|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Warning: Predicted failure on Maxtor Disk
.....
Immediately back-up your hard disk and replace it. A failure may be imminent. Ho un problem, durante l'avvio di win 2000 esce quest'avviso, premo F1 e tutto funge. secondo voi è da prendere sul serio, può andare al diavolo il maxtor o è solo un eccessivo allarmismo? Grazie, ciao a tutti. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao se ti appare un messaggio di errore del tipo, uno scherzo credo che non sia .
Onde evitare problemi imminenti o quasi, oppure la classica frase: se l'avessi saputo prima, o se l'avessi fatto in tempo......o analoghe.............. Visto che hai un Maxtor vai nella casa produttrice dell'Hard disk che dovrebbe essera la Seagate e downloadi il tool diagnostico per hard disk . Poi puoi provare anche CrystalDiskInfo e Hd Tune freeware ambedue .
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Quote:
Fai un backup dei dati, poi CrystalDiskInfo e lancialo. Fai uno screenshot così vediamo le voci considerate a rischio.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Grazie per le risposte il Crystal l'ho scaricato, prima di farlo girare (ho timore che magari stressandolo mi faccia degenerare il tutto) in fin dei conti io lo uso soltanto con un programma leggero.
Vi volevo dare queste info, il pc è di marca Olidata, e montava tecnologia scsi, di montava in quanto un mese fa ho installato un nuovo sistema operativo sempre win 2000 e non avendo i driver scsi ha provveduto a farlo girare come gli pare. qualche dì tutto ok poi al primo intoppo entro nel bios ed al posto del nome dell'hard disk apparivano caratteri impazziti, ho ripristinato il boot di default ed adesso lo riconosce col suo nome ma è uscito quel cavolo di warning. Che ve ne pare??? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Come già suggerito anche da Blue :
1 - salva i dati poi fai tutto il resto.......................... Al limite se salta tutto, cambi hard disk . Ma i dati li hai salvati . A meno che tu non abbia niente da salvare .
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
|
Come giá detto dagli altri, si tratta di un avviso del modulo di monitoraggio SMART dell'hard disk, che ha rilevato una valore fuori range tra i parametri controllati, tale da pregiudicare gravemente il funzionamento del disco
Quindi fai inanzitutto il backup dei dati!!! Poi....magari....giusto per sicurezza puoi effettuare un test con un programma in grado di leggere i dati SMART, come CristalDiskInfo oppure HD Tune.. Ma cmq è molto raro che il sistema SMART possa dare falsi allarmi
Desktop: Intel Pentium 4 HT 3,40E - Asus P4P800 Deluxe socket 478 - 2 Gb G.Skill DDR400 - Samsung SSD 860EVO 250 Gb - Sapphire HD4650 AGP 1 Gb - Windows 8.1/ Windows 7 Pro SP1 / Windows XP SP3 Retro-PC: AMD K6-166 - Soyo SY-5BT socket 7 - 160 Mb SDRAM PC133 - Samsung SV0644A 6.4 Gb IDE - S3 Virge/DX PCI 4 Mb - Windows XP RTM/ Windows 98SE |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
ok grazie a tutti, mi sto convincendo di lasciarlo andare a libera fine (salvo il poco che mi serve), il punto è con che sostituirlo considerando la questione del scsi?
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
scsi o Sata? no perchè gli Harddisk Scsi sono roba vecchierella.
|
|
|
#9 |
|
Member
|
SCSI il pc avrà più di 10 anni. Ho in mente che l'warning possa dipendere proprio dal fatto che non avendo driver proprietari durante l'installazione di win 2000 mi chiedeva appunto scsi o di terze parti ed ho dovuto scegliere per la seconda.
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Desktop: Intel Pentium 4 HT 3,40E - Asus P4P800 Deluxe socket 478 - 2 Gb G.Skill DDR400 - Samsung SSD 860EVO 250 Gb - Sapphire HD4650 AGP 1 Gb - Windows 8.1/ Windows 7 Pro SP1 / Windows XP SP3 Retro-PC: AMD K6-166 - Soyo SY-5BT socket 7 - 160 Mb SDRAM PC133 - Samsung SV0644A 6.4 Gb IDE - S3 Virge/DX PCI 4 Mb - Windows XP RTM/ Windows 98SE |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il warning proviene dal controllo del BIOS sui dati S.M.A.R.T. (cliccami tutto) provenienti dal disco fisso. quando avviene questo controllo, "windows" e "drivers" sono ancora nel limbo con le nuvolette. tuo harddisk che, ha più di dieci anni, e sta morendo. pensa che gli harddisk di solito hanno vita di 4-5 anni prima di mostrare problemi, il tuo ne ha 10 e sta morendo adesso. saluti
Ultima modifica di Khronos : 05-07-2013 alle 08:55. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vabbè che il costo d'acquisto è già stato ammortizzato.........però Anche se ha 10 anni ? Se al limite dopo aver salvato i dati non vuoi star li a fare prove con i vari programmi.............., io farei subito una formattazione a basso livello (low level format) . Con il tool della Maxtor . Ehmm......... della Seagate perchè Maxtor dal 2007 è diventato Seagate praticamente http://www.seagate.com/support/downloads/seatools/ leggi alla voce Maxtor . Poi se dopo la formattazione a basso livello i problemi continuano...............
