|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
file Exel, word .kbhdnul
salve,
qualche giorno fa ho aperto un file exel inviatomi da un utente di subito tramite mail. poco dopo mi sono accorto che i fil che tenevo salvato di tutto il pacchetto office si sono convertiti in nome.kbhdnul cose vuol dire questo formato? come faccio a riportare come prima? all'apertura del file mi chiede se voglio convertire in windows(predefinita), MS-DOS, altra. nessuno delle 3 soluzioni mi riporta il file allo stato originale. come posso fare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
E' molto probabile che tu sia stato infettato da un crypto ransomware, non è cambiata solo l'estensione dei file ma quei dati sono stati criptati quindi molto probabilmente non li riavrai indietro senza pagare una bella somma di denaro. Non aprire MAI allegati dagli sconosciuti senza accertarti che siano puliti, ma credo che ormai l'hai imparato a tue spese...
Ci sono un paio di tentativi che puoi fare nella speranza che la variante sia quella giusta, provare con dei software di recupero come TestDisk/PhotoRec, controllare le copie shadow ( cioè le versioni precedenti dei file ) tramite Windows o con un software come ShadowExplorer. Ovviamente tutto questo ad infezione debellata, non mi voglio dilungare quindi ti rimando a Aiuto sono infetto! Cosa faccio? e troverai tutte le istruzioni del caso. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:16.