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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Venezia
Messaggi: 1253
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Calcolo dimensione dente cremagliere
Ciao a tutti,
mi servirebbe il vostro aiuto per il calcolo della sezione del dente, numero di denti necessari e profilo ideale per il funzionamento del sistema illustrato qui di seguito: ![]() Sostanzialmente ho un cilindro idraulico che spinge in una direzione, e devo cambiare il suo "verso di spinta". Per farlo ho pensato a due cremagliere con dente inclinato, ma ho bisogno di capire quale è il disegno ideale per questo sistema. Come decidere il numero di denti, la loro inclinazione e il relativo dimensionamento. Quanta forza dissipa il sistema ecc... Online trovo solo esempi di ruote-cremagliere che però non fanno al caso mio. Qualcuno che sappia aiutarmi? ![]()
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Ho concluso positivamente con: Gemstone86, Lallabell, Matthew83, Joselito, delomare, Lama dell'Ostello, luigil2005, DocBrown, Alex_, fedux83, wipe3out, torre81, guns81, Brizius78, neongio, NLDoMy, Ares17, Ghost66, 2fst4rc, ironia, casertano, stock, EBJ, giorgio156c, Sir Alderico. |
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#2 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 21803
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Quote:
scusa domanda banale ma non sono un meccanico, come puoi invertire la direzione di movimento di un asse senza una ruota tra le due cremagliere?
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"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
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#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16540
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Quote:
per intanto di che pistone stiamo parlando? mono effetto o doppio effetto? nel secondo caso è sufficiente invertire i tubi idraulici. in alternativa perchè non usare una più semplice leva opportunamente incernierata? se poi puoi dare maggiori informazioni sul sistema di cui stai parlando, magari corredato di immagini, si potrebbe pensare a soluzioni alternative... |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 14136
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Quello che vuoi fare non ha senso con le cremagliere...
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
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CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Venezia
Messaggi: 1253
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Il principio è che userei è quello del "cuneo-piano inclinato", questo per intenderci:
![]() Sarebbero i miei denti della cremagliera, inclinati di un tot di gradi a trasmettere il movimento da una direzione all'altra. Avendo questi dati come esempio: ![]() Voi come procedereste col calcolo? Per chi mi dice che non ha senso, voi come fareste? Mi serve una soluzione compatta e robusta per fare ciò, che impieghi meno componenti possibili per questioni di affidabilità. ![]()
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#6 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16540
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Quote:
Se tracci il diagramma delle forze, vedi da te che, a seconda dell'angolo che utilizzi, cambia la corsa eseguita dalla cremagliera in direzione normale al pistone, e la percentuale di forza trasferita. Parti da 45° e vedi che succede per 60° e 30°, tanto per farti un'idea. Quote:
Quote:
Quote:
http://www.youtube.com/watch?v=nSdjaM1dkKk in alternativa puoi usare una leva (in quel caso ti servirà un supporto per evitare di danneggiare il pistone ) |
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
Messaggi: 1047
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Io direi che per corse così brevi l'ideale è una leva. Non richiede lavorazioni e trattamenti complessi.
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(\_/) Mi nombre es Inigo Montoya, tu hai ucciso mi padre...preparate a morir! (°_°) (> <) Su strada non esiste la guida sportiva, esiste quella pericolosa Ultima modifica di aceto876 : 27-01-2014 alle 08:34. |
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 14136
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Quote:
Quello che devi fare e' un esercizio teorico oppure un applicazione pratica? Se e' una cosa pratica devi fornire piu' dettagli su quello che vuoi fare e quali mezzi hai a disposizione.
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CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Venezia
Messaggi: 1253
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Dunque, per questioni strutturali non mi è fattibile inserire una ruota dentata.
Il sistema deve essere "annegato" in un blocco di acciaio cui posso praticare solo forature. Per la cronaca il sistema lo sto già usando con successo, però ci si è arrivati per tentativi: stavo cercando quindi di creare un modello che mi potesse aiutare in futuro.
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16540
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Quote:
Probabilmente ti servirà qualcosa tipo proe, catia o altra piattaforma di calcolo per modellare il sistema. Probabilmente ti conviene chiedere in un forum specializzato su cad e modellazione 3D. Imho comunque il fatto di poter realizzare soltanto fori, non è necessariamente una limitazione all'uso delle "ruote dentate". Potresti usare un asse, tra le due cremagliere, per trasmettere il moto, ricavando le dentature necessarie alle due estremità dell'asse. EDIT: esplicito meglio. Con 3 fori disposti ad H sulle due gambe avresti le 2 cremagliere, e sulla traversa un asse con un pignone ricavato su ciascuna estremità. Ultima modifica di hibone : 01-02-2014 alle 20:34. |
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Venezia
Messaggi: 1253
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Come dicevo, il sistema è già in uso, possiedo 3D e 2D. Inizialmente si era partiti con molti denti di piccole dimensioni, che poi si sono rotti: si è passati a un numero inferiore di denti ma di sezione maggiore e materiali diversi. Ora sembra funzionare bene. Però capite che è tutto fatto "ad occhio" e intuito, senza una base matematica/fisica alle spalle.
Ad ogni modo, grazie a tutti per le risposte. ![]()
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#12 |
Member
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 92
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Ciao se vuoi nel pomeriggio posso postarti come si adimensiona una ruota dentata comunque puoi utilizzare o il manuale del perito meccanico o dell' ingegnere meccanico editi tutti e due da zanichelli . Questi due manuali sono dei "bignami" e contengono tutte le formule e brevi descrizioni per metterle in pratica
Provare con uno snodo cardanico? Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 Ultima modifica di rudolf83 : 03-02-2014 alle 08:24. |
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
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Riesci a fare una foto del sistema per capirlo meglio?
Cmq il fatto che i denti si siano rotti e' un brutto segno... vuol dire che tu non stai trasmettendo tutta la spinta, ma che buona parte della spinta si scarica sui denti.
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Venezia
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Infatti, il sospetto è che a lavorare fossero i primi denti della cremagliera, e non tutti. Altro fattore importante sono i giochi/tolleranze di accoppiamento... Non ultimi i materiali. Ora con meno denti e di sezione maggiore, il sistema ha già fatto centinaia di migliaia di cicli... Quindi funziona come idea.
Domani cerco di postare qualche immagine.
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#15 |
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![]() Ho trovato a commercio quello che cercavo. ![]()
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