| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  24-10-2012, 02:44 | #1 | |
| Senior Member Iscritto dal: Jun 2003 Città: Padova 
				 | 

Perchè i magneti al Neodimio sono sinterizzati ?

Perchè i magneti al Neodimio sono sinterizzati ? Si potrebbere prendere vecchi magneti da Hard Disk togliergli la ricopertura di Nickel che li protegge come quì : http://en.wikipedia.org/wiki/File:Ne...19-11-2010.JPG Quote: 
 ad opportuno campo magnetico orientatore ? Aiuto grazie 
				__________________  Lnk ReferendumCostituzionale Ho messo la croce sul NO! per adempiere  al mio giuramento militare. | |
|   |   | 
|  24-10-2012, 16:46 | #2 | 
| Senior Member Iscritto dal: Aug 2004 Città: Milano 
				 | 
		credo che solo per quanto riguarda la pressioni esercitate durante un comune processo di sinterizzazione non siano riproducibili in garage/cantina    
				__________________ Trattive con successo: Kappaloris; simo.cava88;MrBrillio;matte91snake | 
|   |   | 
|  24-10-2012, 22:17 | #3 | 
| Senior Member Iscritto dal: Mar 2004 Città: Verona 
				 | 
		penso sia molto complesso anche il processo di magnetizzazione... su un noto sito che vende magneti trovi magneti e calamite al neodimio e ferrite di tutte le dimensioni e "potenze". Ci ho fatto un'ordine proprio poco fa... ero curioso di vedere il comportamento di un magnete veramente cazzuto.. direi che 6 euro per un magnete da 20 kg di forza massima non è affatto male.. è bestiale  PS: se hai soldi da buttare ne vendono anche uno da 160 kg... dev'essere qualcosa di epico.. attira masse metalliche già a 30 cm di distanza   | 
|   |   | 
|  26-10-2012, 00:49 | #4 | |
| Senior Member Iscritto dal: Dec 2002 
				 | Quote: 

__________________ Steam : azatoth81 Nikon D610 + Tamron SP 24-70mm F/2.8 Di VC USD + Nikkor 105 Ai F/2.5 + Nikkor 50 AF-S F/1.8 | |
|   |   | 
|  26-10-2012, 00:55 | #5 | |
| Senior Member Iscritto dal: Aug 2006 Città: Milano (MI) 
				 | Quote: 
  PS Linkeresti anche a me lo shopping in questione in privato? Sono curioso... 
				__________________  Desktop:  BeQuiet! Pure Base 600 Window, MSI B550 Gaming Edge Wi-Fi, AMD Ryzen 5 5600x, BeQuiet! Dark Rock Pro 4, 32 Gb Ram 3200 mhz, MSI GTX 1660 Super 6 GB, SSD Samsung 970 EVO Plus 500 Gb NVMe, Win 10 x64.  OnePlus 12 16/526Gb  Thread sull'utilizzo degli SSD e sui modelli consigliati | |
|   |   | 
|  26-10-2012, 08:54 | #6 | |
| Senior Member Iscritto dal: May 2003 Città: Lucca 
				 | Quote: 
 E comunque il materiale oltre ad essere magnetizzabile cioè che mantenga l'orientamento molecolare necessario a creare il campo magnetico, deve anche essere magnetizzato, processo che consiste nel far attraversare il materiale da una corrente continua di voltaggio e durata appropriati all'intensità della magnetizzazione che si vuole/può raggiungere..... 
				__________________ 焦爾焦 | |
|   |   | 
|  26-10-2012, 15:49 | #7 | |
| Senior Member Iscritto dal: Jan 2006 Città: Vergate Sul Membro (MI) 
				 | Quote: 
 La sinterizzazione è un processo utilizzato per gestire diverse esigenze:il materiale utilizzato nel processo è una polvere, generalmente ceramica, che viene impastata con un legante in modo da formare una massa solida a cui conferire la forma voluta. Successivamente il pellet ottenuto viene riscaldato a temperature prossime ( dal basso ) a quelle di fusione. Tale processo permette di eliminare il legante, e di formare legami tra i i granelli di polvere senza fonderli completamente. Durante tale processo, l'esposizione del materiale ad un campo magnetico sufficientemente intenso, permette l'orientamento dei momenti magnetici delle singole molecole nella direzione voluta, nella percentuale voluta, in modo da conferire al magnete l'intensità di campo magnetico residuo desiderata. Se fondi il materiale, a patto di avere i mezzi per farlo, non è detto che le molecole che lo compongono restino integre, e non è detto che poi riesci a conferire al lingotto il campo magnetico desiderato. Tra le altre cose, le eventuali impurità nella massa e gli sforzi meccanici derivanti dalla dilatazione/contrazione durante il raffreddamento possono interferire con l'orientamento dei momenti di dipolo delle molecole e con la struttura stessa delle molecole, andando a ridurre anche significativamente l'intensità del campo magnetico residuo associato al magnete. Se ti servono ulteriori informazioni posso vedere di reperire il titolo di un libro sull'argomento. Saluti. | |
|   |   | 
|  26-10-2012, 22:47 | #8 | |
				 | Quote: 
 basta chercare "vendita magneti", è il primo risultato, anche con diverse parole chiave.. penso sia il maggior fornitore europeo di magneti  occhio ai magneti sopra i 20 kg che comicniano a diventare veramente pericolosi. il mio è da 20 kg e già a 50 cm dal televisore crt comincia a provocare deflessioni sul raggio catodico  a 5 cm hai catene sospese per aria... una tessera magnetica penso che la smagnetizzi già a 50 cm di distanza   se comprate le versioni da guerra (80+ kg) fatemi poi sapere come vanno   | |
|   |   | 
|  26-10-2012, 23:22 | #9 | |
| Senior Member Iscritto dal: Feb 2004 
				 | Quote: 
      pensa ad aprire la porta di un ferramenta e lanciarglielo dentro    ma poi, scusate, un magnete da 100kg di attrazione come ve lo spediscono? all'interno di un guscio di piombo spesso 10 cm? Altrimenti non vi arriva nemmeno a casa, si incolla il pacchetto da qualche parte lungo il tragitto. 
				__________________ Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla Ultima modifica di momo-racing : 26-10-2012 alle 23:31. | |
|   |   | 
|  27-10-2012, 00:46 | #10 | |
				 | Quote: 
 il mio magnete se lo avvicini a 5 cm da una massa metallica non succede niente (senti che fa un po' di trazione ma poca). poi tutto di colpo se lo avvicini di qualche millimetro parte e non lo stacchi più  come scritto sul sito comunque, le spese di spedizione sono un po' più alte perché hanno molta cura nell'imballaggio. e infatti è così... gli imballaggi sono fatti a regola d'arte. i magneti più grossi sono distanziati con dei dischi, incartati e posizionati dentro dei sacchetti pieni di aria che fanno da schermatura. | |
|   |   | 
|  27-10-2012, 15:35 | #11 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jan 2006 Città: Vergate Sul Membro (MI) 
				 | 
		Portatene uno in un negozio di orologi    | 
|   |   | 
|  27-10-2012, 19:33 | #12 | 
				 | |
|   |   | 
|  05-11-2012, 14:33 | #13 | |
| Senior Member Iscritto dal: Jun 2003 Città: Padova 
				 | 
		Chiedo scusa per non essere passato di quà per un po'; stanchezza, LINUX-DAY e essermi parzialmente trovato la soluzione ore dopo mi hanno tenuto lontano dal rispondere quì nel forum. Quì ho trovato una buona spiegazione: http://www.ndfeb-info.com/neodymium_magnets_made.aspx  e quì da pagina 31 in poi ho trovato la spiegazione di come li riciclano: http://www.uk-shec.org.uk/uk-shec/sh..._Plenary_5.pdf A quanto ho capito per riciclarli si dovrebbe: degaussarli, togliere la ricopertura di nichel in atmosfera di azoto: senza mettere in contatto la parte sottostante nè con acqua, nè con ossigeno frantumarli a 1 micron in un mulino a sfere (ball mill) (di meno non serve) metterli nello stampo elastico per nuova sinterizzazione a 700°C, sotto pressione, e in un campo magnetico 3 volte superiore a quello che avrà, fino anche a 5 Tesla : Quote: 
 Giusto giusto un po' complesso, se volessi farmi uno spettrometro di massa, forse sarebbe più semplice con un elettromagnete. La risposta al mio quesito è che i cristalli di 1 micron che contengono ciascuno un dominio magnetico si formano solo con un rapido raffreddamento e quindi non si possono fare stampi spessi che si raffredderebbero lentamente, di conseguenza vengono prodotte prima delle strisce di materiale con il macchinario di pag 33 http://www.uk-shec.org.uk/uk-shec/sh..._Plenary_5.pdf poi vengono frantumate ad 1 micron, la polvere viene versata in stampi più grandi e sinterizzata sotto pressione e campo magnetico a 700°C (700°C da qualche parte devo averlo letto) in modo che i grani si uniscano senza perdere la struttura cristallina. Ciao   
				__________________  Lnk ReferendumCostituzionale Ho messo la croce sul NO! per adempiere  al mio giuramento militare. Ultima modifica di Bounty_ : 05-11-2012 alle 14:43. | |
|   |   | 
|  05-11-2012, 17:31 | #14 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jun 2006 
				 | |
|   |   | 
|  05-11-2012, 20:14 | #15 | 
				 | 

