io lo uso soltanto con un programma leggero.
Vi volevo dare queste info, il pc è di marca Olidata, e montava tecnologia scsi, di montava in quanto un mese fa ho installato un nuovo sistema operativo sempre win 2000 e non avendo i driver scsi ha provveduto a farlo girare come gli pare. qualche dì tutto ok poi al primo intoppo entro nel bios ed al posto del nome dell'hard disk apparivano caratteri impazziti, ho ripristinato il boot di default ed adesso lo riconosce col suo nome ma è uscito quel cavolo di warning. Che ve ne pare???
Old 04-07-2013, 12:40   #5
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Come già suggerito anche da Blue :

1 - salva i dati

poi fai tutto il resto..........................

Al limite se salta tutto, cambi hard disk .

Ma i dati li hai salvati .

A meno che tu non abbia niente da salvare .
Old 04-07-2013, 18:03   #6
Gaetano77
Senior Member

L'Avatar di Gaetano77

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
Come giá detto dagli altri, si tratta di un avviso del modulo di monitoraggio SMART dell'hard disk, che ha rilevato una valore fuori range tra i parametri controllati, tale da pregiudicare gravemente il funzionamento del disco

Quindi fai inanzitutto il backup dei dati!!!
Poi....magari....giusto per sicurezza puoi effettuare un test con un programma in grado di leggere i dati SMART, come CristalDiskInfo oppure HD Tune..
Ma cmq è molto raro che il sistema SMART possa dare falsi allarmi quasi sicuramente il disco è da cambiare e non servono neanche i test approfonditi del produttore!!
Old 04-07-2013, 23:01   #7
scalper
Member

ok grazie a tutti, mi sto convincendo di lasciarlo andare a libera fine (salvo il poco che mi serve), il punto è con che sostituirlo considerando la questione del scsi?
Old 04-07-2013, 23:46   #8
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
scsi o Sata? no perchè gli Harddisk Scsi sono roba vecchierella.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2013, 06:40   #9
scalper
Member

SCSI il pc avrà più di 10 anni. Ho in mente che l'warning possa dipendere proprio dal fatto che non avendo driver proprietari durante l'installazione di win 2000 mi chiedeva appunto scsi o di terze parti ed ho dovuto scegliere per la seconda.
Old 05-07-2013, 07:27   #10
Gaetano77
Senior Member

L'Avatar di Gaetano77

Quote:
SCSI il pc avrà più di 10 anni. Ho in mente che l'warning possa dipendere proprio dal fatto che non avendo driver proprietari durante l'installazione di win 2000 mi chiedeva appunto scsi o di terze parti ed ho dovuto scegliere per la seconda.
Ma non credo, perché il sistema di monitoraggio SMART è integrato proprio nel disco, e i dati vengono letti direttamente dal BIOS in fase di avvio, indipendentemente dal sistema operativo e dai driver utilizzati!!
Old 05-07-2013, 08:52   #11
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Quote:
no.
il warning proviene dal controllo del BIOS sui dati S.M.A.R.T. (cliccami tutto) provenienti dal disco fisso. quando avviene questo controllo, "windows" e "drivers" sono ancora nel limbo con le nuvolette.

tuo harddisk che, ha più di dieci anni, e sta morendo. pensa che gli harddisk di solito hanno vita di 4-5 anni prima di mostrare problemi, il tuo ne ha 10 e sta morendo adesso.

saluti

Ultima modifica di Khronos : 05-07-2013 alle 08:55.
Old 05-07-2013, 15:23   #12
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
ok grazie a tutti, mi sto convincendo di lasciarlo andare a libera fine (salvo il poco che mi serve), il punto è con che sostituirlo considerando la questione del scsi?
Una volta salvato i dati perchè devi lasciarlo andare gratis ?

Vabbè che il costo d'acquisto è già stato ammortizzato.........però

Anche se ha 10 anni ?

Se al limite dopo aver salvato i dati non vuoi star li a fare prove con i vari programmi.............., io farei subito una formattazione a basso livello (low level format) .

Con il tool della Maxtor .

Ehmm......... della Seagate perchè Maxtor dal 2007 è diventato Seagate praticamente

http://www.seagate.com/support/downloads/seatools/

leggi alla voce Maxtor .

Poi se dopo la formattazione a basso livello i problemi continuano...............
Old 05-07-2013, 16:00   #13
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

ma...è un harddisk SCSI. non ne fanno più da 10 anni suonati. (click) e quello in suo possesso, dubito che abbia tale portento da resistere ad un lowlevel format.

ci sono delle interfacce adattatrici da SCSI a IDE o Sata, ma costano semplicemente un botto e bisogna stare attenti allo standard SCSI utilizzato (ho dovuto informarmi per lavoro tempo fa). sicuro che la tua scheda madre abbia solo attacchi SCSI per gli harddisk interni? potresti prendere una scheda PCI con attacchi Sata o Ide...

