Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-08-2014, 14:43   #1
surfmaster
Senior Member

L'Avatar di surfmaster

Iscritto dal: Aug 2005
Edit Video senza ricodifica

Ciao a tutti.
Arei bisogno di tagliare e ruotare un video (mp4)
Volevo sapere se è possibile farlo senza ricodificare (per non perdere qualità) ed eventualmente con quale tool (possibilmente gratuito)
Grazie 1000
surfmaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2014, 15:00   #2
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da surfmaster Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
Arei bisogno di tagliare e ruotare un video (mp4)
Volevo sapere se è possibile farlo senza ricodificare (per non perdere qualità) ed eventualmente con quale tool (possibilmente gratuito)
Grazie 1000
Tagliare, è un flusso di dati, togliendone una parte, potrebbe non essere necessaria la ricodifica, progdvb mi sembra ricordare che lo faceva, ma è passato tanto tempo...

Ruotare, è una cosa che stravolge il flusso dei dati !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2014, 15:50   #3
superexpert
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2011
Puoi usare avidemux, programma gratuito che in genere va benissimo con gli mp4: può tagliare e anche ruotare, ma in quest'ultimo caso temo che la ricodifica sia inevitabile....
superexpert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2014, 19:40   #4
surfmaster
Senior Member

L'Avatar di surfmaster

Grazie 1000!
Ma quindi con avidemux si riesce a tagliare senza ricodificare?
Old 26-08-2014, 22:27   #5
kernelex
Senior Member

L'Avatar di kernelex

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Cagliari
Quote:
Grazie 1000!
Ma quindi con avidemux si riesce a tagliare senza ricodificare?
si
kernelex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2014, 09:52   #6
surfmaster
Senior Member

L'Avatar di surfmaster

Grazie a tutti
Old 27-08-2014, 14:18   #7
surfmaster
Senior Member

L'Avatar di surfmaster

Scusate, ho trovato una guida che spiega come tagliare un video con virtualdub senza ricodifica e mi sono venuti dei dubbi...
Dice di aprire il video, tagliare e poi salvare come .avi
Ma se il file originale fosse un mp4 salvandolo come avi non ci sarebbe un cambio formato e quindi una ricodifica ? O il formato avi è come mkv (un contenitore) e quindi è corretto ?
Old 31-08-2014, 12:56   #8
paolo.g
Senior Member

L'Avatar di paolo.g

Iscritto dal: Jul 2007
Per tagliare un video .ts mantenendo lo stesso formato (senza quindi portarlo a .mp4 o altro) cosa si può usare?
Old 01-09-2014, 12:20   #9
superexpert
Senior Member

Quote:
Scusate, ho trovato una guida che spiega come tagliare un video con virtualdub senza ricodifica e mi sono venuti dei dubbi...
Dice di aprire il video, tagliare e poi salvare come .avi
Ma se il file originale fosse un mp4 salvandolo come avi non ci sarebbe un cambio formato e quindi una ricodifica ? O il formato avi è come mkv (un contenitore) e quindi è corretto ?
Non ho mai usato virtualdub direttamente con gli mp4 per cui ti rispondo per quanto ne so io. Di base virtualdub funziona solo con i file con estensione .avi, per dargli in pasto anche gli mp4 credo serva un plug-in: a quel punto dovrebbe funzionare (credo) tagliando il file senza ricodifica (bisogna ricordarsi sempre di selezionare DIRECT STREAM COPY alla voce "video") però può salvare solo in .avi e quindi forse poi ci sarà da cambiare l'estensione del file (aspetta comunque conferme da chi ne sa più di me su questo).

Altrimenti per tagliare gli mp4 usando virtualdub c'è un altro sistema: puoi "trasformarli" in avi in un attimo con MP4Cam2AVI, che ricodifica solo la traccia audio convertendola in mp3 e cambia l'estensione da mp4 ad avi senza cambiare il codec della traccia video. A quel punto virtualdub potrà gestire il file come un qualsiasi divx, xvid ecc.

Secondo me, comunque, la soluzione più semplice e veloce per tagliare gli mp4 resta avidemux

Ultima modifica di superexpert : 01-09-2014 alle 14:11.
Old 01-09-2014, 12:25   #10
superexpert
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da paolo.g Guarda i messaggi
Per tagliare un video .ts mantenendo lo stesso formato (senza quindi portarlo a .mp4 o altro) cosa si può usare?
Ti consiglio di provare il solito avidemux. In genere i .TS li gestisce. Se non andasse bene, tra i programmi gratuiti c'è anche VideoToVideo converter.
Old 01-09-2014, 13:25   #11
paolo.g
Senior Member

L'Avatar di paolo.g

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da superexpert Guarda i messaggi
Ti consiglio di provare il solito avidemux. In genere i .TS li gestisce. Se non andasse bene, tra i programmi gratuiti c'è anche VideoToVideo converter.
Grazie. Gestisce anche i .ts da 9 gb? A volte con il nb registro film anche in hd, e per due ore, lo spazio occupato è quello.

