Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-03-2014, 12:35   #1
BUFFO43
Member

Iscritto dal: Jan 2014
kaveri

chiedevo visto i prezzi la differenza tra a10 7700k e a10 7850k ed eventualmente associarli una r9 come scheda video. Lo so che il dual graphics si puà fare solo con r7 ma chiedevo che vantaggi avrei associando una r9.
grazie
BUFFO43 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2014, 13:29   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
ciao
nn si "assocerebbe" quindi sfruttteresti la R) nei calcoli di grafica o game, annzichè entrmabe
cmq visto che una R9 è notevolmente più potente rispetto alla grafica integrata, nn si sarebbero notate differenze ad usare solo la R9 o l'accoppiata R9+ gpu integrata
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2014, 15:33   #3
davo30
Senior Member

L'Avatar di davo30

Iscritto dal: Jul 2012
Secondo me se il tuo budget per il procio si aggira tra i 140/160, e sopratutto vuoi associarci una gpu di quel livello ti conviene buttarti su un i5/fx83x0. Poi dipende dall'uso che farai del pc.

Inviato dal mio GT-I9505 usando Tapatalk 4
Old 07-03-2014, 18:55   #4
BUFFO43
Member

se dovessi passare ad un fx quale 8320 o 8350 e quale mb associarli?
ma la differenza tra a10 7700 e 7850 quale sarebbe? solo per processore graifco meno potente?
ciao
Old 07-03-2014, 19:31   #5
sburnolo
Bannato

Iscritto dal: Oct 2013
Quote:
Originariamente inviato da BUFFO43 Guarda i messaggi
se dovessi passare ad un fx quale 8320 o 8350 e quale mb associarli?
ma la differenza tra a10 7700 e 7850 quale sarebbe? solo per processore graifco meno potente?
ciao
Il 7700k oltre ad una grafica inferiore ha anche le frequenze un po' piu' basse.
A queste ultime puoi ovviare visto che anche il 7700 è sbloccato quanto alla parte grafica purtroppo la differenza è proprio a livello hdware 512 shader core contro 384.
Dipende da quel che ci vuoi fare.
Per l'abbinamento ad una discreta puoi tranquillamente prendere il 7700k e portarlo alle freq del 7850k senza problemi credo.
sburnolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2014, 19:38   #6
sburnolo
Bannato

Io se dovessi scegliere prenderei un 8320 abbinato ad una gigabyte GA-990XA-UD3 che costa poco va bene e supporta sia il cross che lo sly e il resto lo investirei in vga
A mio modesto parere kaveri è ancora acerbo.
Old 07-03-2014, 21:27   #7
BUFFO43
Member

infatti sono molto insicuro mi stavo dirigendo come pensiero all'acquisto di un 8320 visto il prezzo a 130 euro ma in giro si leggono thread su mb che non lo supportano a meraviglia. Si legge inoltre che il 7700k apu è strozzato rispetto al 7850k. Non pensavo fosse così difficile cambiare processore.
Da un lato sono tentato apu oppure x4 760k+dedicata ma a questo punto sarebbe meglio un fx 8320 giusto?
Old 07-03-2014, 23:04   #8
peppiniello77
Bannato

Iscritto dal: Apr 2011
Un certo utente affermava che con una r9 290, il 7850k continua a sfruttare l'integrata per la fisica grazie ad hsa...
Con un bel boost di perfomance...
Ma c'e solo una demo di amd...

Io affermavo che è solo una demo e non ci credo finchè non vedo...

Prove reali che sfrutta entrambe le gpu, sembra non c'è ne sono...

Quindi per ora per sfruttarle entrambe ci vuole una r7 e fare un dual graphics...
Se ci saranno parecchi giochi compatibili con hsa,quando ci saranno e se ci saranno,entrambe le gpu verranno sfruttate...
ma sempre con hsa...non è un normale dual grapihcs,dipende cmq da hsa...

