|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2014
|
Richiesta informazioni configurazione pc gaming
Buonasera utenza, sono uno studente che come hobby si interfaccia col mondo dell'informatica o della tecnologia in generale, ai miei livelli, piuttosto amatoriali, mi sono sempre informato sulle componenti presenti in un pc quantomeno per avere un'idea su cosa acquistare. In questo momento scrivo da un Mac mini a cui ho aggiunto un ssd portando la configurazione iniziale a livelli migliori tra TRIM e ottimizzazione ssd+hdd con aggiunta di ram, ma bando alle ciance e veniamo alla questione. Ho intenzione di assemblare un pc gaming per conto mio,nonostante sia la prima volta dopo svariate e svariate (e svariate) ricerche sono giunto al punto di poter assemblare da me un pc, per quanto riguarda il budget essendo io un povero studente universitario sono molto limitato, per tanto ora chiedo a voi lumi dell'hardware informazioni sulla configurazione che avevo pensato circa il mio pc, conscio del fatto che al momento sono squattrinato vorrei sapere se i componenti da me scelti sono perfettamente compatibili tra loro ( una volta deciso cosa comprare si tratta solo di mettersi un gruzzolo da parte) posto di seguito la lista fatta.
Processore : AMD FX-8350 Scheda Madre: Asus M5A78L-M/USB3 Scheda Video: Sapphire 11221-20-40G AMD Radeon R9 280X 3GB PSU: Corsair CX600 Case: AeroCool QS-101 Black Edition, mATX Allora, per quanto riguarda la CPU dovrebbe essere compatibile con la Mobo visto che sul sito dell'asus nell'elenco c'è anche la CPU da me scelta (almeno credo,per questo scrivo qui!) Se ho capito bene nella scheda madre è già incorporata una GPU ma mi sono innamorato di quella della Sapphire che credo sia compatibile con la Mobo (quest'ultima ha una porta PCI-E 2 mentre la GPU ha una 3 ecco perché ho dei dubbi) per il resto aspetto vostre risposte, grazie anticipatamente! Francesco. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
Ciao e benvenuto
Solo un piccolo consiglio: cerca di essere più ristretto nelle spiegazioni - Cpu: ottima, ma alla fine se vai per un fx 6300o un 6350 nn noterai grandi differenze. - Mobo: chipset abbastanza vecchio, per un 8 core (ma anche in generale) meglio una scheda madre più robusta (cn più fasi), suggerisco una ga 970a ud3p. - Gpu: è di fascia alta, a cosa giocherai e come (risoluzione, livello dettagli/filtri)? - Psu: serie base della corsair, c'è di meglio. - Case: lo vedo poco areato, poi le schede micro atx per socket am3+ decenti nn ce ne sono. Per il resto (hdd, ram, masterizzatore, ssd)?
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Hai ragione ma volevo anche presentarmi, la prossima volta sarò più ristretto! Ad ogni modo penso di farci girare su i giochi più recenti come minimo ad una risoluzione fullhd vorrei "emulare" il più fedelmente una ps3 ma con i relativi titoli per pc, per quanto riguarda l'archiviazione pensavo ad un hdd 7200rpm da 1tb più un ssd da 128 magari evo o pro della Samsung, per la ram invece mi attrezzerò in base alle esigenze! Vorrei anche vedere la parte estetica quindi un case simile a quello postato da me sarebbe gradito! Ma quindi per le specifiche che chiedo, non c'è un case mini da accostare giusto??
EDIT: Ieri sera cercando sul web ho trovato un sito in cui consigliano un processore amd APU da abbinare ad una mobo specifica itx o anche mtx e con una gru dedicata anche di fascia media si ottengono ottime prestazioni per il gaming, il tutto in spazio ridotto, cosa che mi interessa particolarmente. Ci sono alcuni dettagli che non mi sono ben chiari, se mi dai l'ok ti linko il sito in questione e mi dai qualche consiglio ok? Ultima modifica di cloudy90 : 22-12-2014 alle 13:14. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
in che spazio ristertto vorresti piazzare il pc? budget di spesa max? ti serve la licenza di windows? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Beh a occhio e croce qualcosa grande quanto una xbox se è possibile, insomma anche uno slim case come quello nella lista mi va bene, il budget che ho intenzione di mettere da parte può essere circa di 650 euro mentre per la licenza non ho problemi, però ripeto se è possibile linko il sito di cui parlavo prima così mi dite che ne pensate..
