|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
migliore algoritmo C++ per verificare se in una sequenza di numeri tutti sono diversi
qual'è il migliore algoritmo per C++ per verificare se in una sequenza di numeri tutti sono diversi ??
qual'è il vostro modo di procedere tenendo conto che io ho un array di N numeri. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
posta il codice
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
io ho pensato questo:
poniamo che il prog deve generare N numeri casuali diversi. for (int i=0; i<N; i++){ ripeti: numeri[i]=generaNumeri(); for (int j=i-1; j>=0; j--){ if (numeri[i] == numeri[j]){ goto ripeti; } } } |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
il problema è che con questo algoritmo per un numero elevato di numeri ci mette troppo tempo.
io invece volevo un algoritmo più efficiente. in pratica devo generare N numeri diversi, con N anche 1 milione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Li ordini e poi li scorri uno ad uno, se non ne trovi due vicini uguali è perché non ce ne sono. Questo algoritmo è O(nlog(n))
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
mi fai vedere come applicarlo. non ho ben capito.
scrivi un pezzo di codice. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Però questo risolve il problema iniziale. Se invece vuoi generare N numeri tutti diversi, se possibile, puoi creare una sequenza che va da 1 a N e poi "disordinarla".
Se invece devono essere N numeri completamente random l'affare si complica, probabilmente ti conviene inserire uno ad uno gli elementi random in una struttura ordinata, avendo cura di controllare ogni volta che l'elemento non sia già presente (oppure, meglio, la struttura può non fare nulla se l'elemento da inserire è già presente). In casi come questo non so come si calcola la complessità perché a livello teorico potrebbe anche non terminare mai se ad un certo step non viene più generato nessun numero non ancora presente nella struttura... Se possibile adotta il primo metodo, tieni conto del fatto che non devi necessariamente usare i numeri da 1 a N ma puoi anche generarli secondo una qualche distribuzione, basta che siano tutti diversi, e poi disordinarli. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Diciamo che comunque il titolo del post non è pienamente attinente a quello che stai cercando di fare. Tu vuoi creare una sequenza di numeri tutti diversi
Soluzione 1 Ti crei un array da 0 a N (dove N è il numero più grande che vorresti avere nel tuo vettore casuale). Generi un numero random da 0 a N che chiameremo M. Rimuovi dal tuo array l'elemento con indice M (lo rimuovi completamente) e lo inserisci nel tuo vettore che stai generando. L'array iniziale adesso è più piccolo di 1 quindi qualunque altro numero M casuale punterà ad un altro elemento e così via. Es. Array[0-N] Casuale (per ora ha dimensione 0) genero M (random da 0 a N) Casuale[0] = Array[M] rimuovo Array[M] genero M (random da 0 a N-1) Casuale[1] = Array[M] rimuovo Array[M] ..... Soluzione 2 Ogni numero casuale generato verrà inserito in un Set. Non è un buon metodo comunque. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Codice:
checkAllUnique (array, nElem) { sortedArray = sort(array) previousElem = sortedArray[0]; for(i=1; i<nElem; i++){ if(sortedArray[i] == previousElem) return false; previousElem = sortedArray[i]; } return true; } |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
in metodo di CLOCK_OVER è più efficiente.
il problema è che come si elimina un elemento da un'array ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda rimuovere un elemento da un array in C++ non posso aiutarti Inviato da una supercazzola ed un Nexus 5 scappellato a sinistra.. con senso unico |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
Puoi usare un generatore di numeri casuali con un periodo maggiore del numero di elementi nell'array.
Oppure ogni volta che inserisci un elemento gli assegni il valore usato in precedenza incrementato di una quantità casuale (*non troppo grande*), alla fine fai degli scambi casuali sugli elementi per disordinarli. Volendo l'algoritmo si può anche migliorare per evitare di dover fare gli scambi casuali. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Un milione di numeri non sono pochi, per verificare se ci sono duplicati con l'algoritmo semplice (due cicli annidati che confrontano ogni elemento con tutti gli altri), la complessità o(n^2) implica 1000000^2 = mille miliardi di operazioni!
E se capita un doppione bisogna sostituirlo con un altro numero casuale fino a quando non diventa unico! La soluzione che ho proposto prima consente di generare direttamente numeri unici, casuali e distribuiti in modo uniforme. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
l'algoritmo semplice di ricerca iterativa (quello con due cicli ) va benissimo se il numero di elementi è limitato, se diventano parecchi (milioni o più) forse è meglio pensare ad alcuni trucchetti per ridurre il tempo di esecuzione come ad esempio, il primo che mi viene in mente usare una hash table e verificare se ci sono doppioni solamente nelle collisioni
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Mi autoquoto:
Quote:
1) anche il primo numero generato deve essere *non troppo grande*; 2) per *non troppo grande* si intende compreso tra zero (EDIT: strettamente maggiore di zero) e MAX/N, dove MAX è il valore massimo accettabile nell'intero vettore ed N è il numero di elementi da inserire. Nel peggiore dei casi (tutti gli incrementi casuali uguali a MAX/N: e che sfiga!), avremo che il kappesimo numero sarà uguale a: SOMMATORIA per i da 1 a K DI (MAX/N) = k*(MAX/N) l'ennesimo numero sarà quindi N*(MAX/N), che è la stessa cosa di MAX*(N/N), poiché N/N = 1, il massimo sarà uguale a MAX. In molti linguaggi la funzione random accetta direttamente il valore massimo da generare, altrimenti è possibile ovviare utilizzando l'operatore modulo (la percentuale in C). Ultima modifica di Daniels118 : 31-01-2014 alle 11:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Trieste
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
L'hashtable è una buona soluzione, però così si spreca parecchia memoria per conservare dei cloni dei numeri generati.
Però questo problema non è rilevante se la memoria a disposizione è abbondante, il vero problema è che se la quantità di valori si avvicina al valore massimo, c'è un'altissima probabilità di generare duplicati e le prestazioni dell'algoritmo degradano vertiginosamente. Generare direttamente numeri unici garantisce delle performance superiori. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
in pratica devo creare un programma che genera N (scelto dall'utente) numeri casuali diversi.
l'algoritmo deve essere efficiente perchè se l'utente gli dice generami 2.000.000 di numeri diversi il prog non deve stare due minuti ad elaborare. deve immediatamente generarli e salvarli in un file. qual'è il metodo che usereste. spiegate in modo semplice e con parole non troppo eloquenti. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:48.