|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Rendere un HD avviabile dopo clonazione in Win7.
Buona sera a tutti.
Dopo mille peripezie e "rimbalzi vari" sono riuscito a clonare un HD da 2Tb con Win7 su un disco a 3TB, convertendolo poi a GPT. La situazione attuale é questa: Gestione risorse li vede così: ![]() Ma andando in gestione disco, già si vede il problema: ![]() confermato anche da un programma free: ![]() Ora il disco ottenuto non ha la partizione "non alloccata", (che non ho mai approfondito a cosa serve), e non é un HD di avvio. Ho SCOLLEGATO FISICAMENTE il vecchio HD e ho avviato il PC con un CD di ripristino creato dal sistema sullo stesso PC. Ho avviato la procedura di ripristino di avvio, ma mi dice che non é in grado di risolvere il problema.(aka: arrangiati). Cosa posso fare? TNX! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
In Gestione Disco converti lo spazio non allocato in una partizione, giusto per recuperare lo spazio, chiamata "Riservato per il sistema"
Tasto destro su questa partizione --> Contrassegna come attiva Riavvia, inserisci il DVD di Windows e vai nel prompt dei comandi. Scrivi, in sequenza con relativa conferma con INVIO, i seguenti comandi: Codice:
bootrec /fixmbr bootrec /fixboot bootrec /rebuildbcd
. Thread Ufficiali: EasyCrypt ~ Old Files Manager ~ OSD Clock The real me is no match for the legend . Ultima modifica di x_Master_x : 24-02-2014 alle 20:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Niente, non funzionerà mai.
L'installazione su GPT prevede BIOS UEFI e un setup apposito del disco. Tienitelo sul vecchio o reinstalla sul nuovo se hai BIOS UEFI . .
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Ma come faccio a vedere se i BIOS ha lo standard UEFI?
La MB è una Asrock G41M-gs3 Leggi qui... http://www.asrock.com/feature/3tb/IL il bios vede tranquillamente l'HD quale 3TB, ed anche Win7 dopo l'installazione dell'utility "unlocker 3TB". Dopo la clonazione e la trasformazione a GPT tutti i dati sono a posto. E provando a copiare dati sul 3TB, tutto va bene. Il diagnostico stesso dell'HD 3TB WD mi conferma che tutto va bene. Legge, scrive e verifica. Per la clonazione del disco, ho usato HDclone 4.3 che esplicitamente supporta lo standard GPT. Il problema sta nel BOOT. Possibile che il loader sia così "schizzinoso? ... senza speranza? ![]() Esiste un sistema per trasportare il SO sul 3TB e poi trasportare i dati manualmente? Ultima modifica di Netlix : 25-02-2014 alle 00:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Mi domando come ho fatto a non leggere che il disco è GPT
![]() Il mio post sopra vale se avessi usato il filesystem MBR. Windows 7 i dischi GTP li legge, il problema è che se vuoi fare il boot con un'installazione pulita già nascono delle difficoltà. In questo post ho scritto tutti i dettagli e i requisiti: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=11361 La tua scheda madre non ha UEFI: Quote:
A questo punto una qualsiasi utility per clonare qull'HDD ( ad esempio clonezilla ) continuerà ad usare GTP. Per convertire un disco da GTP a MBR è necessario che sia vuoto quindi sei in un vicolo cieco, devi usare MBR. In conclusione puoi continuare ad usare l'HDD < 2TB ( MBR supporta fino ai 2TB ) oppure se preferisci quello > 2TB ma sacrifichi lo spazio in eccedenza per i limiti del filesystem meglio da installazione pulita.
. Thread Ufficiali: EasyCrypt ~ Old Files Manager ~ OSD Clock The real me is no match for the legend . Ultima modifica di x_Master_x : 25-02-2014 alle 11:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
mmh, non può clonare il disco sul 3TB in MBR-ntfs fino a 2TB e lo spazio "sprecato" ci crea un'altra partizione ntfs?
![]() che poi aveva già fatto così mi par di capire, convertendo in seguito a gpt ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Volendo si può fare, se il disco di partenza é MBR e quello di destinazione ha lo stesso filesystem ( attualmente deve prima riconvertirlo da GTP - MBR ) può fare la clonazione, sacrificando prima di procedere lo spazio in eccedenza in un'altra partizione.
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
Stavo scrivendo una risposta ma mi sono fermato. Scusami, ma non ho capito: ![]() E' possibile avere su un disco fisico una partizione MBR e una GPT? Dai miei tentativi è impossibile. La conversione MBR->GPT si può fare solo selezionando l'intero disco. Avevo pensato di creare una partizione per sfruttare il TB non gestito, dopo la clonazione. Ma con MBR tutto lo spazio oltre i 2TB proprio "non li vede", credo proprio per un overflow di numero tracce e settori. Sbaglio? Esiste qualche trucco? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Forse è il caso che mi spieghi meglio ( sperando che non sia la febbre che parli al posto mio
![]() Il filesystem coinvolge l'intero disco che può essere MBR o GTP. Non puoi avere una partizione MBR e una GTP, Windows 7 è in grado di gestire dischi sia MBR che GTP ma per il boot il GTP deve essere supportato da un BIOS con firmware UEFI v.2 e un OS a 64bit, l'MBR invece con un qualsiasi BIOS e un OS a 32/64 Tornando del famoso limite dei 2TB, in MBR vengono memorizzate le informazioni a 32 Bit. Il cluster ha come dimensione minima 512 byte che equivale a 1 settore ( a meno che non sia di 4096 byte cioè il cosiddetto Advanced Format ma non è questo il caso, si può controllare con fsutil ) quindi la dimensione massima di una partizione e/o la dimensione totale dell' hard disk non possono superare: 2 ^ 32 Bit × 512 byte = 2,199,023,255,552 byte = 2TB Ipoteticamente se avessi avuto un cluster da 4096 byte, il calcolo e la dimensione supportabile da MBR sarebbero stati diversi: 2 ^ 32 Bit x 4096 Byte = 17,592,186,044,416 byte = 16TB Il numero di cluster è il vero fattore limitante di questo tipo di filesystem ( tralasciando il numero di partizioni primarie utilizzabili ) visto che la dimensione può essere in numero infinito ma questo è un'altro discorso. Se usi il file system MBR lo spazio in eccedenza ai 2TB lo sacrifichi, a meno che non hai intenzione di convertire il classico disco base in disco dinamico e usare i set dei volumi, se vuoi puoi considerarlo un "trucco" per superare il limite ma ricorda che anche i dischi dinamici hanno pro e contro. Hai presente il limite dei 4GB con i sistemi a 32 Bit? Diciamo che si può paragonare la situazione, ci sono delle limitazioni da rispettare, appunto dei pro e dei contro e sta a te decidere come procedere in base alla situazione che ti ritrovi, cosa conviene fare. P.S. Se fossi al tuo posto non mi sognerei mai di usare 2/3TB di HDD come base per il sistema operativo, sono realizzati per lo storage di dati. Opterei per un buon HDD meccanico da 500GB-64MB-7200rpm oppure un SSD di ultima generazione.
. Thread Ufficiali: EasyCrypt ~ Old Files Manager ~ OSD Clock The real me is no match for the legend . Ultima modifica di x_Master_x : 25-02-2014 alle 14:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Credetemi, prima di venire a chiedere il vostro tempo, ne ho fatte di prove.
Vediamo: Clonazione del 2TB sul 3TB nuovo (nè partizionato che formattato)con HDclone con boot dal CD. Clonazione del 2TB sul 3TB partizionato (ma solo i primi 2TB)con HDclone con boot dal CD. Clonazione del 2TB sul 3TB con HDclone in ambiente windows 7 con 3TB unlocker. Uso successivo di un SW gratuito per convertire il disco a GPT e quindi poter partizionare anche il TB mancante e unire le due partizioni. Fatto questo e avendo il disco APPARENTEMENTE pronto, scollegato il 2TB ho bootato dal 3TB. Il tutto ripetuto TRE volte, cambiando SW di clonazione e gestione partizione. Pensate che ogni "giro di giostra" dura sette ore, solo per la clonazione. Colto da disperazione, ho chiesto i vostri consigli. Vi ringrazio tutti. Siete stati preziosi. Io stavo continuando a provare diversi SW di clonazione e gestione partizioni. Quindi win7 32 non é sufficentemente "maturo" per un sistema stabile ed affidabile con la partizione GPT di BOOT. Quindi mi permetto di interpretare i vostri consigli integrati dalle mie lurkate sul Forum in: Piantala di cercare rogna nel voler avere un HD da 3TB in GPT quele BOOTDISK se non hai una MB adatta e Win64. Qualsiasi anomalia o difficoltà di avvio potrebbe essere CATASTROFICA in quanto i programmi di recovery non interpretano bene 'accrocchio che in condizioni normali ti permette di usare il 3TB. Prendi il 3TB e formattalo in MBR. Poi convertilo in GPT e usalo come "bugliolo" per i dati usandolo per "alleggerire" il disco da 2TB Qualsiasi SW dignitoso ti permette di scegliere dove stoccare i dati. Sfrutta questa possibilità. Se hai un crash di disco è meglio avere l'HD di avvio MBR che poi puoi usare per tentare il recovery del GPT. Il giochino di usare due dischi contemporaneament con i PATA una volta rallentava il sistema. Con i SATA 3, il rallentamento é impercettibile. Che dite? Ultima modifica di Netlix : 25-02-2014 alle 16:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:05.