|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
E' possibile raffreddare un i7 2600 k senza ventole?
Ho un i7 2600k non OC, con dissipatore e ventola stock.
Stando ai dati della mo-bo Asus, mi dice che la temperature sta STABILMENTE sopra i 60°. Capite bene che la ventola fa un caos non indifferente. Cosa mi suggerite? Dato che sto per cambiare case, ma vorrei rimanere su un mini-itx, ho il problema dello spazio verticale. Per ora ho un ali esterno, per cui pensavo di prendere questo case e usare lo spazio in altezza per qualsiasi trovata utile a ridurre il caos della ventola. http://www.amazon.it/CoolerMaster-El...rhf_gw_p_img_2
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Temperatura minima di 60° ??! Un po' troppo mi pare
![]() Comunque se vuoi prendere quel case e tenere l'alimentatore esterno, avrai un sacco di spazio per mettere qualsiasi dissipatore (non so esattamente quanti cm). Stare senza ventole non so se sia possibile, io ho un i5 3470 e lo tengo passivo solo la notte se lo lascio a scaricare qualcosa (ho un Noctua C14). Puoi però prevedere una ventola frontale da 140 (invece della 120 fornita) e un bel dissi ad aria (tipo Noctua D14 o 15). Considerando l'assenza dell'alimentatore, nel retro hai un'apertura enorme per far uscire l'aria calda. Probabilmente potrai tenere le ventole al minimo rendendole quasi inudibili. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
Riassumendo: - il case è ok - sostituire la 12mm builtin con una da 140 (marca?) - sostituire il dissipatore stock con un noctua D14 o D15 (differenze?) Io però l'alimentatore lo vorrei mettere dentro, vorrei prendere un ali passivo fanless, a quel punto però non mi rimangono molti cm in verticale. Sono combattuto.
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
A proposito della D15, le dimensioni dichiarate sono di
23,5 x 27,9 x 19 cm mentre il case è 28,2 x 26,2 x 20,8 cm siamo sicuri che ci sta ?!
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Dove hai visto quelle dimensioni?? Il Noctua D15 misura 165x150x161
Purtroppo tu vuoi la botte piena e la moglie ubriaca! ![]() Tutto in quel case non può entrare... se vuoi anche l'alimentatore dentro, il dissi cpu può essere alto al massimo 76 mm e questo taglia fuori praticamente ogni soluzione (guardando Noctua, ad esempio). |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
\o/
![]() Dove hai preso quelle misure? Il Noctua NH-D15 è alto 160mm (senza contare la ventola) Il case CM Elite 110, supporta dissipatori alti massimo 76mm. Edit: anticipato da dark_edo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Ok, è verissimo quello che mi dite. Per le misure, le ho lette su Amazon.
Sto cercando sul sito noctua una dichiarata compatibile con la mia mobo ma vedo solo nel low profile e mi scoccia un poco perchè voglio davvero davvero davvero il meglio. A questo punto faccio retromarica: lascio l'alimentatore fuori. In realtà ho un microscopico alimentatore elettronico cinese da 250W dentro il case, ma è davvero microscopico, e all'esterno c'è il trasformatore e 3 metri di cavo. Come faccio a sapere, a questo punto, se la NH-D15 è compatibile al 100% con processore e scheda madre? Ci sono troppe variabili in gioco per un acquisto che può arrivare anche a 100 carte
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Evidentemente le dimensioni che hai visto su amazon erano riferite alla confezione.
Cmq secondo me anche mettendo l'alimentatore fuori, il d15 non potri installarlo... o almeno se pure ci riuscirai, avrai non pochi problemi e forse dovrai apportare anche qualche modifica al case. senza poi considerare la mobo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
Ok, allora ora sono aperto a qualsiasi possibilità. Ripartiamo: ho un core i7 2600k e una mobo asrock h67m-itx. Che case e che dissipatore compro?
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Personalmente io nel tuo caso, adotterei questa soluzione:
Prenderei un dissi liquid aio con radiatore da 120 e lo metterei frontalmente al posto della ventola da 120. Per me è la migliore soluzione. e se prendi la giusta ventola, avrai sicuramente un buon compromesso in fatto di rumore. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Dimenticavo: inoltre con questa soluzione, puoi mettere l'alimentatore dentro al case.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Proposta:
Case CoolerMaster Elite 110 - Qui la scheda tecnica ufficiale Dissipatore Cooler Master Seidon 120V Plus - Qui la scheda tecnica ufficiale Stando a questa pagina del sito ufficiale cooler master il dissipatore in questione è compatibile al case e nella scheda tecnica viene dichiarata la compatibilità con praticamente tutte le CPU, spero mi posso fidare. La domanda è: sarà meno rumoroso e più efficiente del mio dissipatore stock? Questa accoppiata può andare bene? Mi sembra di capire che la superfice a contatto occupa decisamente pochissimo per cui non mi pongo il problema della mobo. Che ne dite di quest'ultimo parto? EDIT: Totale provvisorio (2 articoli): EUR 102,58 E nel case rimane lo spazio per un alimentatore fanless interno ![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Decisamente un passo avanti. si, il tutto è compatibile. la ventola stock del seidon è leggermente rumorosa in full, ma è un non problema. puoi sempre cambiarla con una più silenziosa. (ma la cosa e soggettiva. e ti consiglio prima di provare con la stock, poi se è il caso la cambi) per il resto come ti dicevo, per me questa è la migliore soluzione. sia per pulizia, assemblaggio, manutenzione etc...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
Per la ventola 'un po' rumorosa' ... ora mi spavento, sto per spendere 100 carte proprio per evitare tutto il rumore che fa adesso la mia ventola. Come ti dicevo in idle la ventola gira al livello minimo, col proce sui 58°, quando il proce supera i 65°, e ci mette pochi secondi di carico medio-intenso, la ventola sembra quella di un phone... Quanti dubbi da 'dissipare' che ho ancora (e la battuta non era voluta)
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Per "un passo avanti" volevo intendere che è un netto miglioramento rispetto alla soluzione che volevi applicare tu. cioè è una buona cosa. questo volevo dire.
![]() lol cmq non cambierei niente.. poi vuoi mettere che quel dissi ti tiene a bada meglio le temp dello sotck, quindi a parità di temperature, farà meno rumore. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
https://www.youtube.com/watch?v=5S2zlOcp02s
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Ma lol. quello del video è il 120 normale. quello che hai scelto tu è il plus che sia in idle che in full, ha valori db minori.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
Posso spendere un po' di piu volendo... sono certo che ci sia in commercio di meglio, cioè meno rumoroso a parità di dimensioni... vero?
![]() |
#19 |
Senior Member
|
A finale secondo me ti stai facendo solo pensieri inutili. a parte il rumore della pompa che può differire, il resto è un non problema. acquisti una ventola più silenziosa e buonanotte. te la cavi con massimo 20€. logicamente però di conseguenza sarà anche meno prestante.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
|
Può darsi...
nel frattempo mi ha risposto noctua Quote:
Anni fa, con molto più budget a disposizione, mi sarei fatti molto meno problemi
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:25.