|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
Città: benevento
|
hdd sata MBR corrotto-invalid partition table
ciao a tutti,
sto lavorando su un hd che mostra diverse schermate di errore, pur essendo essenzialmente uno il problema fondamentalmente è appunto l'MBR corrotto inizialmente non mi avviava windows e mi usciva un messaggio di errore : " File : \Boot\BCD Status : 0xc000000f " provo col ripristino da cd windows 7, ma niente, sempre lo stesso. Provo con la reinstallazione del s.o. procede fino al 100%, poi quando sul desktop inizia a configurare in finestrella in alto a sinistra i vari windows media player,ecc... diventa super lento , rimane fermo per 10 minuti e poi schermata blu : "DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL storport.sys con altre diciture di 0x..." Al riavvio appena accendo mi appare ora il messaggio di S.M.A.R.T : caple but bad status - press f1 to resume premo f1 e mi esce il messaggio di invalid partition table. Seguo le guide online che indicano il processo di fix mbr da recovery console del cd di windows, do tutti i comandi ma è come se non vedesse proprio la partizione dell'hd , o meglio è come se non lo vedesse proprio collegato, quindi mi ritrovo a non poter fixare l'mbr e a non poter usare i vari comandi Consigli?? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
caple > cable Sembra che ci siano dei settori-cluster danneggiati e anche che ci sia qualche problema hai cavi di collegamento . Scollega e ricollega l' hd, magari cambiagli porta sata nella scheda madre, se ne hai la possibilità . Prova anche a formattare l' hd con Gparted live . Poi reinstalli ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Allora ho provato a reinstallare da DVD
Ho commesso un errore di scrittura,era "capable" Ho provato con vari cavi già funzionanti e varie porte e ovviamente due schede madri diverse Con gparted live ho creato l USB ma per problemi di tempo ancora non riesco a metterci mano |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Puoi anche eliminare il Volume su cui devi installare il SO, lo ricrei e poi lo formatti, tutto con Gparted live .
Ok fai sapere cosa succede dopo aver usato Gparted Live .
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ho utilizzato gparted live
Ho cancellato la partizione,ricreato la tabella partizioni e installato e formattato un nuovo volume in NTFS senza risultati,anzi ora tenendolo collegato(ho cambiato anche porte) mi appare questa scritta SATA PM 1 port 0 Hdd may not be available ,please confact .... Press space to continue |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Potrebbe cambiare qualcosa se sta in ahci o IDE?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Vai nel Bios e vedi se l' hd è riconosciuto, poi vedi come è impostata la voce hd > Sata......
Mettila su ahci, Ide è, era.............per Xp........... Altrimenti, scolleghi e ricolleghi l' hd con attacco sata, cambiandogli anche porta sata, se puoi .
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 19-09-2014 alle 17:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Nel BIOS l HD è riconosciuto
Era ed è impostato su ahci Provata con varie porte sia SATA 2 che SATA 3 (HD è SATA 3) |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Prova a collegarlo a un altro pc .
Controlla lo stato dell' hd con Hiren' s Boot Cd , tramite le applicazioni che trovi alla voce> Hard Disk Tools O con Ultimate Boot Cd alla voce > /HDD/Diagnosis . O con il tool della casa madre dell' Hd .
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Purtroppo un altro fisso al momento non ce l ho disponibile
Appena mi arriva la "nuova" scheda video faccio i vari test Come un fesso non li ho fatti in precedenza ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
salve e scusate il ritardo
allora ho provato a collegare l'hd come secondario e non viene proprio visto pertanto non riesco a visualizzare lo stato da crystal disk ecc.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
In Computer ? Vai in Gestione disco e vedi se viene visto e come viene visto se come spazio non allocato . Altrimenti, digita cmd da Start/Cerca . A cursore lampeggiante digita : diskpart + Invio list disk + Invio list volume + Invio Cosa succede ?
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 03-10-2014 alle 21:02. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2010
|
Quote:
In questo caso ti consiglierei di masterizzare la iso di MHDD su un CD per avviare il programma da DOS. http://hddguru.com/download/software...2ver4.6iso.zip Con MHDD potrai visualizzare lo stato SMART del disco selezionato premendo il tasto F8, ovviamente è possibile solo se l'hdd viene ancora identificato dal BIOD del pc. Una volta visualizzato lo stato smart fai una foto dello schermo per mostrarci tutti gli attributi, soprattutto "reallocated sectors" e "pending sectors" P.S. Imposta il bios su IDE Ultima modifica di michael chiklis : 03-10-2014 alle 19:52. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
ho usato varie opzioni da gparted live di correzione del file system e formattazione e ora da windows va
crystal disk info mi dice ovviamente " stato - pericolo" settori riallocati attuali 1 peggiri 1 soglia 5 settori riallocati pendenti 100 100 0 settori non correggibili 100 100 0 |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
- settori riallocati - settori scrittura pendente - settori non corregibili
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
scusate se vi ho lasciato in sospeso , spero mi possiate ancora dare una mano
vi faccio un aggiornamento da una "nuova" postazione personale crystaldisk mi da sempre pericolo e i settori in rosso sono : -prestazioni medie 1-1-54-000000003D93 -settori riallocati 1-1-5-000000000583 settori gialli : -settori scrittura pendente 100-100-0-000000000070 -settori non correggibili 100-100-0-000000000004 |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Mica bene...........anzi tutt' altro .
Su questo hd hai dei dati da salvare ? Mi sembra di no, perchè hai provato a installare il SO . Devi cambiare hd .
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:38.