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
quel case e un pò troppo piccolo x vga di uan certa fascia
tu a cosa vorresti giocare ed a quale risoluzione? si tranquillo nn cè problema più o meno so gia a cosa si riferisocno, x cui il link nn serve |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
qui consigliano un "mini pc" da ottime prestazioni ma mi sembra un po' strano che in queste dimensioni ridotte si ottengono prestazioni così elevate, voi che ne dite? Poi alla fine consigliano di aggiungere una gpu dedicata,anche di media fascia ma cambiando mobo,sinceramente non mi è chiara l'ultima parte ma certo se potessi ottenere prestazioni niente male anche mantenendo le piccole dimensioni sarei assolutamente interessato ad un acquisto del genere, per quanto riguarda i giochi vorrei spaziare dai classici gdr agli spartutto chiaramente di next-gen ossia ai livelli almeno di una ps3. voi che dite?
http://perchepassarealpcgaming.weebl...l-salotto.html EDIT: rileggendo bene il sito ho notato che la mobo dell'asus sembra davvero ottima,così come la cpu! Mi chiedo solo quale gpu potrei scegliere tenendo conto che a sto punto posso scegliere un bel mini case come quello nel mio primo post.. Ultima modifica di cloudy90 : 22-12-2014 alle 18:16. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Ho letto un po' l'articolo e secondo me il dual graphic conviene poco rispetto i costi, se si sceglie una apu inizialmente per motivi di budget, in futuro punterei ad una scheda video di fascia più alta per migliorare le prestazioni invece di prenderne una per dual graphic.
Cmq volendo fare una configurazione: Alimentatore PC be quiet! System Power 7 400W 80+ Bronze ATX Case Cube Cooler Master Elite 130 USB3.0 Mini-ITX Nero Hard Disk Interno Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 Masterizzatore Interno LiteOn IHAS124 24x DVD/CD SATA Nero bulk RAM DDR3 G.Skill Ares PC3-12800 1600MHz 8GB (2x4GB) 9-9-9 2N XMP LP CPU AMD Athlon II X4 860K Black Edition Socket FM2+ 3,7GHz No VGA 28nm Boxed Scheda Madre Gigabyte GA-F2A88XN-WIFI Socket FM2+ AMD A88X DDR3 USB3 SATA3 Mini-ITX VGA Gigabyte Radeon AMD Radeon R7 260X Core 1100MHz/1188MHz Memory GDDR5 6500MHz 2GB VGA DVI HDMI Così stai sui 500 € Volendo puoi mettere un dissipatore aftermaket per tenere al cpu più fresca ed avere una macchina più silenziosa cm questo: Dissipatore CPU Raijintek Zelos 90mm Low Profile Se vuoi fare un po' di overclock si può puntare ad un dissipatore migliore. Volendo provare cn intel puoi sostituire così: Scheda Madre MSI H97I AC Socket 1150 Intel H97 DDR3 SATA3 USB3 MiniiTX CPU Intel i5-4460 Socket 1150 3,2GHz 6MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed Spendendo un 100 € in più Volendoci spendere qualcosa in più si può prendere un alimentatore migliore e/o potenziare la gpu.
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
La tua mi sembra davvero un'ottima config ho solo un paio di dubbi, così dovrei riuscire a far girare anche gli ultimi giochi giusto? Parlo di giochi next-gen con 1080p e antialiasing abbastanza alto. Ancora, cercando info sui siti ho notato che la mobo è una itx mentre tra le specifiche della gpu ho notato che nel pcb form c'è scritto atx!! come possono essere compatibili? ( http://it.gigabyte.com/products/page...26x-2gd/specs/)
in fine, poiché la scheda madre è una itx se il case che mi hai consigliato tu, esteticamente non mi dovesse piacere, posso sbizzarrirmi nella ricerca di case in stile steam machine giusto? Tanto quelli generalmente supportano quasi solo le itx no?? Scusami se ti tedio con tutte queste domande ma sono molto meticoloso quando si tratta di queste cose.. e grazie mille! p.s per il resto trovo tutto perfetto!! D'altronde ciò che davvero conta è la scelta di mobo cpu e gpu giusto? |
|
|
|
|
|
#10 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Cm ti ho detto puoi potenziare la gpu volendo. Quote:
Questi formati nn devi guardarli tra i vari componenti, ma tra il singolo componente ed il case, in questo caso, il case supporta alimentatore atx, scheda video atx, scheda madre mini itx. Quote:
Tieni a mente che alcuni case piccoli, nn hanno bays per ospitare hdd da 3,5", quindi l'hdd nn lo puoi mettere poi. Volevo proporti un elite 110, però ti penalizzerebbe sia per l'assenza del bay da 5,25" (se ti serve), sia per la lunghezza massima disponibile per la gpu. Quote:
