|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Edit Video senza ricodifica
Ciao a tutti.
Arei bisogno di tagliare e ruotare un video (mp4) Volevo sapere se è possibile farlo senza ricodificare (per non perdere qualità) ed eventualmente con quale tool (possibilmente gratuito) Grazie 1000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
Ruotare, è una cosa che stravolge il flusso dei dati ! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
Puoi usare avidemux, programma gratuito che in genere va benissimo con gli mp4: può tagliare e anche ruotare, ma in quest'ultimo caso temo che la ricodifica sia inevitabile....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Grazie 1000!
Ma quindi con avidemux si riesce a tagliare senza ricodificare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Cagliari
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Grazie a tutti
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Scusate, ho trovato una guida che spiega come tagliare un video con virtualdub senza ricodifica e mi sono venuti dei dubbi...
Dice di aprire il video, tagliare e poi salvare come .avi Ma se il file originale fosse un mp4 salvandolo come avi non ci sarebbe un cambio formato e quindi una ricodifica ? O il formato avi è come mkv (un contenitore) e quindi è corretto ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Per tagliare un video .ts mantenendo lo stesso formato (senza quindi portarlo a .mp4 o altro) cosa si può usare?
SAMSUNG NOTE 3 BluMak2000 kk knox 0x1 NAS DS213+ ASUS N75SF, 16GB RAM samsung omnia hd i8910 cfw hx-v11-7 packard bell carbon 2tb OLIVETTI STUDIO 44 TUNER CINERGY T STICK DUAL RC Epson stylus office bx300f |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Altrimenti per tagliare gli mp4 usando virtualdub c'è un altro sistema: puoi "trasformarli" in avi in un attimo con MP4Cam2AVI, che ricodifica solo la traccia audio convertendola in mp3 e cambia l'estensione da mp4 ad avi senza cambiare il codec della traccia video. A quel punto virtualdub potrà gestire il file come un qualsiasi divx, xvid ecc. Secondo me, comunque, la soluzione più semplice e veloce per tagliare gli mp4 resta avidemux Ultima modifica di superexpert : 01-09-2014 alle 14:11. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ti consiglio di provare il solito avidemux. In genere i .TS li gestisce. Se non andasse bene, tra i programmi gratuiti c'è anche VideoToVideo converter.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quote:
Inviato dal mio NOTE 3 SM-N9005 rooted (knox 0x0) utilizzando TATAPALK
SAMSUNG NOTE 3 BluMak2000 kk knox 0x1 NAS DS213+ ASUS N75SF, 16GB RAM samsung omnia hd i8910 cfw hx-v11-7 packard bell carbon 2tb OLIVETTI STUDIO 44 TUNER CINERGY T STICK DUAL RC Epson stylus office bx300f |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
A me è capitato di registrare video in HD circa di questa dimensione con 2 diversi decoder PVR: con il primo dei 2 avidemux non andava bene perché audio e video perdevano la sincronizzazione, con i video del secondo decoder invece tutto ok. Con videoTovideo converter mi succedeva l'esatto opposto: gestiva bene i video del primo decoder ma non quelli del secondo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Come mai ad esempio il Formato nei dati generali nell'originale è MPEG-4 mentre AVI su quello tagliato ? Anche il bitrate totale e l'ID-Codec sono diversi... Io ho semplicemente marcato i punti A e B/Tagliato/salvato su prova.mp4 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Nella parte di sinistra dell'interfaccia di avidemux devi per prima cosa selezionare (anzi lasciare perché di base è già selezionato) COPY sia come Video Output che come Audio Output.
Poi però, subito sotto, come Output Format, devi inserire la stessa estensione del tuo file originario: se aveva estensione avi lasci avi, se aveva estensione mp4 devi selezionare mp4, altrimenti il file finale che ne viene fuori potrebbe risultare illeggibile. Seguendo questa procedura, è sicuro al 100% che NON c'è codifica. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
In ogni caso non viene ricompresso e si può vedere bene dalle informazioni della traccia video che è rimasta con codifica AVC, inavvertitamente hai solo cambiato il contenitore da mp4 ad avi, seguendo le istruzioni di Superexpert avrai il tuo video con le stesse caratteristiche di quello originale.
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
1)Mi ha restituito il msg "The video is in copy mode but the cut points are not on keyframes. The video will be saved but there will corruption at cut points". Cosa significa ? 2)I seguenti metadati sono diversi (vedi file allegato) come mai ? - ID codec (mp42/isom) - Bitrate totale (6028/5874) Grazie 1000 x l'aiuto |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
H264 o AVC in pratica è la stessa cosa e riguardo al bitrate, succede che venga letto in modo diverso ma non ho mai capito il perché.
I tagli senza ricompressione devono essere sempre al keyframe più vicino ma mi sembra di ricordare che Avidemux effettui lo Smart rendering dei frame vicini al taglio, ora non posso controllare per avere la sicurezza...
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Tieni presente che avidemux (come del resto anche virtualdub e un po' tutti i programmi gratuiti) non farà mai un taglio preciso al millimetro Ultima modifica di superexpert : 04-09-2014 alle 13:51. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Riguardo ai due metadati diversi che ho citato nella domanda 2) non si sa nulla ? ...Fa così punto e basta ? TNX |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:04.