|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2014
|
info gestione rete
Salve a tutti, vorrei chiedervi alcuni chiarimenti a riguardo di un servizio di gestione di una rete lan.
Il servizio prevede questi punti che non mi sono chiari: 1) Collezione e ricerca nei log degli apparati di rete; 2) tracciabilità degli host via MAC address; 3) tracciabilità degli host utente in associazione con l'autenticazione 802.1x; Vorrei sapere da Voi il significato dei 3 punti sopra elencati e se con questi sistemi si controlla l'utente in tutto quella che fa in rete. grazie mille |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Cusano Milanino
|
Quote:
com'è l'infrastruttura di rete?
Asus N53SV - i7 3.0ghz - 16 gb ram - ssd 128gb samsung - 750gb seagate - Nvidia 540m 2gb - display 1920*1080 CERTIFICAZIONI : CCENT Cisco | CCNA Cisco | CCNP Cisco | CCIE Routing & Switching | CCSA Checkpoint | CCSE Checkpoint | CCNA Security | CCDP Cisco | Fortinet FCNSA | INCOMING : CCSM Checkpoint |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Comino Beach
|
Mi puzza tanto di "qualche bando di gara pubblica o privata".....
Se così fosse, e aggiungerei come sempre, le informazioni sono poco chiare.... mi accodo alla domanda di thehole: CHE DEVI FARE?
![]() |
#4 | |||
Senior Member
|
Quote:
questa roba è banale,nel momento in cui si ha in gestione un apparato non dovrebbe sicuramente essere un servizio extra. Anzi ..basta configurare gli apparati per sparare i log ,a livello debug,su un syslog esterno per avere autonomamente visibilità dei log e una gestione migliore ( ricerca,salvataggio etc..) Quote:
Su ogni apparato di rete puoi vedere l'associazione mac address <--> ip e in base alle arp table vedere dietro quale apparato si trova... Quote:
dovresti definire cosa intendi con 'tracciabilità' ...perchè potrebbe volere dire nulla ( vedi la spiegazione dei punti di cui sopra ) o tutto...
Asus N53SV - i7 3.0ghz - 16 gb ram - ssd 128gb samsung - 750gb seagate - Nvidia 540m 2gb - display 1920*1080 CERTIFICAZIONI : CCENT Cisco | CCNA Cisco | CCNP Cisco | CCIE Routing & Switching | CCSA Checkpoint | CCSE Checkpoint | CCNA Security | CCDP Cisco | Fortinet FCNSA | INCOMING : CCSM Checkpoint |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Ciao,
intanto grazie per le risposte. Preciso che non devo fare niente, ma non essendo esperto di reti e leggendo il capitolato mi suonavano strani quei 3 punti, in pratica vorrei capire se con quello indicato possono monitorare il pc dell'azienda in cui lavoro senza che mi sia dato avviso di ciò . grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
letta e firmata !
regolano l'utilizzo di internet, vietano l'installazione di software pirata, ogni dipendentre è responsabile del proprio pc ecc...ecc...! ma non abbiamo un amministratore di rete, non possomo monitorare il pc dei dipendenti se non si informano i sindacati e comunque ci tengo a precisare che la mia richiesta non è per fare il furbetto ma solo per capire se stanno agendo illegalmente contro noi dipendenti. garzie comunque a tutti voi per le risposte. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Queste preoccupazioni come la tua di solito le ha chi è nel torto. Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
The Hole, grazie per avermi dato del lavativo! comunque non puoi permetterti certi atteggiamenti, inquanto non sei obbligato a rispondere alle mie richieste giusto?
e comunque ti sbagli ! Avrei potuto chiedervi qualche escamotage per fare il furbetto! Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
The Hole, grazie per avermi dato del lavativo! comunque non puoi permetterti certi atteggiamenti, inquanto non sei obbligato a rispondere alle mie richieste giusto?
e comunque ti sbagli ! Avrei potuto chiedervi qualche escamotage per fare il furbetto! Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
1) ad esempio proxy (che siti visiti, cosa scarichi, quanta banda utilizzi etc) 2) ogni macchina connessa in rete nella lan ha un unico MAC address (generalmente si intende eh) 3) il server AAA tiene traccia di cosa fa l'utente (la terza A, accounting) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Junior Member
|
Quote:
Grazie Wolfhwk ! per quanto riguarda il punto 3, significa che tengono traccia di tutte le attività della macchina, come ad esempio quello che digito su tastiera ecc? praticamente come un keylogger ? grazie mille! Ultima modifica di indigeno75 : 07-03-2014 alle 18:44. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Il terzo punto riguarda le macchine a cui accedi in rete. Quindi se accedi ad un server, sapranno esattamente cosa hai modificato, cosa sei andato a vedere e quali file hai creato.
Se è per la connessione a internet, associano te utente autenticato direttamente a siti visitati, traffico, statistiche giornaliere/settimanali/mensili, orari etc Quindi eventualmente sanno cosa hai fatto in qualunque momento sulla rete. Keylogger no, per quello va modificata la macchina su cui lavori e credo sia illegale. Di norma si limitano i permessi e basta e si controlla cosa fa l'utente in rete (locale ed esterna). Poi se ti hanno installato sul pc un agent come GFI, sanno anche che programmi hai installato, quali servizi hai disabilitato e molto altro. Altro punto importante, non c'è bisogno dell' amministratore di rete in loco. I log possono lasciare la struttura ed essere esaminati da un CED o NOC esterno, che eventualmente se autorizzato, segnala a chi di dovere. (es. la Dashboard GFI, accessibile da qualunque computer e capace di monitorare migliaia di macchine e permettere pure l'accesso remoto o backup cloud). Ultima modifica di Wolfhwk : 07-03-2014 alle 20:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:25.