Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-07-2014, 17:31   #1
gabri-l
Member

Iscritto dal: Jul 2012
Cerco case box senza alimentatore esterno ma non lo trovo

Ciao, avevo bisogno di un hard disck esterno e, per risparmiare, ne ho preso uno interno da far diventare esterno con un case box. L'hard disck è: Hard Disk 3,5" 500GB SATA3 7200RPM Cache 16MB SEAGATE ST500DM002.
Sto cercando un case box su Ebay, ma sono tutti con alimentatore esterno. Ne vorrei uno da collegare solo con il cavo usb, non esistono o non li trovo io??
Grazie.
Old 03-07-2014, 18:00   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Per dischi da 3,5'' non esistono, i dischi di queste dimensioni necessitano sia della linea da 5V che quella 12V (che la porta USB non può fornire).

Al contrario dischi da 2,5'' hanno case quasi sempre alimentati dalla sola connessione USB, bisognava informarsi prima se l'auto-alimentazione è una prerogativa fondamentale per te
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2014, 19:15   #3
gabri-l
Member

Mannaggia, va bene, grazie mille, mi accontenterò.
Una curiosità, la ventolina di raffreddamento ce l'hanno tutti i case box o dove non è specificato può anche non esserci?
Ah, un altra cosa, nelle spiegazioni di alcuni case box si dice: Se l'Hard Disk è nuovo questo và partizionato e poi formattato in FAT32 O NTFS prima di essere utilizzato. Questo vale sempre e per tutti?
Se si dovrei rileggermi qualche guida per partizionare, l'ho fatto qualche anno fa sul mio computer ma non mi ricordo niente, ricordo solo che...era un po complicato!
Old 03-07-2014, 21:44   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Una curiosità, la ventolina di raffreddamento ce l'hanno tutti i case box o dove non è specificato può anche non esserci?
In realtà è il contrario, in genere i case per hard disk non hanno la ventola integrata, salvo che venga appositamente specificato

Quote:
Ah, un altra cosa, nelle spiegazioni di alcuni case box si dice: Se l'Hard Disk è nuovo questo và partizionato e poi formattato in FAT32 O NTFS prima di essere utilizzato. Questo vale sempre e per tutti?
Se si dovrei rileggermi qualche guida per partizionare, l'ho fatto qualche anno fa sul mio computer ma non mi ricordo niente, ricordo solo che...era un po complicato!
Non serve partizionarlo, a te basta inizializzarlo (siccome il disco è nuovo al 99% dovrai farlo) ma è molto semplice. Si va in START -> digiti "gestione computer" -> premi su "gestione disco" e dalla finestra che ti apparirà dovrai solo individuare il disco appena collegato tramite il box (che comparirà appunto come "non inizializzato") -> tasto destro sul volume -> "inzializza".

L'operazione è fatta, basta seguire i pochi passaggi guidati successivi e il disco comparirà in risorse del computer
Old 04-07-2014, 18:17   #5
gabri-l
Member

Grazie, quindi prenderò un case dove è specificata l'esistenza della ventolina.
Old 09-07-2014, 15:48   #6
gabri-l
Member

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Non serve partizionarlo, a te basta inizializzarlo (siccome il disco è nuovo al 99% dovrai farlo) ma è molto semplice. Si va in START -> digiti "gestione computer" -> premi su "gestione disco" e dalla finestra che ti apparirà dovrai solo individuare il disco appena collegato tramite il box (che comparirà appunto come "non inizializzato") -> tasto destro sul volume -> "inzializza".

L'operazione è fatta, basta seguire i pochi passaggi guidati successivi e il disco comparirà in risorse del computer
Ma si deve anche formattare? Perchè io ho cliccato su inizializza ma windows ancora non lo vede.

Ultima modifica di gabri-l : 09-07-2014 alle 17:19.
gabri-l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2014, 18:11   #7
HoFattoSoloCosi
Senior Member

No formattarlo non è necessario- Hai seguito tutta la procedura dopo aver premuto su inizializza ? Quindi impostato NTFS/FAT32 ed assegnato una lettera al disco in questione ?
Old 09-07-2014, 18:42   #8
gabri-l
Member

Si, ho seguito la procedura, impostato NTFS ed assegnato la lettera. Ma Windows non lo vedeva. Ho lanciato la formattazione verso le 16 ma a tutt'ora è al 50%. Ma è normale che ci metta così tanto??
Old 09-07-2014, 19:38   #9
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Ma al termine dell'inizializzazione ti ha riportato un messaggio di avvenuta (o meno) operazione ?

La formattazione (se veloce) impiega meno di un minuto per un disco.
Old 09-07-2014, 21:17   #10
gabri-l
Member

Al termine dell'inizializzazione non mi ha dato nessun messaggio. Ora la formattazione (lenta) é finita e il disco viene riconosciuto,é da 500 GB ma mi da 465 GB.
Old 09-07-2014, 22:27   #11
HoFattoSoloCosi
Senior Member

E' normale, bisogna fare 500*0.93 per aver il valore corretto della capienza.
Old 12-07-2014, 16:50   #12
gabri-l
Member

Ok grazie.
Ma esiste qualche problema a collegare un hard disck portatile a diversi computer?
Perchè ne ho uno da 2 tb della Trek Store in cui non si aprono piu delle cartelle, e ho scritto all'assistenza dicendo che ho provato a leggerlo con Vista con 7 e con Ubuntu ma è sempre uguale. Mi hanno risposto, tra le altre cose, "Le sconsiglio comunque il passaggio del prodotto tra vari PC con diverse caratteristiche o Sistemi Operativi."
Da qui la domanda sopra.
Old 13-07-2014, 19:43   #13
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
ho scritto all'assistenza dicendo che ho provato a leggerlo con Vista con 7 e con Ubuntu ma è sempre uguale. Mi hanno risposto, tra le altre cose, "Le sconsiglio comunque il passaggio del prodotto tra vari PC con diverse caratteristiche o Sistemi Operativi."
Le risposte dell'assistenza vanno sempre prese con le pinze..quello che hanno detto non sta ne in cielo ne in terra, tranquillo, non c'è problema a passare un disco da un sistema operativo all'altro; unica cosa se si parla di ambienti completamente diversi come possono essere Windows e Linux si può discutere di leggere incompatibilità, ma nell'uso quotidiano si può stare tranquilli che non succede niente.
Old 14-07-2014, 00:42   #14
gabri-l
Member

Oh bene,ora sto più tranquilla, anche se Ubuntu non lo uso, ho solo provato per vedere se mi apriva le cartelle che non apriva Windows. Il disco lo userei su Vista e Seven.
Grazie mille per l'aiuto

Ultima modifica di gabri-l : 14-07-2014 alle 00:48.
gabri-l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2014, 10:07   #15
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Ubuntu non lo uso, ho solo provato per vedere se mi apriva le cartelle che non apriva Windows. Il disco lo userei su Vista e Seven.
Hai fatto benissimo, infatti è prassi provare con un sistema linux quanto Windows fallisce perché è risaputo che sono sistemi operativi più elastici e non è raro che rilevino periferiche che Windows non riesce a riconoscere
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Tory Bruno ha lasciato la società...
L'immagine di Natale del telescopio spaz...
STMicroelectronics e SpaceX proseguono l...
Numeri da record, Xiaomi distribuisce ol...
BitLocker accelerato via hardware: Micro...
Blue Origin prosegue lo sviluppo dei lan...
Moore Threads: nuove GPU 15 volte pi&ugr...
Steam diventa esclusivamente 64-bit: Val...
La Corte Suprema restituisce a Elon Musk...
X lancia Creator Studio su mobile: nuovi...
Dieci anni fa SpaceX fece atterrare per ...
POCO M8 e M8 Pro arriveranno nel 2026: e...
Caos Formula 1: il motore Mercedes &egra...
Tariffe nazionali per le chiamate e gli ...
Tassa chilometrica non solo per elettric...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian