|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
|
strano rumore e anomalie quando spengo l' hdd
Salve a tutti, possiedo un ST2000DM001 collegato tramite un cavo sata (all' hdd) ed e-sata (al portatile) e collegato alla corrente tramite questo alimentatore
![]() Ho i seguenti problemi: 1)quando faccio la "rimozione sicura dell' hardware" il motore dell' hdd non si spegne ma continua a girare e si spegne solo quando spengo il pc o lo metto in stand by ; 2)quando spengo la ciabatta (dopo aver spento il pc ovviamente) si sente uno strano rumore delle testine. Come risolvo sti problemi? ![]()
NON RESTARE FERMO AD ASPETTARE: muoviti..agisci..corri..ridi..piangi..urla..ma non far mai diventare la tua vita il carcere di te stesso Ultima modifica di lupin 3rd : 15-11-2014 alle 23:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2014
|
Utilizza un adattatore sata/usb di migliore qualità e che sia in grado di gestire hard disk da 2 TB sata3, quello nella foto è una ciofeca (incluso l'alimentatore).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Questo kit è utile solo per collegamenti "volanti", molto saltuari, magari su dischi secondari e poco importanti, sicuramente non per utilizzi regolari. Se colleghi regolarmente il tuo disco al PC acquista una docking station o un box per hard disk
![]()
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
1) costa parecchio; 2)avrebbe poco senso visto che l' hdd lo utilizzo solo io; 3)devo cambiare router (i 100 megabit dell' attuale router fungerebbero da collo di bottiglia al nas in quanto si tradurrebbero in 10 megabyte/sec). per non parlare poi del problema (sia nel caso del box che nel caso del nas) del surriscaldamento dell' hdd in quanto è un 7200 rpm (l' hdd precedente arrivò a 58 °). Perché sconsigliate quel kit? in fondo emette corrente continua a 5v e 12v e si comporta come un qualsiasi alimentatore per pc( anche quelli dei case)
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Io ne ho parecchi di questi kit -che ripeto uso solo in caso di emergenze o per dischi di poco valore- alcuni dei quali mi sono rotti e ho potuto sezionare..la qualità dell'alimentatore è scandalosa, anzi una volta uno, ancora nuovo, collegato alla spina mi è letteralmente esploso in mano, senza conseguenze per fortuna (giusto per dire quali siano i possibili controlli di fabbrica che vengono effettuati).
Il fatto che ti sia trovato male con un box non vuol dire nulla, non è un buon motivo per escludere tutti i box da ora in poi, e comunque ho altrettanti buoni motivi per sconsigliare un kit come questo piuttosto che un classico box . Comunque se ti fa paura il surriscaldamento, premesso che ci sono box appositi che raffreddano il disco in maniera molto efficace, puoi sempre orientarti verso una docking station. Costano poco, vanno bene sia per dischi da 2,5'' che da 3,5'' e i collegamenti sono semplicissimi, oltre ad essere aperte quindi evitare qualsiasi tipo di surriscaldamento..e sono più pratiche ![]()
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
puoi linkarmi box che raffreddano il disco e docking station che sono entrambe e-sata e possibilmente usb 3.0? con i box che utilizzi tu non capitano i problemi che capitano a me che ho scritto nel primo post?
![]() |
![]() |
#7 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Per la docking, mi sono trovato discretamente bene con la StarTech SATDOCKU3SEF (una delle poche con anche la ventola di raffreddamento, che non ritengo indispensabile ma te la indico se prevedi lunghe sessioni di collegamento, altrimenti c'è il modello standard senza ventola). Ne ho avute due, una perfetta, l'altra dava problemi di collegamento, fatta sostituire in meno di una settimana, la seconda arrivata era poi OK come la prima. Quote:
![]()
________↑ Pentium 4@3.0GHz____--↑ Impianto a liquido per il muletto____________-------↑ Case per il muletto______________------- [MOD] HTPC a basso consumo Ultima modifica di HoFattoSoloCosi : 16-11-2014 alle 14:53. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() E' successa la stessa cosa a me con quel alimentatore, per fortuna non ce l'avevo in mano!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Questo tanto per dire che ok risparmiare, ma su cose di questo tipo bisogna sempre avere un'occhio di riguardo in più, e soprattutto, personalmente, non li userei mai per dischi di valore, solo cose da poco o appunto, collegamenti volanti molto molto saltuari, se diventa un abitudine diretti su una docking, almeno.
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |||
Bannato
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quel alimentatore non ricordo bene ma sull'etichetta dovrebbe esserci scritto che è in grado di erogare ben 2,5 Ampere di corrente, sarebbe fantastico se fosse vero. Un hdd da 3,5" richiede all'incirca 1A di corrente, il punto però è che quella ciofeca cinese regge a malapena 1 A in uscita, per cui i componenti interni si surriscaldano con rischio di scoppio. Le caratteristiche tecniche di quel alimentatore che dichiara il produttore cinese sono sicuramente fasulle!! Ultima modifica di Dolphin DFL : 16-11-2014 alle 15:46. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
1)la ventola del fantec raffredda direttamente la facciata dell' hdd con i circuiti oppure la parte color metallo con l' etichetta con le informazioni? 2) puoi provare a collegare l' hdd in modalità e-sata al pc, spegnere il pc in modo da spegnere il motore dell' hdd e poi spegnere il box dal pulsante? se si, durante lo spegnimento del box si sente un rumore strano delle testine dell' hdd? 3)sia nel fantec che nello StarTech utilizzi hdd 7200 rpm? dopo una giornata di intenso utilizzo che temperatura raggiungono? 4)tranne i malfunzionamenti da usura hai avuto problemi di compatibilità, di freeze oppure di errori smart come ho avuto io utilizzando gli oggetti da te citati con i tuoi hdd?
NON RESTARE FERMO AD ASPETTARE: muoviti..agisci..corri..ridi..piangi..urla..ma non far mai diventare la tua vita il carcere di te stesso Ultima modifica di lupin 3rd : 16-11-2014 alle 17:00. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |||
Senior Member
|
Quote:
http://www.thermaltake.com/Storage/3..._5_/design.htm Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#13 | ||||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
![]() Comunque nella docking, vado un po' a memoria, gli ultimi che ho usato erano un WD Black (mod:WD5003AZEX) e un Seagate 7200.14 (mod:ST1000DM003) entrambi a 7200 giri chiaramente, e le temperature erano assolutamente tranquille, sui 31/33°C (dipende molto anche dalla temperatura ambiente). Nel box che è tutto chiuso chiaramente qualcosa in più c'è , siamo sui 37/39°C mi pare, forse anche qualcosa in più, dipende anche molto dalla durata della sessione e da quanto vengono impegnati i dischi, comunque ben sotto le soglie di allerta. Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |||
Senior Member
|
ok
Quote:
Quote:
Quindi nel box, supponendo che l' hard disk lo lasci a scaricare 3 ore di fila, non superi mai i 45 gradi...giusto? Quote:
![]() |
![]() |
#15 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
ti ringrazio dei consigli ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:07.