ragazzi pochi giorni fa ho scoperto che c'è un sito ancora più powah.. tedesco.. saperlo prima compravo lì.. costano meno (non so se siano di qualità superiore) e ci sono magneti anche più grossi... ce n'è uno da 600 kg..  .. wtf?   cioè scusate, 600 kg  metti 4 coppie in repulsione una per ruota e ci fai levitare una macchina...  ps: http://www.youtube.com/watch?v=QGytW_C6hR8 Ultima modifica di xenom : 05-11-2012 alle 20:21. | 
|   |   | 
|  05-11-2012, 20:18 | #16 | 
| Senior Member Iscritto dal: Aug 2006 Città: Milano (MI) 
				 | 
		Edit, mi ero perso un post...

__________________  Desktop:  BeQuiet! Pure Base 600 Window, MSI B550 Gaming Edge Wi-Fi, AMD Ryzen 5 5600x, BeQuiet! Dark Rock Pro 4, 32 Gb Ram 3200 mhz, MSI GTX 1660 Super 6 GB, SSD Samsung 970 EVO Plus 500 Gb NVMe, Win 10 x64.  OnePlus 12 16/526Gb  Thread sull'utilizzo degli SSD e sui modelli consigliati | 
|   |   | 
|  05-11-2012, 22:02 | #17 | |
				 | Quote: 

__________________ Trattive con successo: Kappaloris; simo.cava88;MrBrillio;matte91snake | |
|   |   | 
|  06-11-2012, 01:20 | #18 | |
				 | Quote: 
 Tuttavia questo fenomeno è debolissimo, tant'è che all'atto pratico oggetti di alluminio non rispondono significamente ai campi magnetici tradizionali. Quel magnete invece è talmente grosso (mi pare sui 25 Tesla) che riesce a magnetizzare un tubo di alluminio, rallentandone significativamente la caduta (perché l'iterazione magnetica tra l'alluminio e il magnete contrasta la gravità)... 25 tesla sono tantissimi, una risonanza magnetica sta sui 1-3 T giusto per paragone | |
|   |   | 
|  06-11-2012, 13:17 | #19 | 
				 | 
		grazie mille,infatti non capivo cosa c'entrasse l'alluminio con il magnetismo    
				__________________ Trattive con successo: Kappaloris; simo.cava88;MrBrillio;matte91snake | 
|   |   | 
|  06-11-2012, 19:46 | #20 | 
				 | 
		mi correggo, riascoltando il video dice 45 Tesla. è impressionante    | 
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:13.