Ultima modifica di Khronos : 05-07-2013 alle 16:06.
Old 05-07-2013, 21:45   #14
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Si in effetti SCSi è leggermente old.............

Compra un HD Ide ( ma anche questi non è che ne trovi a tonnellate............) o un Sata e la PCi con gli attacchi analoghi .

Però poi mi sa che deve cambiare anche SO, per i driver..........se prende un Sata

Per windows 2000 forse meglio un HD Ide

Ultima modifica di tallines : 18-05-2014 alle 19:20.
Old 06-07-2013, 07:37   #15
scalper
Member

Ragazzi oggi vi ho fatto un favore , ho smontato il rompi e presa foto che vi allego si può capire che tipo è (io no). Mi pare che con 100 eurozzi si trovi un sostituto, ma sarò in grado di sostituirlo e i famosi driver proprietari? Vi ricordo che per me è molto importante, e ho bisogno di win 2000 magari anche su un altro pc, quali alternative se non riesco su questo? Grazie per i vostri sforzi estivi
Immagini allegate
File Type: gif 1.gif (15.6 KB, 11 visite)

Ultima modifica di scalper : 06-07-2013 alle 07:54. Motivo: mancavano allegati
Old 06-07-2013, 10:31   #16
Gaetano77
Senior Member

L'Avatar di Gaetano77

Non si vede molto bene l'immagine
Però da quel poco che riesco a capire, mi sembra un disco Maxtor 40 Gb con interfaccia IDE Ultra-ATA/100
Ma per caso c'è un adattatore IDE/SCSI montato separatamente??
Cmq non mi sembra un modello molto performante, visto che la velocitá di rotazione è di 5400 rpm (all'epoca giá esistevano modelli a 10k rpm)!!

Ultima modifica di Gaetano77 : 06-07-2013 alle 10:51.
Gaetano77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2013, 11:09   #17
scalper
Member

peccato per la foto, ma 25kb sono pochi forse avrei potuto metterla su qualche sito ma non ci ho pensato, comunque Gaetano ha letto benissimo i dati. Vi metto lo spinotto se riuscite a riconoscerlo ammesso che sia differente da eide. Comunque se vi fosse una scheda adattattrice scsi potrei toglierla? A me di performance non me ne servono . tnx
Immagini allegate
File Type: gif 2.gif (19.4 KB, 10 visite)

Ultima modifica di scalper : 06-07-2013 alle 11:11. Motivo: scordato l'attachement
Old 06-07-2013, 11:12   #18
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

lascia perdere gli allegati di sto forum.
posta l'immagine su Tinypic.com o su postimage.org, poi scrivi qua l'indirizzo che esce. tutte e 2 le foto.
grazie
Old 06-07-2013, 12:05   #19
Gaetano77
Senior Member

L'Avatar di Gaetano77

Si in effetti questo forum lascia un po a desiderare per quanto riguarda le possibilitá di inserimento allegati...meglio postare l'immagine tramite un sito di File Hosting copiando il codice che compare
Comunque...anche il cavo dati sembra a prima vista una classica piattina IDE a 40/80 conduttori, ma non riesco a contare bene i contatti sul connettore...

Quote:
[...] Comunque se vi fosse una scheda adattattrice scsi potrei toglierla? A me di performance non me ne servono . tnx
Si certo....perchè se il disco è davvero un normalissimo Maxtor IDE a 5400 rpm, anche con questa eventuale scheda adattatrice le prestazioni cmq non migliorerebbero..
Bisogna peró vedere il tipo di attacchi presenti sulla scheda madre in genere quelle con controller SCSI integrato erano una minoranza e destinate ai server di alte prestazioni, mentre generalmente l'interfaccia SCSI veniva ottenuta installando delle schede aggiuntive PCI
In questo caso la scheda madre dovrebbe avere quindi anche i classici connettori IDE

Ultima modifica di Gaetano77 : 06-07-2013 alle 12:44.
Gaetano77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2013, 13:12   #20
scalper
Member

ecco per vedere meglio.

Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Tory Bruno ha lasciato la società...
L'immagine di Natale del telescopio spaz...
STMicroelectronics e SpaceX proseguono l...
Numeri da record, Xiaomi distribuisce ol...
BitLocker accelerato via hardware: Micro...
Blue Origin prosegue lo sviluppo dei lan...
Moore Threads: nuove GPU 15 volte pi&ugr...
Steam diventa esclusivamente 64-bit: Val...
La Corte Suprema restituisce a Elon Musk...
X lancia Creator Studio su mobile: nuovi...
Dieci anni fa SpaceX fece atterrare per ...
POCO M8 e M8 Pro arriveranno nel 2026: e...
Caos Formula 1: il motore Mercedes &egra...
Tariffe nazionali per le chiamate e gli ...
Tassa chilometrica non solo per elettric...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian