|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma - Salerno
|
Tariffa a CONSUMO ...quale ?
Mi è capitato il più classico degli inconvenienti, ho dimenticato di ricaricare entro 1 anno e mi hanno messo la SIM; fuori uso
![]() ![]() ![]() Chiamando mi hanno spiegato che ho un altro anno ancora di tempo per recuperare numero e credito con i seguenti passaggi: - Comprare una nuova SIM (intestata a me stesso ![]() - Attivarla. - Sacrificare il nuovo numero facendo una sorta di autoportabilità del vecchio. Il problema è che non riesco a trovare una sim a consumo e soprattutto non saprei quale tariffa ...il vecchio piano è l'unica cosa ormai perduta e non recuperabile ![]() Si accettano suggerimenti.
Ryzen 5900X su STRIX B550-F GAMING (WI-FI) - GTX 780 DirectCU II OC - Kingston FURY Renegade RGB 3600Mhz 32Gb - 990Pro(2TB) Rocket(1TB) 840evo(250GB) <--> PS5 FAT disco ![]() Ultima modifica di Rasoiokia : 24-06-2014 alle 13:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
Tutte le sim hanno un piano base (cioè a consumo) "precaricato". Ti basta andare in un negozio wind e comprare una sim senza attivarci sopra nessuna opzione. http://www.wind.it/it/privati/tariff...v=HPWR_lancio2 Questa solitamente è la tariffa standard delle sim, ma mi pare che si possa passare gratuitamente a questa http://www.wind.it/it/privati/tariff...v=HPWR_lancio1 Questi sono gli unici due piani a consumo attualmente attivabili
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Anche a me pare assurdo, ma non è quello che sta capitando.
Praticamente le SIM cosiddette a consumo hanno un costo di 10€ di cui 1€ di ricarica già presente e 4€ di bonus alla prima ricarica. Invece le SIM disponibili in giro hanno opzioni pre-attivate che andrebbero poi disabilitate (ma paghi comunque almeno il primo mese ![]() Ho anche ricontattato il centro assistenza ( 155) e non hanno saputo aiutarmi per cui devo assolutamente reperire in giro in qualche negozio una SIM "a consumo" ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Quindi il problema è del negozio.
Non esistono sim con piani già inclusi, evidentemente quei gestori sono i soliti furbetti. Se ne hai la possibilità prova nei centri commerciali tipo MediaWorld, vendono sim di tutti gli operatori e solitamente fanno molte meno storie dei piccoli negozietti
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ieri in un negozio plurimarche sono riuscito a trovarne una
![]() Praticamente attivano un piano a consumo che si chiama "Wind al Secondo" ...peccato che sia fortemente peggiorativo rispetto al mio precedente "super senza scatto 2011" ![]() Che già era stato peggiorativo rispetto al cambio che mi avevano imposto appunto nel 2011. Considerato che sono un cliente da ...quando gli SMS erano gratis praticamente intorno al 2000 ![]() Comunque almeno ho risolto. A questo punto, dopo circa 14 anni, cercherò un altro gestore che abbia un piano a consumo più conveniente... ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Scusa ma sti metodi che ti hanno raccontato mi sembrano alquanto di fantasia.
Era successa una cosa simile a mia mamma, con scheda TIM però, ma credo che il discorso della validità valga per tutti visto che è di legge sta cosa dei 12 mesi. Anche a lei era scaduta la SIM, ce ne siamo accorti dopo alcune settimane perché lei il cell non lo accende quasi mai... e non avendo ricaricato entro i classici 12 mesi la SIM era stata disattivata e il cell non trovava proprio la rete, quindi era scaduto anche il mese successivo in cui puoi solo ricevere. Ho chiamato la TIM, fornito i dati, mi hanno detto appunto cosa era successo e che per riattivarla bastava fare una ricarica e anche il credito che c'era si recuperava. Così abbiamo fatto e così è stato risolto. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque alla fine ho risolto con la loro procedura unico neo passare alla nuova tariffa meno conveniente. Per la verità è un problema relativo perché adesso posso sempre procedere con una cambio operatore. Credo che al momento la Migliore a consumo sia la power 10 di tre (oppure c'è qualcosa di Tiscali)
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Visto che Wind mi vuole abolire la tariffa Wind9 tra un mese, cercando un po' mi sembra che le migliori, per me che non vado a pacchetti, usando il cell quasi 0, per qualche SMS... siano Postemobile con la 6+6 oppure Noverca con la 4+5.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Maglio la pow 10 di tre La noverca non la conosco
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Dipende da quanto stai al telefono, dopo circa 4 minuti / 4 e mezzo, postemobile inizia ad essere più conveniente in virtù del costo minore a minuto (o 30 secondi in questo caso, 3 centesimi).
Per me che comunque uso la chiamata molto raramente non fa molta differenza, mi preme di più avere gli SMS a prezzo basso. Il più economico rimane comunque Noverca, compagnia low cost... la 4+5 che ha 0 scatto alla risposta, scatti di 30 secondi da 2 centesimi e SMS a 5 centesimi, e rete TIM. C'è il thread dedicato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Le più economiche sono noverca 4+5 e tiscali 5.
Se serve solo una tariffa base io tra le due, visti i costi praticamente identici, sceglierei tiscali. Tra 3power10 e tiscali 5 meglio tiscali in ogni caso. Senza considerare che costa la metà, la 3 costringe a usare un telefono umts, mentre con tiscali si può tenere il telefono sempre in 2g che permette quindi di avere una autonomia maggiore. L'unica cosa negativa è il costo iniziale, la sim tiscali costa 20€ ma con portabilità vengono restituiti tutti in credito.
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Per tiscali siamo abbastanza d'accordo.
Per Noverca ho letto di chi si è trovato molto bene ma anche di chi ha avuto ritardi enormi per ricevere la sim e quindi per l'attivazione.
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Il problema di noverca non è tanto l'attivazione (che spesso è ritardata perché i documenti vengono inviati male), ma la gestione (parlando a 360 gradi). Essendo una piccola società che si deve occupare di tutto è più facile che sia soggetta a disservizi, per quanto rari o brevi possano essere.
E se si va all'estero non è una scelta consigliabile, perché noverca deve siglare accordi con i singoli operatori dei vari paesi. Mia sorella è recentemente stata a lisbona e in una settimana è riuscita a usare il telefono solo gli ultimi 2 giorni... Tutto questo non accade con tiscali e altri virtuali esp, perché in quel caso è l'operatore di appoggio che si occupa di tutto l'aspetto tecnico. Noverca invece essendo un full ha una maggiore complessità di gestione, compensata però dal fatto che riesce ad avere maggior margine di manovra (e infatti le tariffe sono più basse rispetto gli altri virtuali). Io con noverca mi son trovato bene, e anche molto, ma bisogna prima provare. E considerando che la tariffa a consumo è praticamente identica a sto punto meglio puntare sulla maggior "stabilità" di tiscali
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Capisco che la domanda è mal posta perché dipende da uno che uso fa del cell ma secondo te in generale è meglio:
- Tiscali 5 senza scatto - Tiscali 1 cent ?
![]() |
#15 |
Senior Member
|
In generale direi tiscali 5 soprattutto perché anche gli sms costano poco. E' più "completa".
Se però se la si usa soprattutto per telefonate mediamente superiori ai 4 minuti allora conviene la 1 cent
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:06.