"HSA, è un nuovo modo d'intendere i chip e la programmazione. Non più una CPU e una GPU distinte, ma sistemi che collaborano tra loro per svolgere al meglio un'attività. Se un determinato carico di lavoro ha al suo interno alcune istruzioni che girano meglio sulla CPU e altre che possono essere svolte più rapidamente dalla GPU, l'HSA è quell'infrastruttura che permette che il tutto si svolga al meglio, con il massimo dell'efficienza."

" HSAIL (HSA Intermediate Language), che cerca di unire mettere in comunicazione meglio GPU e CPU. Non è una API, ma è un intermediate translation language, cioè un linguaggio che fa da tramite, cosicché possa essere trasversale a diversi design. AMD, Imagination, Qualcomm e altri infatti non usano lo stesso tipo di GPU e quindi bisogna trovare un "terreno comune" che consenta a tutti di implementare l'HSA
.
Progetti di questo genere sono destinati per forza di cose a rendere CPU e GPU sempre più integrate, ma senza tutta la parte "software", a livello di librerie, API e non solo, c'è poco da fare."

Resto del parere dato che hsa è un nuovo modo di programmazione,per rendere più efficiente sistemi cpu+igpu integrate,che troviamo anche nel mondo mobile,nel momento in cui monti una dedicata ,perdi le funzionalità di hsa...poichè scritto per quella cpu+igpu...useresti il sistema come lo usano tutti senza hsa...

questa è una mia opinione e posso sbagliarmi...

il resto è in fase di studio,tra qualche mese vedremo se con una r9 funzionano entrambe le gpu con hsa.......

Ultima modifica di peppiniello77 : 07-03-2014 alle 23:42.
peppiniello77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2014, 01:40   #9
slivero
Member

L'Avatar di slivero

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da peppiniello77 Guarda i messaggi
il resto è in fase di studio,tra qualche mese vedremo se con una r9 funzionano entrambe le gpu con hsa.......
ma infatti è proprio quello che dovrebbe essere ( e spero che sia )!

hsa, come ben dici..nuovo approccio all'elaborazione dati..se una cosa la fa meglio/prima la cpu, la si fa fare alla cpu, altrimenti alla gpu, e queste possono essere anche più di una.. e il concetto è semplice fin qui.. ma il da farsi uhmmm... sarei curioso di conoscere gli algoritmi di scheduling e le logiche con cui far eseguire determinate istruzioni all'uno o all'altro!

il problema infatti, secondo me, che stanno affrontando ora gli sviluppatori ( li invidio un po ) è più che altro la sincronizzazione tra i vari sistemi all'interno dell'hsa stessa..nell'esempio più semplice con una sola cpu-gpu il problema non sussiste ma con sistemi a più gpu..beh.. c'è da sudare!!..ed è qui che si dovrebbe arrivare, almeno spero..

tornando a noi..solo in questo scenario, dopo aver risolto queste problematiche che sono alla base, con tanto lavoro da parte di tanti ingegneri.. potremo vedere r9 girare all'interno di un vero Sistema ad Architettursa hEterogena, spalleggiate dalle più minute r7 integrate nelle apu!

speriamo bene!
slivero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2014, 02:22   #10
BUFFO43
Member

quindi tu cosa proponi tra queste soluzioni?
apu a107850k
x4 760k + dedicata
fx 8320 + dedicata?
mi interessa un discorso prestazioni/prezzo per internet giochi saltuari ufficio video editing amatoriale
grazie
Old 08-03-2014, 09:39   #11
ndwolfwood
Senior Member

L'Avatar di ndwolfwood

Iscritto dal: Nov 2004
Città: 43°39'N 10°38'E
Quote:
fx 8320 + dedicata?
Questa, anche con un FX-6300 sarebbe preferibile.
Su mobo Gigabyte GA-970A-UD3P
Phanteks EVOLV ITX | Scythe Gouriki3 600W | i7-6700 | Enermax ETS-T40F-TB | ASUS B150I PRO GAMING/WIFI/AURA | CMK16GX4M2A2133C13R | Sapphire Nitro+ RX480 | Crucial SSD MX200 500Gb | iiyama ProLite XB2483HSU | X-Gaming 7000
ndwolfwood è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2014, 13:31   #12
peppiniello77
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da slivero Guarda i messaggi
ma infatti è proprio quello che dovrebbe essere ( e spero che sia )!

hsa, come ben dici..nuovo approccio all'elaborazione dati..se una cosa la fa meglio/prima la cpu, la si fa fare alla cpu, altrimenti alla gpu, e queste possono essere anche più di una.. e il concetto è semplice fin qui.. ma il da farsi uhmmm... sarei curioso di conoscere gli algoritmi di scheduling e le logiche con cui far eseguire determinate istruzioni all'uno o all'altro!

il problema infatti, secondo me, che stanno affrontando ora gli sviluppatori ( li invidio un po ) è più che altro la sincronizzazione tra i vari sistemi all'interno dell'hsa stessa..nell'esempio più semplice con una sola cpu-gpu il problema non sussiste ma con sistemi a più gpu..beh.. c'è da sudare!!..ed è qui che si dovrebbe arrivare, almeno spero..

tornando a noi..solo in questo scenario, dopo aver risolto queste problematiche che sono alla base, con tanto lavoro da parte di tanti ingegneri.. potremo vedere r9 girare all'interno di un vero Sistema ad Architettursa hEterogena, spalleggiate dalle più minute r7 integrate nelle apu!

speriamo bene!
Al momento faccio fatica senza vedere prove reali (il test c'è ma è una demo) ,ad immaginare un sistema cpu+igpu+gpu(dedicata) il tutto heterogeneo....

L'architettura hetereogena è heterogenea nel momento in cui cpu + gpu sono sullo stesso chip di silicio...
"L'HSA (Heterogeneous Systems Architecture) è un'architettura di calcolo intelligente che consente alla CPU, alla GPU e ad altri processori di funzionare insieme in armonia su uno stesso chip di silicio,"
fonte:amd

E più facile scrivere il software per hsa se cpu e gpu sono sullo stesso chip di silicio.
L'idea hsa è nata da quando ci sono cpu+igpu integrate molto veloci,che comunicano tra di loro sullo stesso chip,senza passare dal bus della scheda madre esterno alla cpu,ma da un bus all'interno del processore stesso .....

Gia con apu richland si studiava hsa....
Ora con kaveri hanno ottimizzato l'hardware...

anche ps4 sfrutterà hsa,ps4 è un cpu+gpu senza nessuna dedicata...
Ci sono Samsung e arm ,ad affiancare amd nel progetto per creare cpu che sfruttino hsa anche negli smartphone..
IN uno smartphone non monti una dedicata...

Ma tutto è possibile niente è da escludere in ingegneria elettronica ed informatica...

Devono lavorare di pari passo entrambi elettronici e informatici per arrivare ad un architettura hsa a doppia gpu separate.....(poco ci credo)

Se poi riescono sullo stesso chip a far lavorare in modo heterogeneo cpu+igpu+gpu discreta ,quest'ultima tramite il bus pci-e,
si stanno dando la zappa sui piedi,perchè prima inventano ps4 con una super gpu integrata e poi nei desktop vogliono far lavarare in modo heterogeneo una r9 290??? è un controsenso!!!

Io credo che è gia tanto se tra qualche mese vedremo sulle confezioni dei software scritto support hsa!!
e che dia il boost gia al solo 7850k!!

