|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2004
|
Macbook pro sconto edu o fattura?
Salve, sarei orientato ad acquistare un macbook pro da 15 512gb 2,3 ghz il modello più alto per intenderci: €2629.
Ora il mio dubbio è essendo sia lavoratore che universitario: - mi conviene secondo voi acquistare con lo sconto educational 8%. In questo caso lo pagherei: € 2.419,14 - oppure mi conviene acquistarlo facendolo ricadere come bene strumentale per la mia attività lavorativa? (considerando che rientro nel regime dei superminimi, quindi non posso detrarre l'ivi, ma solo portare il bene a detrazione dell'imponibile in sede di dichiarazione dei redditi) Attendo vostri pareri. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Forlì
|
Se la tua università ha aderito al programma Apple On Campus, lo sconto è ancora maggiore e il macbook lo paghi 2.314,22€. Non so quanto lo andresti a pagare effettivamente acquistandolo tramite il lavoro, ma se non sbaglio in quel caso avresti soltanto 1 anno di garanzia (al netto di un'eventuale Apple Care, quindi considera anche questo).
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
In puri soldoni conviene ammortarlo.... Pero' dipende da che percentuale paghi le tasse e Cmq dovrebbe essere un ammortamento a 5 anni.
Ipotesi se costasse circa 2200 senza iva e paghi il 50% di tasse ti rimane in tasca ad ogni dichiarazione circa 220 euro per i prox 5 anni. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: May 2004
|
Io ho il regime dei minimi. Non scarico l'IVA ma posso portare solo i beni in detrazione. Quindi non saprei.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:20.