Inviato dal mio NOTE 3 SM-N9005 rooted (knox 0x0) utilizzando TATAPALK
Old 01-09-2014, 13:34   #12
superexpert
Senior Member

A me è capitato di registrare video in HD circa di questa dimensione con 2 diversi decoder PVR: con il primo dei 2 avidemux non andava bene perché audio e video perdevano la sincronizzazione, con i video del secondo decoder invece tutto ok. Con videoTovideo converter mi succedeva l'esatto opposto: gestiva bene i video del primo decoder ma non quelli del secondo
Old 03-09-2014, 14:35   #13
surfmaster
Senior Member

L'Avatar di surfmaster

Quote:
Secondo me, comunque, la soluzione più semplice e veloce per tagliare gli mp4 resta avidemux
Ho provato a tagliarlo con avidemux ma guardando i metadati (che ho allegato) è sicuro che non ha ricodificato ?
Come mai ad esempio il Formato nei dati generali nell'originale è MPEG-4 mentre AVI su quello tagliato ? Anche il bitrate totale e l'ID-Codec sono diversi...
Io ho semplicemente marcato i punti A e B/Tagliato/salvato su prova.mp4
Allegati
File Type: txt MediaInfo.txt (3.5 KB, 7 visite)
Old 03-09-2014, 15:56   #14
superexpert
Senior Member

Nella parte di sinistra dell'interfaccia di avidemux devi per prima cosa selezionare (anzi lasciare perché di base è già selezionato) COPY sia come Video Output che come Audio Output.
Poi però, subito sotto, come Output Format, devi inserire la stessa estensione del tuo file originario: se aveva estensione avi lasci avi, se aveva estensione mp4 devi selezionare mp4, altrimenti il file finale che ne viene fuori potrebbe risultare illeggibile.

Seguendo questa procedura, è sicuro al 100% che NON c'è codifica.
Old 03-09-2014, 19:47   #15
Esavoc
Senior Member

L'Avatar di Esavoc

Iscritto dal: Jun 2009
In ogni caso non viene ricompresso e si può vedere bene dalle informazioni della traccia video che è rimasta con codifica AVC, inavvertitamente hai solo cambiato il contenitore da mp4 ad avi, seguendo le istruzioni di Superexpert avrai il tuo video con le stesse caratteristiche di quello originale.
Old 04-09-2014, 10:01   #16
surfmaster
Senior Member

L'Avatar di surfmaster

Quote:
Originariamente inviato da Esavoc Guarda i messaggi
In ogni caso non viene ricompresso e si può vedere bene dalle informazioni della traccia video che è rimasta con codifica AVC, inavvertitamente hai solo cambiato il contenitore da mp4 ad avi, seguendo le istruzioni di Superexpert avrai il tuo video con le stesse caratteristiche di quello originale.
ok quindi c'è stato solo un cambio contenitore da mp4 ad avi ma non la ricodifica, ma perchè allora è cambiato ID-Codec da avc1 a H264 ? E perchè il bitrate totale da 6028 a 6520 ?
Grazie
Old 04-09-2014, 10:27   #17
surfmaster
Senior Member

L'Avatar di surfmaster

Quote:
Nella parte di sinistra dell'interfaccia di avidemux devi per prima cosa selezionare (anzi lasciare perché di base è già selezionato) COPY sia come Video Output che come Audio Output.
Poi però, subito sotto, come Output Format, devi inserire la stessa estensione del tuo file originario: se aveva estensione avi lasci avi, se aveva estensione mp4 devi selezionare mp4, altrimenti il file finale che ne viene fuori potrebbe risultare illeggibile.

Seguendo questa procedura, è sicuro al 100% che NON c'è codifica.
Ho seguito esattamente le tue istruzioni
1)Mi ha restituito il msg "The video is in copy mode but the cut points are not on keyframes. The video will be saved but there will corruption at cut points". Cosa significa ?
2)I seguenti metadati sono diversi (vedi file allegato) come mai ?
- ID codec (mp42/isom)
- Bitrate totale (6028/5874)
Grazie 1000 x l'aiuto
Allegati
File Type: txt MediaInfo.txt (3.7 KB, 4 visite)
Old 04-09-2014, 10:44   #18
Esavoc
Senior Member

L'Avatar di Esavoc

Iscritto dal: Jun 2009
H264 o AVC in pratica è la stessa cosa e riguardo al bitrate, succede che venga letto in modo diverso ma non ho mai capito il perché.

I tagli senza ricompressione devono essere sempre al keyframe più vicino ma mi sembra di ricordare che Avidemux effettui lo Smart rendering dei frame vicini al taglio, ora non posso controllare per avere la sicurezza...
Old 04-09-2014, 13:49   #19
superexpert
Senior Member

Quote:
Ho seguito esattamente le tue istruzioni
1)Mi ha restituito il msg "The video is in copy mode but the cut points are not on keyframes. The video will be saved but there will corruption at cut points". Cosa significa ?
E' un messaggio che avidemux manda quando per scegliere i punti di inizio e fine in cui tagliare il video si usa la barra di scorrimento in basso: la barra usala solo per spostarti all'interno del video ma poi per decidere i punti esatti del taglio devi usare le doppie frecce in avanti e indietro (quelle subito a sinistra delle lettere rosse A e B).
Tieni presente che avidemux (come del resto anche virtualdub e un po' tutti i programmi gratuiti) non farà mai un taglio preciso al millimetro

Ultima modifica di superexpert : 04-09-2014 alle 13:51.
Old 04-09-2014, 15:02   #20
surfmaster
Senior Member

L'Avatar di surfmaster

Quote:
E' un messaggio che avidemux manda quando per scegliere i punti di inizio e fine in cui tagliare il video si usa la barra di scorrimento in basso: la barra usala solo per spostarti all'interno del video ma poi per decidere i punti esatti del taglio devi usare le doppie frecce in avanti e indietro (quelle subito a sinistra delle lettere rosse A e B).
Tieni presente che avidemux (come del resto anche virtualdub e un po' tutti i programmi gratuiti) non farà mai un taglio preciso al millimetro
Si, va benissimo, non ho bisogno della precisione al millimetro
Riguardo ai due metadati diversi che ho citato nella domanda 2) non si sa nulla ? ...Fa così punto e basta ?
TNX
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian