|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
Upgrade Ram
Salve a tutti,
Avrei bisogno di qualche consiglio e suggerimento in merito alla sostituzione della Ram. Premetto che fino ad ora non ho mai fatto un uso esagerato del mio pc, e non ho mai avuto esigenze o problemi particolari. Ultimamente però sto entrando nel mondo dell'editing audio e dell'home recording (senza alcuna pretesa, esclusivamente per uso personale) e nel software che utilizzo per editare quando inizio ad aprirci troppa roba mi va in overload la CPU (più precisamente mi si riempie la barretta "Asio time overload"). Presumo che il problema sia principalmente della Ram, dal momento che ho solo 2gb che, stando a quello che ho letto in giro, sono davvero pochi per fare questi lavori. Fino a quanto la posso espandere? Vi dico nello specifico le caratteristiche del mio pc, così potete consigliarmi meglio. Processore: Intel Pentium(R) Dual-Core CPU E5700 @3Ghz 2.99Ghz Ram: 2gb DDR2 Sistema operativo a 32bit (con supporto per l'elaborazione a 64 bit). Stando così le cose, da quello che ho letto in giro posso spingermi al massimo sino a 4gb di Ram, perché il sistema operativo a 32 bit non ne legge di più. La mia domanda a questo punto è: installando un sistema operativo a 64bit (che se non ho capito male è compatibile col mio pc), con quel processore, fino a quanto posso spingermi con la Ram? Grazie in anticipo, Fabio Ultima modifica di fabiodg159 : 10-01-2014 alle 11:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
|
Forse può essere utile sapere anche che la scheda madre è una ASRock G31M-GS.
La Ram come ho detto è di 2Gb DDR2 a una frequenza DRAM di 332.5 Mhz, e l'FSB : DRAM è 3:5. Credo però di avere due slot, in quanto su CPU-Z se apro la tendina nel "Memory Slot Selection" visualizzo: - Slot #1 (con tutti i dati della Ram installata) - Slot #2 (tutto grigio, in quanto non utilizzata). Che operazione mi consigliate di fare per migliorare le prestazioni del mio pc? E' sufficiente passare alla versione di Windows a 64-bit e aumentare la Ram, magari montandone due da 4gb? Attendo i vostri preziosi suggerimenti, Fabio Ultima modifica di fabiodg159 : 10-01-2014 alle 11:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2012
|
Come correttamente hai detto, nei sistemi a 32bit non è possibile oltrepassare i 4GB; se utilizzassi un OS a 64bit, potresti aggiungere un quantitativo massimo di ram pari a 8GB.
In particolare, la tua mobo supporta moduli DDR2 800/667 MHz. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Grazie per la risposta, mi hai tolto un bel dubbio!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Perfetto.
Mi confermi anche il fatto che, se CPU-Z mi fa aprire la tendina e mi fa selezionare dal menù a tendina Slot #2, ho effettivamente due slot per la ram? In questo caso quale configurazione è consigliabile? 1x8 gb o 2x4 gb? Questa modifica mi darà dei miglioramenti di prestazione considerevoli, o i miglioramenti non li noterò più di tanto? Scusate per l'ulteriore disturbo. Fabio |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Si, la tua mobo possiede due slot, e supporta il dual-channel (applicabile solo se i due banchi sono uguali). Quest' ultimo non incrementa le prestazioni in modo tangibile, tuttavia contribuisce anche ad evitare il crearsi di colli di bottiglia. Per questo motivo, e per il fatto che comunque la mobo supporta massimo 8GB di ram, sarebbe inutile acquistare un banco da 8GB lasciando vuoto ed inutilizzabile l' altro slot. Pertanto consiglio una configurazione 2x4GB.
Passando dagli attuali 2GB a 8GB non si avranno differenze prestazionali stratosferiche, tuttavia le applicazioni che ne fanno forte uso ne gioveranno in particolar modo, nonché il multitasking sarà più "fluido". |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
Grazie mille, sei stato gentilissimo e chiarissimo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:58.