Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-11-2014, 17:18   #1
realac0
Member

Iscritto dal: May 2008
Nuovo PC gaming/svago

ciao, come vedete dalla firma, sono restato a 7/8 anni fa come configurazione PC per via del fatto che oramai sono linux dipendente e per lavoro uso solo notebook.

siccome al mio storico PC e' saltato 1 hd ed avevo gia' qualche problema con moduli di ram andati (e che non valeva piu' la pena di sostituire), ho deciso di farmi la macchina nuova.

l'obiettivo e' quello che avevo 7/8 anni fa:

gaming, durata negli anni
il monitor e' un 1080p per ora non mi interessa il 4k

questa e' la configurazione che pensavo di fare:

CASE: Cooler Master 690 III Window
ALIMENTATORE: Cooler Master G650M 650W PSU 80Plus
MAIN BOARD: ASUS 1150 Z87 PRO
CPU: Intel Core i5-4690K (mi raccomando il "K")
RAM: 16 Gb 1600Mhz Corsair Vengeance (2 blocchi da 8gb)
VIDEO: Nvidia 970 GTX
HD: Seagate Barracuda 1TB
SSD: Samsung 840 Pro 128Gb
DISSIPATORE CPU: Raijintek Themis EVO

su per giu', mi verra' a costare intorno ai 1300 Euro (IVATI).

lettore/masterizzatore/mouse/tastiera/monitor reciclo il tutto gia' in uso.

che ne dite?
e' una configurazione che mi durera' negli anni come il mio glorioso e8400?
ho scelto questi componenti anche per un OC da principiante che in futuro sicuramente mi verra' voglia di fare.

grazie per l'aiuto
ciao
s.f.
Windows 10 - Debian 8
realac0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2014, 20:11   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
a cosa vorresti giocare, con quali impostazioni di qualità?
pensi anche di fare sli/cross?
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2014, 20:55   #3
realac0
Member

Iscritto dal: May 2008
attualmente sto giocando a gw2 ed ho qualche problemino in fasi concitate di game, ma in generale non ho giochi precisi in mente.

i dettagli e la risoluzione sono a 1080p e livello di qualita' massimo, ovviamente, in caso contrario potrei spendere molto meno.

ad esempio vorrei giocare a gtav quando esce, e vorrei farlo senza compromessi (in full hd).

almeno per un paio d'anni vorrei stare tranquillo, poi potro' procedere a oc del procio e della gpu (o al limite sostituirla).

riguardo lo sli, no, non ho intenzione di farlo, ho sempre preferito gpu singole.

scelgo nvidia stavolta perche' dovrei avere molti meno problemi sulla partizione linux e leggendo in giro la gtx 970 e' in assoluto il best buy attuale come rapporto prezzo/prestazioni (stessa cosa per l'i5 4690k).

al tempo, feci gli stessi ragionamenti per l'e8400 e la HD5850 e devo dire che la scelta e' stata azzeccata (se non mi partiva hd e per l'ennesima volta 1 banco di ram probabilmente non cambierei pc, anche se oramai devo scendere a compromessi di brutto, su gw2).

sono solito giocare su linux la maggior parte dei titoli (tramite wine/playonlinux).
ma i titoli sono mediamente "vecchi", quindi senza grandi richieste di risorse (si parte da giochi tipo bg2 e deus ex sino all'ultimo che ho giocato in linux che e' stato quest'anno Fallout New Vegas).

poi sulla partizione windows solitamente installo i "killer game" da graficone che mi interessano.
Windows 10 - Debian 8

Ultima modifica di realac0 : 27-11-2014 alle 21:05.
realac0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2014, 23:10   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
ti direi di andare su una versione Z97, più recente ed in genere i rpezzi sono uguali, vedi gigabyte GA-Z97X-UD3H
x la vga se usi più spesso giochi MMORPG te la cavi anche con una scheda da 150 euro, una 270X/GTX660 in full-hd spignono a 60 fps giochi del genere con facilità, se usi più spesso titoli graficametne ipù pesanti invece si può vlautare quanto ti spingi con i filtri di qualità?
ah coem ssd vai sul samsung EVO, il Pro è praticamente uguale ma è piu ceh altro destinato all'uso nelle workstation, dove i carichi di lavoro sono continuativi e sono richiesti accessi al disco 24/7, su un pc consumer nn servono queste caratteristiche
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Non solo sport: su DAZN arrivano i canal...
Apple e Samsung dominano la Top 10 degli...
Ring Intercom Audio costa solo 24€ e sta...
4 portatili tuttofare in super sconto: s...
Amazfit Active 2 a 74,99€ è imper...
10 anni di DirectX 12: Microsoft festegg...
Bose QuietComfort Ultra (2ª Gen) scendon...
Malware su un traghetto italiano: indagi...
Virtualizzazione: arriva Nutanix with Fl...
Apple applica commissioni ancora troppo ...
AGCOM: il colpo di grazia al telemarketi...
Bari punta sull'elettrico: arrivano 42 a...
Prezzi in salita di 200 dollari in 6 ann...
Google introduce CC: l'AI che riassume l...
Samsung potrebbe produrre il chipset Z99...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian