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#1 | ||||
Member
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 60
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Array C++ semplici per voi, difficili per me
Il professore mi ha assegnato dei compiti per esercitarmi a fare gli array, ecco degli esercizi:
Il numero1 l'ho fatto ed è questo:
Non vi sto chiedendo di farmi per forza l'esercizio! ma di spiegarmelo perchè a breve avrò il compito ![]() |
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#2 |
Member
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 60
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Il professore mi ha assegnato dei compiti per esercitarmi a fare gli array, ecco degli esercizi:
Dopo aver acquisito da tastiera un intero n (n<= 30): 1. acquisire da tastiera n interi in un vettore ‘numeri1’; 2. visualizzarli in ordine inverso; 3. sommare gli elementi del vettore, e visualizzare il risultato; 4. visualizzare la media degli elementi, e visualizzare il risultato; Il numero1 l'ho fatto ed è questo: //Dopo aver acquisito da tastiera un intero n (n<= 30): //1. acquisire da tastiera n interi in un vettore ‘numeri1’; #include <iostream> using namespace std; void numeri1(int vet[], int n ); int main() { int v1[100], m; cout<<"Inserisci un elemento minore di 30"<<endl; cin>>m; if (m>30) { return 0; } numeri1(v1,m); return 0; } void numeri1(int vet[], int n) { for (int i=0; i<n; i++) { cout<<"Inserire elemento del vettore"<<endl; cin>>vet[i]; } } Non vi sto chiedendo di farmi per forza l'esercizio! ma di spiegarmelo perchè a breve avrò il compito ![]() |
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#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2012
Messaggi: 1267
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Quote:
Nel punto 2 basta iterare al contrario. Nel punto 3 basta accumulare i valori da qualche parte, nel punto 4 idem e in più devi fare una divisione...! Ad ogni modo, dato che controlli che n sia minore o uguale a 30, non ha senso dimensionare un vettore con 100 elementi. |
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#4 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 60
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Quote:
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2012
Messaggi: 1267
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Quote:
Il punto 4 sarebbe così: dopo aver letto i valori da console (col tuo programma del punto 1), fai un altro ciclo for sul vettore e ad ogni iterazione sommi il valore i-esimo del vettore ad una variabile, chiamiamola int somma, dichiarata fuori dal ciclo. Poi fai la media dividendo la somma per n. Sei uno studente delle superiori? |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 1609
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Per il punto 2), visualizzarli in ordine inverso vuol dire al contrario rispetto all'ordine in cui sono stati inseriti oppure vuol dire dal più grande al più piccolo? Se è il primo caso, va bene come ti è stato già detto. Se invece devi stamparli dal più grande al più piccolo, la soluzione più semplice è ordinare gli elementi del vettore e poi stampare semplicemente il vettore ordinato
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#7 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 60
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Quote:
#include <iostream> using namespace std; void numeri1(int vet[], int n, int somma ); int main() { int v1[100], m, s; cout<<"Inserisci un elemento minore di 30"<<endl; cin>>m; if (m>30) { return 0; } numeri1(v1,m,s); return 0; } void numeri1(int vet[], int n, int somma) { for (int i=0; i<n; i++) { cout<<"Inserire elemento del vettore"<<endl; cin>>vet[i]; } for (int i=0; i<n; i++) { somma = vet[i] + somma; cout<<"la somma e'"<<somma<<endl; } } |
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 1609
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Ma tu devi fare questi esercizi in C oppure in C++?
L'approccio che stai usando infatti è basato su una serie di funzioni C con qualche comando C++. |
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 1945
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Codice:
#include < iostream > using namespace std; void numeri1(int vet[], int n, int somma); int main() { int v1[100], m, s; cout << "Inserisci un elemento minore di 30" << endl; cin >> m; if (m > 30) { return 0; } numeri1(v1, m, s); return 0; } void numeri1(int vet[], int n, int somma) { for (int i = 0; i < n; i++) { cout << "Inserire elemento del vettore" << endl; cin >> vet[i]; } for (int i = 0; i < n; i++) { somma = vet[i] + somma; cout << "la somma e'" << somma << endl; } } Poi... cerca di essere ordinato.. cosa vuol dire il nome della funzione "numeri1"?? Se il tuo professore legge cosa deve capire? Cosa vorresti fare in quella funzione? Struttura il tutto in funzioni. Ad esempio Codice:
int somma(array, size){ somma = 0 for i to size: somma = ..... return somma } |
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#10 |
Member
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 60
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Gli altri sono riuscito a farli. Mi manca il 2 che propio non riesco! Uso Dev c++ e il linguaggio è c++
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#11 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 158
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Quote:
il due è semplicissimo. basta iterare (ciclare) l'array al contrario, come ti ha detto vendettaa. (cioè fare un for o un while con l'indice posizionato all'ultimo elemento dell'array, *n-1 ) Codice:
da (n-1) fino a (n = 0) stampa array[n] se il tuo capo ti chiedesse di iniziare a servirli partendo dall'ultimo cosa faresti? sapendo che sono 20 (l'indice), chiameresti il numero 20, poi il 19, 18...fino allo 0. * perchè l'indice è n - 1? perche se tu inserisci un solo elemento nell'array, non lo inserisci in posizione array[1] ma in posizione array[0]. spero di essere stato chiaro e se hai dubbi continua a chiedere pure piu semplice di cosi ![]() |
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 1945
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E per darti un ulteriore aiuto ragiona sul ciclo for
Codice:
for(int i = 0; i < N; i++) 1) inizializza i = 0; 2) i < N ? se si esegue il comando altrimenti esce 3) incrementa i di 1 4) torna al punto 2 Usa questa roba con quello che ti ha detto sharkkk e sei a cavallo |
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 1609
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Se si deve risolvere il problema usando il C++ e non il C, però un approccio più coerente sarebbe basato sulla creazione di una classe e dei suoi metodi più che sulla creazione di funzioni (che sono tipicamente elementi del C)
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Messaggi: 13827
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Sta roba sarebbe da implementare tutta nel main, figuriamoci se adesso per sommare 4 numeri bisogna definire ed instanziare degli oggetti ...
__________________
GPU Compiler Engineer |
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 1609
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Infatti stiamo parlando di un esercizio scolastico da scuola superiore non di un vero programma.
Se uno studente è all'inizio, si cerca di fargli apprendere i costrutti principali del linguaggio di programmazione facendoglieli applicare in situazioni molto semplici, anche se sembra di andare a pesca di trote con una baleniera. ![]() |
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