|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Catania
|
Usb avviabile con menù
Salve ragazzi,
ho la necessità di creare una chiavetta bootable che non appena si avvi mi presenti un menù con la possibilità di scelta della utility da far partire. Ad esempio, se ho True Image e Disk Director entrambi in versioni per usb avviabile, voglio avere la possibilità di inseririli in una chiavetta sempre bootabile che al suo avvio mi presenti un menù con scritto: 1) True Image 2) Disk Director e la possibilità di selezionare il programma che voglio far avviare Mi date un aiuto? Grazie
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Per creare una "chiavetta multiboot", puoi usare YUMI (basata su Syslinux e Grub): è molto semplice, e funziona bene.
![]() Supporta direttamente molte iso... e, anche per quelle non esplicitamente supportate, spesso funziona comunque. Ultima modifica di Toucan : 05-03-2014 alle 11:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie, era proprio quello che cercavo!
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Salve ragazzi,
ho provato a creare questa famigerata chiavetta. Ho creato due iso: True Image.iso e Disk Director.iso tramite procedura interna ai rispettivi programmi. Non so cosa selezionare quì: ![]() Facendo delle prove sono riuscito a visualizzare il menù in avvio ma alla selezione dell'applicazione questa non parte. Forse il problema sono le ISO dei due programmi...? una è meno di 50MB l'altra meno di 400MB ![]() ![]() ![]()
Unisciti a noi: ![]() ![]() Ultima modifica di lucausa75 : 05-03-2014 alle 14:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Per quei software (cioè per le iso non supportate esplicitamente da YUMI), devi selezionare la seconda voce (cioè "Try Unlisted ISO (GRUB)").
Quote:
![]() Non è che nel nome della iso ci sono degli "spazi"? Tieni infatti presente che, nel caso di iso non supportate direttamente, non devono esserci "spazi", come precisato nelle FAQ: When using the "Try an Unlisted ISO option", the ISO file name must contain no spaces.Cambia ad esempio con True_Image.iso e Disk_Director.iso... e tutto funzionerà. ![]() Ultima modifica di Toucan : 05-03-2014 alle 15:02. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
![]() ![]() Grazie 1000 era proprio quello il problema: gli spazi nel nome del file P.S. C'è modo per editare il nome del software da visualizzare nel menù? Ad esempio anzichè Acronis_True_Image.iso vorrei che visualizzasse Acronis True Image==>Nome senza _ ed estensione .iso
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Dopo aver "installato" la iso sulla chiavetta multiboot (e dopo aver verificato che tutto funzioni), vai nella cartella \multiboot\menu\ della chiavetta ed apri il file menu.lst con un editor di testo (ad esempio con il Blocco note di Windows): cerca la "sezione" relativa alla iso che ti interessa e modificane la riga che inizia con title (senza toccare le altre righe). Ad esempio, nel caso di Acronis_True_Image.iso, la sua "sezione" sarà qualcosa di questo tipo: #start Acronis_True_Image.isoPrendi la terza riga (cioè quella che inizia con title) e modificala in: title Acronis True Image Ultima modifica di Toucan : 05-03-2014 alle 15:38. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Verona
|
ma funziona con ISO di windows?
![]() |
#10 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Verona
|
sto provando vi faccio sapere.
![]() |
#12 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
ma io ho provato più volte con acroni disk director 12 ultima built and acronis true image 2014 sempre ultima version ma nulla |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:31.