Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 11-05-2014, 19:38   #1
LadySky89
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
...E finì col non bootare più.. (aiutatemi a non lasciarlo morire)

Salve a tutti,

lo so, il titolo è piuttosto riduttivo e generico, ma il mio problema è un insieme gigantesco di problemi che hanno un inizio e una fine (quella del titolo).
Il pc è di mio fratello, non mio, e in questo momento vi scrivo dal mio laptop perchè i fissi sono entrambi sventrati per provare i pezzi e verificare che funzionino.

Questa è la configurazione del pc che ha problemi (ha circa 4 anni, ma fino a questa estate andava tutto egregiamente):

CPU: AMD Phenom II x3 720 da 2.8 ghz
Motherboard: ASUS M3A78 (la normale)
HDD: Western Digital Caviar Black da 640 GB
VGA: ATI Radeon HD 4850 - 512mb vram
RAM: 2x 2GB DDR2 Corsair da 800mhz in dual channel
Alimentatore: Cooler Master 650W (modello PR-640-PCAA-E2)

Questo autunno poco prima di iniziare i problemi, il pc aveva avuto un virus che dava dei problemi a livello audio e che aveva fatto "impazzire" il sistema operativo; non riuscendo però a beccarlo, dopo alcuni giorni abbiamo notato che il virus era morto da solo, probabilmente era collegato a qualche meccanismo che nel frattempo era venuto a mancare, fattostà che il pc si è totalmente ripreso, tranne per il fatto che windows era un po' instabile.
Poco tempo mio fratello ha iniziato l'università, lasciando quindi il suo pc spento e scollegato per diversi periodi, di solito comunque si tratta di massimo 2 settimane di assenza; inizialmente andava comunque tutto ok, però dopo natale (durante il quale era rimasto a casa tutte le vacanze e aveva anche formattato), al suo ritorno da una assenza più lunga, dovuta a un esame particolarmente pesante a febbraio, la batteria della scheda madre ci aveva abbandonati e gli si resettavano data e ora (e il bios segnalava ogni volta l'errore al boot).

Questa serie di problemi è andata di li aumentando, con errori e schermate blu quando aveva troppe schede di chrome aperte o all'avvio di windows (andava direttamente in bsod con errori come "system service exception" o "bad pool caller" e altri che apparivano meno spesso);

nelle ultime settimane ogni volta che accendeva il computer, oltre all'errore del CMOS per la batteria, appariva la schermata tipica dell'installazione di windows 7 che tentava di ripristinare qualcosa (o almeno credo, appariva una barra per pochi secondi), ma che non andava mai a buon fine, a volte si riavviava subito dopo, a volte si bloccava la schermata nera; mentre resetando il pc poi bootava normalmente e windows si avviava (e i problemi sembravano scomparsi, anche ponendo il pc sotto stress con un gioco).

Più il tempo passava e più questo fenomeno allungava il boot del pc, se prima si trattava di qualche minuto extra, dopo un po' erano necessari anche 5-10 minuti perchè finalmente il pc fosse utilizzabile.

Ieri mio fratello è rientrato per l'ennesima volta e ha acceso il pc, il quale infine, non ha bootato per niente.
Niente bip, niente led sul frontale del case, scheda video in blocco di emergenza (il problema era già capitato 1 anno fa, ma estraendola e reinserendola si era ripresa) e con la ventola a mille che faceva un rumore strano, schermo nero che va subito in risparmio energetico.
Le ventole partono tutte, compresa la zalman, la luce sulla mobo relativa all'alimentazione si accende, sembra tutto nella norma, tranne per il fatto che non funziona.

Ho iniziato subito a indagare, togliendo pezzo per pezzo la zalman, la scheda audio e la scheda video. Ho provato a pulire la vga ma non cambiava nulla, sempre in blocco, allora l'ho provata sul mio pc e parte tranquillamente...
Esclusa la vga e tolte le periferiche accessorie ho riprovato ad accenderlo, ma stessa situazione.. Ho anche provato ad inserire una vecchia vga pci-e (questa mb non ha video integrato), la cui ventola si avvia come per l'altra, ma non cambia nulla... Ho provato a cambiare la ram di slot (si può avviare senza ram?) e non cambia comunque niente; ho provato a pc spento e non alimentato a premere ripetutamente il tasto di preaccensione (ho letto che serve per resettare il cmos) e non cambia nulla..

Le opzioni che rimangono sono ben poche, alimentatore (è il pezzo più vecchio, in quanto risale a fine 2008, ma fino a che punto potrebbe influire se all'apparenza è tutto alimentato e acceso?), hdd (per via del fatto che non partono i led sul frontale del case, devo ricontrollare se ha un led esterno) ma a questo punto mi sembrerebbe bizzarro, cpu e appunto la scheda madre stessa...

Che opinioni vi siete fatti voi a questo punto?
Mi spiace lasciarlo morire cosi, è l'unico pc win 7 che abbiamo in casa, è soltanto 1 anno più anziano del mio (ed è ancora molto buono anche per videogiochi), che tuttavia è composto di pezzi di 3 anni più vecchi (compresa mb e cpu); e persino questo laptop di quasi 8 anni da cui scrivo ora parte e funziona bene (le macchine sono trattate con cura)!

Ultima modifica di LadySky89 : 11-05-2014 alle 19:41.
LadySky89 è offline  
Old 11-05-2014, 19:42   #2
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
sezione errata

CLOSED!!

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
 Discussione Chiusa

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Col Black Friday partono anche gli scont...
I ribassi più pesanti del vero Bl...
Settimana del Black Friday: pioggia di s...
Speciale Blay Friday Dyson, sconti mai v...
I portatili più scontati del Blac...
WiFi al massimo: gli ASUS più pot...
Domotica in super sconto: tado° e Ne...
Black Friday Amazon: smartphone top a pr...
Black Friday 2025: tutte le migliori off...
Speciale Black Friday TV: 14 modelli sup...
Black Friday Amazon: le migliori offerte...
Tanti droni DJI scontati per il Black Fr...
Anche l'ISRO ha rilasciato alcune inform...
La NASA mostra le nuove immagini della c...
Superati 13.300 MT/s per DDR5: ad ASUS e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian