|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Terni
|
quale linux per un attività?
un mio amico stà aprendo un centro scommesse, gli stò assemblando un pò di pc, per ora almeno all'inizio non vuole sobbarcarsi il costo delle licenze di windows.
quale linux posso installargli che non ha bisogno di licenze per uso commerciale? come usabilità il più semplice? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Roma
|
Quote:
ciao, per quanto riguarda l'uso commerciale o meno non c'è una distribuzione che non puoi installare, le distribuzioni non hanno ristrettezze su uso privato o commerciale. Ci sono espressamente edizioni enterprice come red had che offrono oltre al sistema operativo anche il supporto tecnico. Per toglierti ogni dubbio comunque leggiti la licenza del software che installi come questa http://www.ubuntu-it.org/progetto/licenze ubuntu è molto semplice da usare e totalmente user frendly anche per chi non capisce di linux, l'unica cosa che ultimamente è un pò pesante a livello di sistema. C'è comunque modo di allegerirlo configurandolo, come alternativa c'è mint puoi installarlo su pc più vecchi e con meno ram, installa comunque le LTS. Ubuntu 12.04 lts mint 13 mate lts c'è anche fedora e opensuse ma non li uso e non saprei consigliarti. Con che pezzi l'hai assemblato il pc? |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
grazie per la risposta.
la macchina è un i3 3240 con asrock ga-h61M 4 gb ddr3-1600 pc3-12800 hd 500gb volendo potrei sostituire mobo e cpu con un x2 270+asrock 970+scheda video amd 6450, ma credo che mi oriento su intel. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
|
sarebbe il caso che prima si informasse su quali programmi dovrà utilizzare per interfacciarsi ai sistemi delle società che gestiscono le scommesse e su quali piattaforme girano, perchè potrebbe anche darsi che sia costretto per forza di cose ad installare almeno una macchina con Windows...
Ultima modifica di bio.hazard : 03-12-2013 alle 13:35. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
pure tu hai ragione (bio.hazard) cosa che non avevo pensato, dici che forniscono solo il software? allora me sa che devi andà su windows...
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
no no tutto tramite web su questo già mi sono informato, non ha bisogno di nessun software... ci sarà una stampante/fax multifunzione e una stampante termica colllegata alla rete che ho creato io.
devo controllare solo se queste due stampanti funzionano bene sotto linux |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il problema dovrebbe essere la stampante termica immagino che sia una stampante fiscale....? stavo vedendo che non ci sono compatibilità con linux, comunque guarda i modelli di stampante termica che ti interessa e registrati sui forum ufficiali tipo ubuntu ne sapranno sicuramente qualcosa.http://forum.ubuntu-it.org/ |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
le stampanti in questione sono queste due, avete notizie?
stampante multifunzione Brother mfc 7460 dn stampante termica brother QL-700 |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://welcome.solutions.brother.com...sp.html#QL-700 questi sono della Brother mfc 7460 dn http://welcome.solutions.brother.com...=mfc7460dn_all hanno tutti e due estensioni rpm che deb i deb sono per debian ubuntu mint gli rpm sono opensuse fedora red hat i brother hanno anche un buon supporto driver ma non tutte le stampanti sono testate e non possono evidentemente ufficializzarle come compatibili. http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/StampantiScanner |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
ottimo quindi credo non avrò problemi...a questo punto visto che ho messo la configurazione su cui andranno installate che distribuzione mi consigliate di utilizzare?
linux lo conosco poco spero di essere in grado di condividere in rete la stampante termica e la multifunzione e saper configurare la rete. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: (MB)
|
quoto, molto semplici alla portata di tutti praticamente, basta solo farci un po' la mano
CPU: Ryzen 3700x DISSY: CM HYPER EVO 212 RAM: 16gb DDR4 3000Mhz MOBO: MSI b350 tomahawk VGA: MSI Ventus 2X 4060TI 16GB ALI: Cooler Master V550 SSD: Samsung 970 Evo Plus Trattive+:(a) topolino2808(x2), galfum, giap959, sm_morgan, Biduzzo, huangwei, maxmax80, bubbi, dinamite2, PaxNoctis;(v) rubrie, CubeDs, Slater91, Juvanni, FireFox152, gluvocio, giulio81, emahwupgrade, Velvet, semmy83, giocher03 |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
ok vada per ubuntu allora, lo avevo usato un pochino 5/6 anni fà. come pensantezza dite che non ci sono problemi?
grazie mille |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Su macchine i3/i5 credo di no, altrimenti installa Xubuntu, leggermente più leggera ma con Xfce molto più usabile rispetto a Gnome 3, ovviamente IMHO
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
installa le LTS comunque sono versioni piu stabili con aggiornamenti a lunga durata e non appesantiscono i sistema, a inizio 2014 uscirà la 14.04. Se ti dovesse chiedere l'upgrade dalla 12.04 alla 14.04 negli aggiornamenti non lo fare lascialo così e quando scadrà il supporto nel 2017 eventualmente lo reinstalli. Gli upgrade delle volte posso dare dei problemi e non sempre funzionano al 100%. Se installi ubuntu iscriviti al forum ufficiale puoi sempre chiedere un consiglio, c'è comunque il sito che ha la guida e tutorial per le configurazioni e su internet trovi di tutto. Se dovessi cercare un alternativa mint come sistema funziona ed è molto utilizzato ma come supporto ho trovato poco e niente. ti posto comunque il link. http://www.linuxmint.com/release.php?id=18 installa la mate con o senza codec. Se eventualmente vuoi perderci un altro po di tempo dai un occhiata a fedora e chiedi consiglio se è user friendly, compatibilità con le stampanti non dovresti avere problemi. Per installare i driver deb su ubuntu devi installare gdebi, è l'installatore dei pacchetti non mi ricordo se sia già installato. in bocca al lupo |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di iaio : 10-12-2013 alle 20:49. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: (MB)
|
Quote:
la versione normale.. quella del sito.. per quanto riguarda i bit. dipende dal processore e dalla quantità di memoria che hai a disposizione
CPU: Ryzen 3700x DISSY: CM HYPER EVO 212 RAM: 16gb DDR4 3000Mhz MOBO: MSI b350 tomahawk VGA: MSI Ventus 2X 4060TI 16GB ALI: Cooler Master V550 SSD: Samsung 970 Evo Plus Trattive+:(a) topolino2808(x2), galfum, giap959, sm_morgan, Biduzzo, huangwei, maxmax80, bubbi, dinamite2, PaxNoctis;(v) rubrie, CubeDs, Slater91, Juvanni, FireFox152, gluvocio, giulio81, emahwupgrade, Velvet, semmy83, giocher03 |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:12.