|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Genova
|
dischi diversi su nas
ho acquistato qnap hs 210 che aspetto a giorni da usare come mediacenter.e pensavo di inserire 2 dischi di taglio uguale per il salvataggio raid 1.nel frattempo pero'ì mi chiedevo cosa succede a metterci modelli diversi di taglio diverso tanto per partire con quello che ho in casa e aspettare l'occasione giusta per i dischi definitivi. cosa puo' succedere ?
Windows 7 64bit. CPU intel i7 2600.MB Z68 pro3. RAM 16G 1600 mHZ. SCHEDA VIDEO XFX Radeon HD7950 Ghost DD FAN 3GB . PSU OCZ ZT 750watt. HD1 Velociraptor 150 G. HD2 WD caviar black 1 TB. MONITOR ACER 24'' s243HL ho trattato positivamente con FroZenSethi1978soulseaterpinc0 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Non succede nulla. Puoi inserire tranquillamente i dischi di taglio diverso che hai. Ovviamente in questo caso i dischi verranno configurati come RAID 0.
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred "Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
premetto che sono ignorante e anche un po' gnucco.
correggimi se sbaglio.il raid 1 e' quelo che salva i dati in maniera speculare sui due dischi e quindi permette il salvataggio dati ini caso di guasto di uno dei due.questo si ottiene solo a condizione che i due dischi siano uguali ? o si puo' ottenere anche con dischi di caratteristiche e taglio diversi ? perche' a me serve proprio il raid 1 in quanto mi e' gia capitato di perdere i dati di 1 HD.sto cercando di acquistare due dischi capienti e uguali ,mi chiedevo se nel frattempo potevo usare ( in raid 1 ) la roba che ho gia' in casa. scusami per le eventuali castronerie....
Windows 7 64bit. CPU intel i7 2600.MB Z68 pro3. RAM 16G 1600 mHZ. SCHEDA VIDEO XFX Radeon HD7950 Ghost DD FAN 3GB . PSU OCZ ZT 750watt. HD1 Velociraptor 150 G. HD2 WD caviar black 1 TB. MONITOR ACER 24'' s243HL ho trattato positivamente con FroZenSethi1978soulseaterpinc0 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Si è corretto. Il raid 1 è anche detto mirroring perchè salva specularmente i dati su due dischi. Tieni conto, però, che un raid non è un backup. Esiste, infatti, sempre la possibilità che un guasto hardware (ad es. se si rompe l'alimentatore) frigga contemporaneamente i due dischi.
Detto questo, fare un raid 1 con due dischi di taglio diverso di solito è possibile, ma la dimensione sarà pari a quella del disco più piccolo. In un Nas, però, visto che è una macchina che di solito resta accesa per molte ore (in alcuni casi 24/7) è bene inserire dischi pensati per quello scopo e che di solito hanno un'affidabilità superiore ai normali dischi da desktop. Inserendo dei dischi normali non succede nulla, come detto, ma ovviamente, in base alla qualità dei dischi e alla loro anzianità, è possibile che ci sia una maggiore probabilità di rottura. Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred "Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Forlì
|
Scusa ma questa non l'ho capita: come mai dovrebbero essere configurati in raid0? Al massimo avrà la possibilità di configuarli come raid 0, anche se non ne vedo il senso. Normalmente in questi casi si lasciano i dischi singoli senza raid!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred "Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian Ultima modifica di gianmpu : 11-08-2015 alle 10:34. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
ringrazio per l'interessamento e i chiarimenti e aggiorno la discussione.ho acquistato e sto aspettando due wd red da 2 tera l'uno.quindi direi che il problema e' superato.mettero' gia' i dischi definitivi.grazie ancora per la cortesia.
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:12.