|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2013
|
curiosità ventola/dissipatore scheda video
Ho una scheda video con dissipatore e ventolina.
Ogni tot di mesi smonto le 4 viti della ventolina per togliere la polvere dal dissipatore. Ho notato che il dissipatore è ancorato alla scheda video da ulteriori 4 viti. Per ipotesi assurda, se volessi togliere anche il dissipatore dalla piastra della scheda video trovo anche qui la pasta termica come nelle cpu? |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2014
|
sì. Puoi cambiare la pasta termica con una di qualità da cpu che di solito è meglio di quello che c'è di fabbrica (non che ne valga tantissimo la pena, ma gente lo ha fatto per le solite ragioni di overclock) e volendo montare un dissipatore diverso (o fanless) se ne trovi di compatibili con la tua scheda (o che hanno i fori di montaggio che corrispondono alla tua scheda).
O se vuoi montare un waterblock compatibile (blocco di raffreddamento da connettere ad un sistema di raffreddamento ad acqua). Se smonti stai attento ad eventuali blocchetti di gomma morbida e appiccicosa attaccati a componenti (di solito i chip di ram o dei componenti di alimentazione della scheda) o alla superficie inferiore del dissipatore in corrispondenza di qualcosa, servono a trasmettere il calore generato dai componenti su cui stanno al dissipatore per usarlo a raffreddare anche quelli. Vanno ovviamente rimessi al loro posto prima di riassemblare il tutto perchè se ci sono un motivo c'è. un video di qualcuno che ha cambiato la pasta termica (e vedi i gommini di cui ho parlato sopra). https://www.youtube.com/watch?v=bED3bfzToSU |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Feb 2013
|
grazie
|
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
sezione errata
CLOSED!! >bYeZ<
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:07.