|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Siena
|
Motherboard Intel
Salve a tutti,
sto cercando una motherboard Intel con socket 1150 che abbia le seguenti caratteristiche: 1) mATX 2) supporto fino a 64 GB di RAM 3) supporto VT-d Qualcuno mi potrebbe aiutare? Grazie in anticipo Gianluigi |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2014
|
il limite max per il socket 1150 è 32 GB di RAM. Se vuoi andare oltre devi passare al socket 2011. Il Socket 2011 + uno xeon a caso tiene ram registered e puoi avere anche 512 GB di ram senza problemi (a seconda dlla scheda madre e del budget)
per il supporto VT-d si parla principalmente di schede da workstation o da server. Ti serve avere un chip audio integrato alla scheda o no? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Non si trovano schede microATX con socket 2011. Ci sono solo ATX e di formati speciali (da bladeserver della Supermicro ma meglio di no). In genere costano sui 250-300 euro.
le schede con socket 1150 (32 gb ram max) si trovano tranquillamente microatx e stanno sui 150-250 euro. Quindi scegli, o 64 GB di ram o microATX
Caratteristiche tecniche CPU ::: Potenza approssimativa CPU ::: Potenza approssimativa scheda video Calcolatore approssimativo potenza minima alimentatore Ultima modifica di bobafetthotmail : 28-09-2014 alle 22:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
su questo serve cosa vorresti farci girare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
riesci ad essere piu specifico sulle funzioni e le prestazioni ceh serviranno x questo ambiente di test?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
alcune macchine faranno da server di stampa, alcune macchine saranno destinate allo sviluppo, alcune macchine serviranno solo per dei test su internet, alcune macchine si occuperanno della distribuzione software, non verrà eseguito nessun software tipo AutoCAD ...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
-server di stampa consumano una mazza
-sviluppo di cosa? qui potrebbero consumare nulla (Android) o tantissimo a seconda di cosa stai sviluppando. -test su internet? di che? aprire 800 mila connessioni al seocndo ha un carico diverso di aprirne 200 o 2. -distribuzione software, che è? quanti PC/VM collegati a cui distribuiscono roba? Ogni quanto? Oppure, visto che sei abbastanza restio a parlare, decidi tu se puoi vivere lo stesso con 32 GB di ram o se hai veramente bisogno di 64 GB e ti trovo candidati. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
sono daccordo con bobafetthotmail
servon altre info se con sviluppo intendi programmazione magari questa si può impegnare ilpc, il resto si fa generalmetne impiegando poche risorse, insomma si potrebbe far tutto su una singola cpu e con 16gb o 32gb di ram, senza andare su schede da server |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
per internet intendo che voglio creare delle macchine virtuali destinate a lavorare nel network marketing Distribuzione di software intendo distribuzione di sistemi operativi e applicazioni tipo office.. su 15 pc di cui 10 virtuali e 5 fisici. Il numero dei virtuali potrebbe aumentare a 15/20.. Ultima modifica di giando76 : 30-09-2014 alle 10:29. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
budget x la scheda madre, cpu e ram?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
ovviamente il meno possibile .. intendo un buon compromesso prezzo/prestazioni
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
allora diciamo ceh si potrebbe puntare ad un sistema da server a questo punto viste le diverse richieste che immagino gireranno tutte in comtemporanea
x i costi dovresti cmq stabilire un tetto massimo da nn sofrare, poi se basterà una spesa inferiore te lo diciamo x la richiesta iniziale come mai m-atx? ce modo di cambiare case? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
La scelta del mATX è perché non ho grandi spazi da dedicare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||||
Senior Member
|
@celsius100 il VT-d di AMD si chiama IOMMU e dovrebbe essere supportato da tutti gli FX, se ti va prova a fare una proposta su AMD che un FX-8350 è molto meglio dell'i5 che ho messo io nella mia proposta per quello che vuole fare giando76. Non ho trovato nessuna scheda microATX AMD che supporti IOMMU e sia confermato però.
--------------------------- Scusami per il terzo grado ma sto cercando di capire effettivamente cosa ti serve e se si può tagliare qualcosa sulla ram visto che il budget è relativamente basso, e 32 gb di ram costano sui 220-250 euro. Intanto, la VT-d sei sicuro che la vuoi? Da quello che dici non mi pare che ti serva. Sarebbe meglio di no se vuoi risparmiare, sono più difficili da trovare e costose (di solito, se prendi cose di quest'anno almeno) Essa serve per permettere ad una VM di controllare direttamente una scheda o un componente. Caso tipico è quello di fare un PC con sopra linux con hypervisor KVM e una VM Windows che ha accesso diretto alla GPU per il gaming, e passare da una VM all'altra con fluidità. Se vuoi solo virtualizzare server, roba che lavora solo su internet o macchine da ufficio ti basta la VT-x (virtualizza il processore, il resto è emulato) che ormai ce l'hanno tutti i processori e tutte le schede la supportano, anche quelle da 60 euro. Quote:
A occhio questo si mangia 8 GB di ram. Quote:
Quote:
Fa solo da server per delle webapplication? Qui dipende esattamente che intendi, ma sembrerebbe questo il maggior consumatore di ram. Quote:
Come detto il budget è bassino ma: Quindi, diciamo che prendiamo 32 gb di ram a 220 euro che se ne trovano. Come scheda madre siamo costretti a non prendere roba da server per risparmiare, quindi seguo lista qui che volontari hanno compilato di schede che supportano VERAMENTE il VT-d (molte schede consumer non lo supportano) http://www.overclock.net/t/1338063/v...e-motherboards sceglierei una asrock z77 pro4 m che è una socket 1155 ma si trova sui 70-80 euro Come procio deve anche lui supportare il VT-d e possibilmente non fare completamente schifo, io sceglierei un i5-3330 che si trova sui 160 euro. A sto punto va preso un buon alimentatore, perchè sto coso è un server e starà acceso molto a lungo, un alimentatore scrauso da 12 euro non tiene a farlo andare 24/7 per un anno. Purtroppo questo vuol dire che non costa poco, ma è un errore comune trascurare l'alimentatore e prendere una ciofeca che ti lascia a piedi o peggio danneggia i componenti del PC dopo qualche anno. Andrei con un Antec Truepower da 550 watt, che se ne trovano a 85 euro tutto compreso su ebay e hanno buone recensioni http://www.bit-tech.net/hardware/psu...psu-roundup/16 quindi, 220 ram 80 scheda madre 160 processore 80 alimentatore e siamo a 540 euro circa. I dischi fissi spero che tu li riesca a recuperare a gratis in qualche modo, perchè con meno di quello che ho messo semplicemente si impalla con metà della roba che vorresti farci (anche così non è detto che ce la faccia), o hai un alimentatore scrausissimo e sei a rischio fusione, quindi non ha senso come risparmio. Essendo un server a basso budget, il case assumo che lo prendi di recupero da amici/parenti/conoscenti e non sbatti via 50 euro per avere un case bello da vedere.
Caratteristiche tecniche CPU ::: Potenza approssimativa CPU ::: Potenza approssimativa scheda video Calcolatore approssimativo potenza minima alimentatore Ultima modifica di bobafetthotmail : 01-10-2014 alle 20:26. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
in effetti mi aspettavo un budget un pò piu ampio
cmq 500 euro x tutto il pc o soo cpu-mobo-ram (ed eventualmente hai gia gli altri componenti o puoi recuperarli?) |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |||||||
Senior Member
|
@bobafetthotmail
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quindi costo per il case e l'alimentatore è da escludere.. Quote:
Guardavo ora la lista delle schede madri su overclock.net, il fatto che il chipset supporti le istriuzioni VT-d o AMD-v non significa che sono attivabili da BIOS, in passato infatti mi era successo di comprare una scheda madre con il chipset che supportava le VT-d, ma poi non erano attivabiili da BIOS. Sinceramente preferirei andare sul sicuro.. @Celsius: se devo spendere 100 euro in piu non ci sono problemi, ovviamente se posso stare su una cifra massima di 500€ è meglio.. Attendo notizie .. Intanto Grazie 1000 per i consigli .. G. Ultima modifica di giando76 : 02-10-2014 alle 10:00. |
|||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
quando parli di controllare direttamente alcune schede a cosa ti riferisci? xke mi sembra strano ceh si possano fare danno anche su "sperimentazioni" particolari
in contemporanea quanti client girerebbero fra Netwrk marketing, server di rete e di compilazione? |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
uno per network marketing uno per la compilazione uno per la rete Ma capiterà che farò girare anche 10 o più macchine, vorrei creare una rete virtuale di 10 client e un controller di dominio e fare un ambiente di test |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:11.