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
Ottimo sei stato fantastico e di grandissimo aiuto!! Allora, la configurazione finale dovrebbe essere questa qui:
- CPU AMD Athlon II X4 860K Black Edition Socket FM2+ 3,7GHz No VGA 28nm Boxed (se mi conviene prendo la A-10 7850K che dici?) - Mobo Gigabyte GA-F2A88XN-WIFI Socket FM2+ AMD A88X DDR3 USB3 SATA3 Mini-ITX - Gigabyte Radeon AMD Radeon R7 260X Core 1100MHz/1188MHz Memory GDDR5 6500MHz 2GB VGA DVI HDMI Alimentatore PC be quiet! System Power 7 400W 80+ Bronze ATX RAM DDR3 G.Skill Ares PC3-12800 1600MHz 8GB (2x4GB) 9-9-9 2N XMP LP per hdd masterizzatore ecc provvederò alla fine. mentre per il case ho trovato un sito con dei prodotti che fanno esattamente al caso mio, io posto i link se non rientra nel regolamento eliminateli anche, ad ogni modo quale mi consigli tu tra questi? - http://www.lian-li.com/en/dt_portfolio/pc-o5s/ - http://www.lian-li.com/en/dt_portfolio/pc-o5/ - http://www.lian-li.com/en/dt_portfolio/pc-q19/ la mia paura più grande è che la gpu o l'alimentatore non entrino nel case!! con questo dovrebbe essere tutto! Attendo una tua risposta! Ultima modifica di cloudy90 : 23-12-2014 alle 21:42. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
se vuoi usare i filtri di qualità dovresti potenzaire il reaprto vga dalla buona configuraizone di Silent
cioè passare ad una R9 280, di conseguenza anche un aliemtantore un pò piu grande, vedi XFX 550W x il case, quei linali sono abbastanza nuovi e nn si trovano facilemtne in giro, i prezzi sono altini, prova a vedere a quanto li trovi sennò starei sui classici CM elite oppure thermaltake V1, bitfenix prodigy, antec ISK 600, xigmatek aquila, ecc... Ultima modifica di celsius100 : 24-12-2014 alle 01:32. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
|
Grazie per l'ennesima risposta celere! Comunque per problemi di spazio sono costretto a scegliere case più piccolini, e visto che la scheda madre me lo permette penso che opterò sull' aerocool qs 101, dovrebbe essere l'ideale per me, sia per mobo che per gpu psu ecc ecc!! Grazie davvero!
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
- La ventilazione nn è ottimale, anche se aggiungi ventole, nn risolvi granché - Gli slot pci sono del tipo low profile, quindi puoi arrivare massimo ad una r7 250x (o equivalente nvidia), le schede video più potenti nn esistono in questo formato. - Ti serve un alimentatore sfx, un atx normale nn ci sta (ti avevo avvisato prima di controllare che i componenti fossero compatibili col case...)
|
|
|
|
#15 |
|
Junior Member
|
Si infatti controllavo ora le specifiche e ho trovato in giro un alimentatore della silverstone sfx da 600w invece sul sito della aerocool il case qs 101 segna che supporta gpu fino a 240mm di lunghezza e la r7 260x che mi hai consigliato tu arriva a 225mm,rimane solo il problema delle ventole...ma se mi dici che è proprio impossibile usare sto case allora mi arrendo!! è impossibile vero?
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
limiti le prestazioni xke piu di tanto nn ci sta in quel case
prova a dare un'occhiata a qualcuno di quelli che ho messo in lista nel mio post precedente |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questa la differenza tra uno slot normale ed uno low profile Per quello ti dicevo che di questo formato nn fanno schede di una certa fascia, ma giustamente le trovi fino alla fascia bassa. Ah poi piccola nota sull'aerocool: i case di fascia bassa sono un po' scadenti cm qualità dei materiali.
|
|
|
|
#18 |
|
Junior Member
|
Finalmente! Questo dovrebbe andare bene! Il Pandora Core della bitfenix per mini itx abbastanza arieggiato, supporta gli alimentatori atx e slot gpu adatto, in più era proprio del design che cercavo io! Ora la lista dovrebbe essere completa!!Confermate la compatibilità?
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Se ti vanno bene le dimensioni, può andare, cmq nn è un mini itx ma un micro atx quindi le dimensioni sono più generose.
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
nel pando ci sta tuta la configurazione di silent, anzi puoi rispamriare uslla shceda madre, mettendoci una MSI A88XM-E45, anche x una vga piu veloce, nn dovresti aver problemi ad arrivare ad una R9 270X msi, gigabyte o sapphire (assieme al be quietl be quiet in versione 500W)
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:49.