|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Roma
|
Webcam non funzionante
Premetto di aver cercato a lungo senza successo. Il mio problema per quanto banale è singolare e apparentemente irrisolvibile. A costo di apparire lungo e tedioso riporto tutti i dettagli:
Il problema si verifica su Windows 7 64 bit, re-installato a luglio. Al comando sfc /scannow NON viene evidenziata alcuna violazione dell'integrità dei file di sistema. Ho una webcam Trust 15355_02 che funzionava su questo sistema con Skipe e che ora non funziona più. Tuttavia la stessa webcam, funziona con Skype su altro Windows 7 su un portatile non appena viene collegata. Questa già è una indicazione significativa. Dopo aver tentato in mille modi di farla funzionare, ho scoperto che col software free "WebcamViewer V1.0" la webcam funziona e riproduce regolarmente il video (!) Ho installato, disinstallato (in modo approfondito) e re-installato i driver "proprietari" una mezza dozzina di volte, driver che sono stati riconosciuti per nome dal S.O. e che risultano regolarmente abilitati. Ho anche disinstallato e reinstallato più volte Skype nell'ultima versione disponibile... ---- Ho anche acquistato una nuova webcam di diversa marca: Logitech C170 Pur avendo seguito alla lettera e passo passo le istruzioni del produttore, particolarmente al momento dell'inserimento del cavo USB e all'installazione degli specifici ed ultimi driver rilasciati dal produttore e riconosciuti per nome da Windows. Pur usando sia prese USB2 che USB3, tutte principali, non derivate, anche con questa nuova webcam si presenta lo stesso problema: con "WebcamViewer V1.0" la webcam funziona. Con Skipe o con VLC NO ! Skype, con entrambe le webcam a volte rimane in eterno caricamento dell'immagine, a volte comunica che la webcam è usata da qualche altra applicazione, anche subito dopo aver riavviato. Su Skipe ho effettuato qualsiasi tentativo come ad esempio: Accedi a Skype. Nella barra dei menu, su Strumenti > Opzioni ... in Generale, ho selezionato Impostazioni video, ho selezionato il nome della webcam. Ho salvato: nulla Ho verificato tutti i processi/servizi attivi e non ne ho trovato nessuno che possa essere ricondotto alla webcam. In ogni caso ho terminato qualsiasi programma "sospetto", ma la webcam non funziona. Da ciò ritengo che il problema probabilmente dipenda da qualche impostazione incasinata di Windows. Cosa posso fare per far funzionare la webcam con Skype su questo sistema operativo, senza essere costretto a reinstallare tutto ?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Vai con l' avvio pulito.
Start. Esegui. Msconfig. Scheda Avvio disabilita tutto tranne l' antivirus. Scheda Servizi. Spunta Nascondi tutti i servizi Microsoft. Disabilita tutto. Riavvia. Fai sapere.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
dubito fortemente che siano windows e i driver. altrimenti neanche con "WebcamViewer V1.0" funzionava, non trovi?
quindi è qualcosa nelle impostazioni di Skype e VLC. suggerimento: crea un nuovo utente, installaci ex-novo Skype e prova da li. se funziona, sono i file delle vecchie configurazioni di Skype a dare rogna.
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Già fatto ![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Tuttavia è significativo che su altro pc con lo stesso S.O. e la stessa versione di Skype la webcam funzioni e qui no.... Quindi potrebbe dipendere dalla mia versione incasinata di Skipe, ma ho lo stesso problema con VLC che è tutt'altro programma... A complicare le cose ci si mette - incolpevolmente - Webcamviewer che funziona ! Per questo sospetto qualche incasinamento di registro. Forse Webcamviewer ha tutto a bordo (built-in), mentre forse scàip e vlc usano driver e servizi di sistema...
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Quote:
Comunque, la mia idea è che hai giocato con i servizi di sistema, disabilitandone qualcuno essenziale per il corretto funzionamento della WebCam. Quindi, se non si è capito, la domanda è: hai disattivato/attivato/modificato servizi?
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Se la causa fosse nei servizi, usa questo tool per resettarli a default
http://www.tweaking.com/content/page...ll_in_one.html
Analemma - Slowdive - Facebook Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!" ![]() ![]() Ultima modifica di Eress : 12-11-2013 alle 17:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
|
Quote:
tra i programmi in avvio automatico, tra i servizi che dopo aver ordinato per "tipo di avvio" ho analizzato uno per uno tutti quelli disabilitati. Non ce n'è nemmeno uno che assomigli anche lontanamente a qualcosa di simile a qualcosa di multimediale. Ho osservato anche i servizi ad avvio manuale... idem... Ho persino controllato l'integrità dei file di sistema con sfc /scannow : tutto a posto ![]() Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:38.