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
ma...è un harddisk SCSI. non ne fanno più da 10 anni suonati. (click) e quello in suo possesso, dubito che abbia tale portento da resistere ad un lowlevel format.
ci sono delle interfacce adattatrici da SCSI a IDE o Sata, ma costano semplicemente un botto e bisogna stare attenti allo standard SCSI utilizzato (ho dovuto informarmi per lavoro tempo fa). sicuro che la tua scheda madre abbia solo attacchi SCSI per gli harddisk interni? potresti prendere una scheda PCI con attacchi Sata o Ide...
Ultima modifica di Khronos : 05-07-2013 alle 16:06. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Si in effetti SCSi è leggermente old.............
Compra un HD Ide ( ma anche questi non è che ne trovi a tonnellate............) o un Sata e la PCi con gli attacchi analoghi . Però poi mi sa che deve cambiare anche SO, per i driver..........se prende un Sata Per windows 2000 forse meglio un HD Ide
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 18-05-2014 alle 19:20. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Ragazzi oggi vi ho fatto un favore
Ultima modifica di scalper : 06-07-2013 alle 07:54. Motivo: mancavano allegati |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Non si vede molto bene l'immagine
Però da quel poco che riesco a capire, mi sembra un disco Maxtor 40 Gb con interfaccia IDE Ultra-ATA/100 Ma per caso c'è un adattatore IDE/SCSI montato separatamente?? Cmq non mi sembra un modello molto performante, visto che la velocitá di rotazione è di 5400 rpm (all'epoca giá esistevano modelli a 10k rpm)!!
Desktop: Intel Pentium 4 HT 3,40E - Asus P4P800 Deluxe socket 478 - 2 Gb G.Skill DDR400 - Samsung SSD 860EVO 250 Gb - Sapphire HD4650 AGP 1 Gb - Windows 8.1/ Windows 7 Pro SP1 / Windows XP SP3 Retro-PC: AMD K6-166 - Soyo SY-5BT socket 7 - 160 Mb SDRAM PC133 - Samsung SV0644A 6.4 Gb IDE - S3 Virge/DX PCI 4 Mb - Windows XP RTM/ Windows 98SE Ultima modifica di Gaetano77 : 06-07-2013 alle 10:51. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
peccato per la foto, ma 25kb sono pochi forse avrei potuto metterla su qualche sito ma non ci ho pensato, comunque Gaetano ha letto benissimo i dati. Vi metto lo spinotto se riuscite a riconoscerlo ammesso che sia differente da eide. Comunque se vi fosse una scheda adattattrice scsi potrei toglierla? A me di performance non me ne servono . tnx
Ultima modifica di scalper : 06-07-2013 alle 11:11. Motivo: scordato l'attachement |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
lascia perdere gli allegati di sto forum.
posta l'immagine su Tinypic.com o su postimage.org, poi scrivi qua l'indirizzo che esce. tutte e 2 le foto. grazie
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Si in effetti questo forum lascia un po a desiderare per quanto riguarda le possibilitá di inserimento allegati...meglio postare l'immagine tramite un sito di File Hosting copiando il codice che compare
Comunque...anche il cavo dati sembra a prima vista una classica piattina IDE a 40/80 conduttori, ma non riesco a contare bene i contatti sul connettore... Quote:
Bisogna peró vedere il tipo di attacchi presenti sulla scheda madre In questo caso la scheda madre dovrebbe avere quindi anche i classici connettori IDE
Desktop: Intel Pentium 4 HT 3,40E - Asus P4P800 Deluxe socket 478 - 2 Gb G.Skill DDR400 - Samsung SSD 860EVO 250 Gb - Sapphire HD4650 AGP 1 Gb - Windows 8.1/ Windows 7 Pro SP1 / Windows XP SP3 Retro-PC: AMD K6-166 - Soyo SY-5BT socket 7 - 160 Mb SDRAM PC133 - Samsung SV0644A 6.4 Gb IDE - S3 Virge/DX PCI 4 Mb - Windows XP RTM/ Windows 98SE Ultima modifica di Gaetano77 : 06-07-2013 alle 12:44. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:43.