Ultima modifica di peppiniello77 : 08-03-2014 alle 14:40.
Old 08-03-2014, 13:56   #13
Il nabbo di turno
Bannato

Iscritto dal: Aug 2013
Budget?Scheda video che vorrai affiancargli?Utilizzo?
Così ad occhio, il 7700k è un buon compromesso per tutto, ma se hai budget per una dedicata e un 8320, opterei per quest'ultima.
Il nabbo di turno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2014, 16:59   #14
BUFFO43
Member

ciao e grazie dela risposta
il budget è sui 250 uero per mobo + cpu
il sistema con x4 e fm2 extrem 6+ costerebbe 170 euro
fx 8320 + sabertooth r2.0 260 euro
fx 6300 + sabertooth r.2 240
il sistema apu a107850k + fm2 extrem 6+ 250 euro ad oggi
mi intriga il fatto di questo hsa non vorrei prendere una cosidetta fregata e che questa tecnologia parta con all'improvviso.
mi dispiacerebbe anche spendere un sacco di solidi per un chip ormai morto (o mi sbaglio) quello dell'am3+ però mi dico che anche intel oramai ha i chip alla fine di carriera (non è cos')
sono molto indeciso
ho già psu 550w platinum
Old 08-03-2014, 17:10   #15
peppiniello77
Bannato

che devi fare tu col pc,piu gioco o più video ,internet?
se giochi ogni tanto senza pretese, vai di 7850k con ram 2133mhz...
Consuma anche meno di un sistema fx 8core+vga

Ma nei giochi devi giocare a dettagli medi..(ma puoi sempre aggiungerla una vga)
nel videoediting si comporta molto bene consumando meno...e poi puoi sperare in hsa..

Ultima modifica di peppiniello77 : 08-03-2014 alle 17:33.
Old 08-03-2014, 19:02   #16
BUFFO43
Member

ciao come so avrei linux quindi giochi pochi ma vorrei giocarci bene.
E' un incognita hsa e visto il prezzo apu costa ancora 178 eurini non è poco costa meno 8320 ma dopo devo aggiungerci un scheda video
hanno detto che per il dual graphics con r7 i vantaggi sono nulli ma non è possibile associarli una r9?
come bios come siamo messi per kaveri? ho sentito che ci sono problemi
ho la scimmia per x4 + dedicata e lo scimmione per fx non so che fare
Old 08-03-2014, 21:21   #17
sburnolo
Bannato

Quote:
ciao come so avrei linux quindi giochi pochi ma vorrei giocarci bene.
E' un incognita hsa e visto il prezzo apu costa ancora 178 eurini non è poco costa meno 8320 ma dopo devo aggiungerci un scheda video
hanno detto che per il dual graphics con r7 i vantaggi sono nulli ma non è possibile associarli una r9?
come bios come siamo messi per kaveri? ho sentito che ci sono problemi
ho la scimmia per x4 + dedicata e lo scimmione per fx non so che fare
Già un 6300+r7250ddr5 è superiore a kaveri,figurati un 8320
Poi se vuoi tutto in uno per risparmiare sui consumi scegli kaveri.
Io dubito comunque che da un momento all'altro con qualche bios esplodano
le sue prestazioni.
Me lo auguro ma non è un buon segno per nulla la nuova release di richland.
Se hanno sto superkaveri cosa la fanno a fare sta pagliacciata della release con uno scalino in piu' ai moltiplicatori che già erano sbloccati?
Old 08-03-2014, 21:51   #18
Il nabbo di turno
Bannato

Gli fx non hanno vga integrata, a meno che tu non ci voglia mettere una dedicata non convengono.
Poi per 140 euro ci compri un 7700k che va poco meno di un 7850k.
Magari aspetta solo qualche giorno per scegliere una mobo con un supporto bios quantomeno decente.
Old 08-03-2014, 22:09   #19
peppiniello77
Bannato

I bios siamo messi male

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
Old 08-03-2014, 22:14   #20
Il nabbo di turno
Bannato

Se no prendi un a10 6790k o 6700 e fine.
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Sony WH-1000XM6 a un prezzo senza preced...
Borderlands 4: 2K Games rende gratis il ...
I 7 robot aspirapolvere più venduti del ...
Samsung Galaxy S26: il salto generaziona...
Caso Lo Wen-jen: Intel nega qualsiasi ut...
Portatili con 32GB e 40GB di RAM e 1TB S...
Prezzo dell'ittrio fuori controllo: perc...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian