Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-06-2013, 22:59   #1
teosana89
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2013
Messaggi: 13
Problemi vari ASUS S56CB

Ciao a tutti.
Ho da poco acquistato un ASUS mod. S56CB della serie "Ultrabook" con RAM da 4 gb, processore i5 e cose varie. I problemi che ho riscontrato sono molteplici.
Innanzitutto, l'utilizzo eccessivo della ram. So che windows 8 ha una gestione diversa dei processi per cui attiva molte app all'accensione seppur queste non sono fisicamente aperte, quindi riserva della ram a processi che non sono utilizzati realmente. Ma è possibile che arrivi al 60% a riposo, ovvero senza nessun processo attivato da me personalmente?
Ho già letto di scaricare programmi che tolgono processi all'avvio. Il problema è che questi ASUS hanno un sacco di processi tipo InstantOn oppure USBCharger o Upgrade che sono fastidiosi e inutili e NON C'E' VERSO DI RIMUOVERLI ALL'AVVIO.
Ultima domanda: che voi sappiate il SSD che è presente all'acquisto si può upgradare? Grazie a tutti!
teosana89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2013, 07:26   #2
emmedi
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
Messaggi: 12582
Discussione spostata di sezione.
emmedi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2013, 09:13   #3
Techworld
Senior Member
 
L'Avatar di Techworld
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 1307
Ciao,
guida presa da Internet
Avviate “Gestione attività” attraverso la combinazione di tasti Ctrl+Alt+Canc quindi click su gestione attività, spostatevi nella scheda “Avvio” selezionate il processo che volete disabilitare e cliccate su disabilita in basso a destra (Abilita per abilitarlo)

In questo modo disabiliti tutti quei fastidiosi sw (alcuni firmati Asus) che partono all'avvio del pc senza necessità.

Per quanto riguarda l'SSD è sostituibile ma ovviamente, se lo fai ora, decade la garanzia, devi aspettare che questa scada e puoi procedere all'upgrade.
Potresti anche sostituirla ma devi conservare quella originale in modo che, se dovesse guastarsi il notebook, prima di inviarlo in assistenza, rimonti l'SSD originale.... Questa "pratica" puoi metterla in atto solo se il notebook è di facile smontaggio, se la cosa è troppo complicata direi di lasciar perdere.
Techworld è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2013, 10:26   #4
teosana89
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2013
Messaggi: 13
Task Manager

Purtroppo sono "smanettone" e mi piace capire la natura delle cose. uindi ho deciso che Task Manager fa pietà. Inoltre tutti i processi sopra menzionati es. ASUS USB Charger oppure Instant On non sono nella lista di avvio secondo il gestore delle attività. Ho scaricato System Explorer (un Task Manager molto più completo), cercando di rimuovere sia il tick a fianco all'avvio di alcuni processi (con quel programma vengono davvero visualizzati tutti i processi in avvio automatico) sia cancellando proprio quei processi dalla lista ma non succede nulla: al primo riavvio le spunte vengono rimesse. Ho anche aggiunto dei processi di mio interesse all'avvio (es. SpeedFan oppure lo stesso Task Manager) ma pur essendo presenti nella lista dei programmi in avvio secondo System Explorer all'avvio non partono!
Ora, se potete consigliarmi come addentrarmi dentro RegEdit e eliminare alcuni programmi all'avvio di cui sono SICURO che l'utilità sia nula (non toccherei ciò che non conosco) ve ne sarei grato.
Per la questione SSD ti ringrazio per l'avviso, effettivamente ha senso. In ogni caso potrei poi, dopo la scadenza della garanzia, metterne uno più capiente e utilizzarlo come una normale memoria? Io ora so che questi SSD sono "poco" capienti perchè servono a velocizzare l'avvio di alcuni programmi però vorrei usarlo come storage disk. Grazie mille a tutti!
teosana89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2013, 10:27   #5
teosana89
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2013
Messaggi: 13
Grazie!

Quote:
Originariamente inviato da emmedi Guarda i messaggi
Discussione spostata di sezione.
Scusate, ci sono talmente tante sezioni..
teosana89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2013, 10:34   #6
HoFattoSoloCosi
Senior Member
 
L'Avatar di HoFattoSoloCosi
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Messaggi: 16884
Quote:
Io ora so che questi SSD sono "poco" capienti perchè servono a velocizzare l'avvio di alcuni programmi però vorrei usarlo come storage disk.
Tu monti un SSD mSATA, affianco ad un hard disk meccanico da 2,5'' quindi non puoi montarci un SSD "standard"..conta che questi SSD così miniaturizzati sono più costosi di quelli standard, quindi un modello da 120GB costa circa 120€ mediamente.



Attualmente l'SSD è utilizzato come cache mentre il sistema operativo è installato sull'hard disk meccanico.


Per il resto, potresti fare un ripristino di Win8 (impostazione nata proprio con questo sistema operativo) che non solo riporta il PC allo stato di fabbrica, ma quasi sempre pulisce il sistema e toglie tutti i programmi aggiunti dalla casa produttrice, lasciandolo pulito

Dico "quasi sempre" perché alcuni produttori, spesso HP, modificano anche questa impostazione in modo che non si possano proprio togliere questi programmi, nemmeno con il ripristino..quindi sarebbe da fare una prova e sperare che funzioni

__________________
[MOD] Muletto PIV-_-_RAFFREDDAMENTO @ LIQUIDO fatto in casa-_-_CASE PER MULETTO fatto in casa
________ Pentium 4@3.0GHz____-- Impianto a liquido per il muletto____________------- Case per il muletto______________-------
[MOD] HTPC a basso consumo
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2013, 10:50   #7
teosana89
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2013
Messaggi: 13
Ecco, per l'appunto..

..hai centrato il problema: i mile programmini ASUS. Premetto che mi piace smanettare e personalizzare i PC ma su Win8 le cose si complicano un pò. Vorrei non fare danni, il ripristino cosa fa esattamente?
Potete inoltre darmi consigli o indirizzarmi verso discussioni su Controllo RAM e processi in avvio? Se possibile, anche su come decidere quale scheda grafica far partire a seconda dell'applicazione (non ho ancora provato i giochi ma sul pannello di controllo nVidia dice che alcuni programmi sono incompatibili con la scheda grafica integrata..)
Per il SSD ti sono grato, so già più o meno i costi ma non importa, era solo per avere informazioni. Se poi prenderanno piede in futuro, i costi verranno abbattuti spero!
Un'ultima cosa: questo notebook dovrebbe avere 4 slot per la ram. Ma non c'è modo di vedere dal notebook (cioè non smontandolo) quanti slot sono utilizzati o cose del genere?
Se il notebook di base vede occupato il 50% di RAM (reale o virtuale o quello che è, a me pesa un sacco sta cosa), mi consigliate di upgradarlo a 8 gb?
teosana89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2013, 11:06   #8
HoFattoSoloCosi
Senior Member
 
L'Avatar di HoFattoSoloCosi
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Messaggi: 16884
Quote:
Ma non c'è modo di vedere dal notebook (cioè non smontandolo) quanti slot sono utilizzati o cose del genere?
Si puoi scaricare SIW e andare alla voce "Memory" ma il problema è che è stato riscontrato che con i notebook più recenti spesso vengono rilevati 4 slot anche se sono solo due..non so il perché. Comunque accedere allo slot delle RAM dovrebbe essere molto semplice e non invalidante, perciò il mio consiglio è quello di guardare direttamente quanti slot ci sono.

Personalmente sono convinto ce ne siano solo 2, sono rarissimi i portatili che hanno 4 slot.

Quote:
Vorrei non fare danni, il ripristino cosa fa esattamente?
Ripristina Scherzi a parte, riporta il tutto alla situazione di fabbrica, come fosse il primo avvio del portatile. In genere comporta come dicevo anche la pulizia di tutti i programmi secondari, lasciando solo i programmi base di Win 8 ed eliminando quelli aggiunti a posteriori dalla casa produttrice..però non sempre funziona e a volte ci si ritrova si il PC fresco di fabbrica, ma con ancora i programmi e utility ASUS..quindi l'unica è provare. Ogni portatile è fatto a modo suo.

Quote:
Se il notebook di base vede occupato il 50% di RAM (reale o virtuale o quello che è, a me pesa un sacco sta cosa), mi consigliate di upgradarlo a 8 gb?
Beh dipende dall'uso che ne fai, se lo usi per cose leggere e navigazione 4GB sono più che sufficienti e il fatto che ne usi il 60/70% non dovrebbe importare visto che gestisce automaticamente la RAM da assegnare ad ogni processo. Se invece fai usi più intensi, allora l'ugrade è sicuramente consigliabile


Stando a QUESTA pagina presa dal sito della Crucial (che ritengo affidabilissimo, non mi ha mai sbagliato una configurazione) il tuo portatile ha 2 SLOTS -come prevedevo- e supporta fino a 16GB di RAM, perciò fino a due banchi da 8GB l'uno.
__________________
[MOD] Muletto PIV-_-_RAFFREDDAMENTO @ LIQUIDO fatto in casa-_-_CASE PER MULETTO fatto in casa
________ Pentium 4@3.0GHz____-- Impianto a liquido per il muletto____________------- Case per il muletto______________-------
[MOD] HTPC a basso consumo
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2013, 11:22   #9
teosana89
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2013
Messaggi: 13
Upgrade RAM

Grazie infinite! Sì per ora l'utilizzo è "sobrio" comunque ripeto che l'occupare al 50%-60% la RAM senza far nulla ma solo con mille programmi che Win8 o ASUS attiva è stranissimo. Cioè con XP erano altri tempi...ora ho paura a metterci le mani, sembra di avere un moderno motore dove pulire gli iniettori o cambiare da soli il filtro dell'olio è pura utopia..
Quindi secondo il sito che mi hai detto ha due slots..e posso cambiare la ram da 4 gb quindi..cioè rimpiazzarla..comunque già 16gb sono un infinità, a breve non dovrei fare simulazioni fluidodinamiche! Però a 8 gb magari sì perchè mi piace fare video editing e lì di ram (e di cpu) se ne consuma parecchia! Inoltre dovrò utilizzare programmi come Inventor, LaTex o Fluent oppure MATLAB, che seppur funzionino bene, se avesi 8 gb funzionerebbero con meno vincoli. Proverò il ripristino!
teosana89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2013, 11:32   #10
HoFattoSoloCosi
Senior Member
 
L'Avatar di HoFattoSoloCosi
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Messaggi: 16884
Su Google c'è la procedura per il ripristino di Win 8, dagli un'occhiata, sono solo un paio di passaggi da fare, niente di più.

Poi facci sapere se cambia qualcosa.

Per la RAM, l'unica è controllare se hai due banchi da 2GB o uno solo da 4GB. Se ne hai uno da 4GB allora puoi comprarne un altro da 4GB, se invece ne hai due da 2GB, puoi prenderne uno solo da 8GB e tenerne uno da 2 e uno da 8 (10GB in totale) oppure prenderne uno da 8GB e lasciare uno slot libero, oppure ancora prenderne due da 4GB l'uno..sono tutte possibilità.
__________________
[MOD] Muletto PIV-_-_RAFFREDDAMENTO @ LIQUIDO fatto in casa-_-_CASE PER MULETTO fatto in casa
________ Pentium 4@3.0GHz____-- Impianto a liquido per il muletto____________------- Case per il muletto______________-------
[MOD] HTPC a basso consumo
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2013, 10:56   #11
marco_mdd
Member
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 81
ssd e s56cb

salve,

anche io ho acquistato da poco un s56cb-xo178h con win8 come sistema operativo.
nel pc è presente anche un ssd da 24gb ma ho notato che non è utilizzabile come un normale hard disk, nel senso che non si vede come disco standard dove archiviare o installare programmi. mi sapete dire come viene utilizzato ?
grazie
__________________
Asus S56CB-X0178H

Asus X556UA-XO1068T

?? IN FASE DI ACQUISTO ??
marco_mdd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2013, 11:13   #12
teosana89
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2013
Messaggi: 13
Quote:
Originariamente inviato da marco_mdd Guarda i messaggi
salve,

anche io ho acquistato da poco un s56cb-xo178h con win8 come sistema operativo.
nel pc è presente anche un ssd da 24gb ma ho notato che non è utilizzabile come un normale hard disk, nel senso che non si vede come disco standard dove archiviare o installare programmi. mi sapete dire come viene utilizzato ?
grazie
Ciao Marco,
l'SSD viene utilizzato dal notebook per avviarsi in temi rapidi, essendo un SSD molto rapido. Non viene utilizzato per lo storage ma ci sono i modo per farlo divenire tale o addirittura per upgradarlo. Ti consiglio di lasciar passare la garanzia per ora, poi puoi scaricare un programma di gestione dei dischi, difatti tu l'SSD di norma nelle Risorse del Computer non dovresti proprio vederlo. Quindi puoi renderlo "normale" ma se per caso succedesse un problema e sei in garanzia, te la giochi bellamente.
teosana89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2013, 12:24   #13
marco_mdd
Member
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 81
grazie Teosana89, non ho intenzione di fare modifiche però volevo capire come venisse sfruttato. grazie ancora
__________________
Asus S56CB-X0178H

Asus X556UA-XO1068T

?? IN FASE DI ACQUISTO ??
marco_mdd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2013, 12:39   #14
desmy
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 1038
Posso chiederti come ti trovi con il PC.....hai provato a vedere le temperature sotto carico?....grazie

Inviato dal mio Nexus S con Tapatalk 2
__________________
acer aspire 6930g p8400 9600gt....nokia n73
desmy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2013, 12:51   #15
marco_mdd
Member
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 81
se stai chiedendo a me....

mi trovo bene, effettivamente il boot è molto rapido. quello che mi piace poco è win8, ma mi piaceva la configurazione del pc e il rapporto qualità prezzo. non ho fatto misura di temperatura sotto carico, col pc ci lavoro ma nessuna applicazione veramente pesante se non quelle per il ritocco delle foto che ancora non ho provato.
è molto slim , almeno rispetto al mio precedente toshiba.
__________________
Asus S56CB-X0178H

Asus X556UA-XO1068T

?? IN FASE DI ACQUISTO ??
marco_mdd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2013, 13:19   #16
teosana89
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2013
Messaggi: 13
Quote:
Originariamente inviato da desmy Guarda i messaggi
Posso chiederti come ti trovi con il PC.....hai provato a vedere le temperature sotto carico?....grazie

Inviato dal mio Nexus S con Tapatalk 2
Le temperature sono buonissime, scaricati SpeedFan. Le temperature massime sotto normali condizioni di utilizzo non superano mai i 50°C, quando guardo film a 1080p magari li supera anche. La scheda grafica, dell'nVIDIA, supera i 70°C se giochi pesantemente, inoltre scalda parecchio solo ed esclusvamente vicino al connettore per l'alimntazione, dove ci sono le griglie di ventilazione laterale. Però il connettore rimane freddo, è davvero ben studiato il raffreddamento. Consigio comunque una "piastra" con le ventole, di supporto al computer, per i gamers più spinti!
teosana89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2013, 13:23   #17
desmy
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 1038
Quote:
Originariamente inviato da teosana89 Guarda i messaggi
Le temperature sono buonissime, scaricati SpeedFan. Le temperature massime sotto normali condizioni di utilizzo non superano mai i 50°C, quando guardo film a 1080p magari li supera anche. La scheda grafica, dell'nVIDIA, supera i 70°C se giochi pesantemente, inoltre scalda parecchio solo ed esclusvamente vicino al connettore per l'alimntazione, dove ci sono le griglie di ventilazione laterale. Però il connettore rimane freddo, è davvero ben studiato il raffreddamento. Consigio comunque una "piastra" con le ventole, di supporto al computer, per i gamers più spinti!
Grazie si mi interessa il gaming....stavo valutando l'acquisto visto che oggi il mio NB mi ha lasciato e vorrei qualcosa di leggero ma potente...

Inviato dal mio Nexus S con Tapatalk 2
__________________
acer aspire 6930g p8400 9600gt....nokia n73
desmy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2013, 14:30   #18
teosana89
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2013
Messaggi: 13
Quote:
Originariamente inviato da desmy Guarda i messaggi
Grazie si mi interessa il gaming....stavo valutando l'acquisto visto che oggi il mio NB mi ha lasciato e vorrei qualcosa di leggero ma potente...

Inviato dal mio Nexus S con Tapatalk 2
Però ti dico che non nasce come notebook per gamers quindi se vuoi prestazioni estreme senza surriscaldamenti o con un ottimo schermo, questo non fa per te. Ciò non toglie che non lo batte nessuno in quanto a prezzo/prestazioni! Dipende tutto da che giochi vuoi farci girare! Io per giocare consiglio sempre un bel fisso!
teosana89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2013, 14:48   #19
desmy
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 1038
Quote:
Originariamente inviato da teosana89 Guarda i messaggi
Però ti dico che non nasce come notebook per gamers quindi se vuoi prestazioni estreme senza surriscaldamenti o con un ottimo schermo, questo non fa per te. Ciò non toglie che non lo batte nessuno in quanto a prezzo/prestazioni! Dipende tutto da che giochi vuoi farci girare! Io per giocare consiglio sempre un bel fisso!
E no il fisso sarebbe un sogno...mi serve un compromesso per l'uni che sia leggero e prestante senza pretese....grazie

Inviato dal mio Nexus S con Tapatalk 2
__________________
acer aspire 6930g p8400 9600gt....nokia n73
desmy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2013, 19:12   #20
desmy
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 1038
Scusate ancora qualcuno di voi ha il modello con i5 3337u e GT 740 di s56cb? Mi potete dire se la gt740 e quella da 128 bit o è la castrata da 64?

Inviato dal mio Nexus S con Tapatalk 2
__________________
acer aspire 6930g p8400 9600gt....nokia n73
desmy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Adesso ci si può laureare in stor...
Impact.com ridefinisce il performance ma...
Nintendo non considera le mod dannose pe...
Dreame inaugura il suo flagship store a ...
OpenAI e Jony Ive: in arrivo un disposit...
TikTok, secondo Trump l'accordo con Xi &...
HUAWEI, tutte le novità dell'even...
Mercedes GenH2 Truck sulle Alpi: oltre 1...
Shadow Leak: ecco come ChatGPT poteva es...
Google Gemini 2.5 batte quasi tutti gli ...
Battlefield 6: i giocatori console non p...
Iliad rinnova l'offerta mobile: tre pian...
HUAWEI Watch GT 6 ufficiale: design al t...
Reggie Townsend di SAS: l’etica dell’IA ...
Startup Marathon in vista del traguardo:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:35.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v