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Old 08-10-2013, 11:01   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefon...nei_49029.html

Samsung ha dichiarato che Galaxy S4 e Note 3 non riceveranno mai la patch sulle performance che attiva il supporto all'uso di tutti gli otto core simultaneamente con Exynos 5

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 08-10-2013, 11:20   #2
gd350turbo
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Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefon...nei_49029.html

Samsung ha dichiarato che Galaxy S4 e Note 3 non riceveranno mai la patch sulle performance che attiva il supporto all'uso di tutti gli otto core simultaneamente con Exynos 5

Click sul link per visualizzare la notizia.

Otto core scaldano troppo ?
Ma chi vi ha detto di mettere otto core in un cellulare ?
Il reparto marketing ?
Va bè allora se vi diceva di buttarvi giù dalla finestra ?
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Old 08-10-2013, 11:23   #3
devil_mcry
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Otto core scaldano troppo ?
Ma chi vi ha detto di mettere otto core in un cellulare ?
Il reparto marketing ?
Va bè allora se vi diceva di buttarvi giù dalla finestra ?
La ragione degli 8 core sta nell'approccio big.LITTLE

4 core sono cortex a7 low power e low performance
4 core sono cortex a15 ed entrano in uso con carichi pesanti

usando normalmente i 4 A7 consuma meno, è più lento ma per fare le cose di base dovrebbe durare di più la batteria

certo che se provano ad accenderli tutti insieme... non era una cosa pensata nell'idea di big.LITTLE
__________________
Ryzen 5950x PBO2 - Asus B550m TUF- G.Skill 32GB 3200Mhz - ZOTAC 3080 12GB OC - 990 PRO 1TB - 970 EVO 1TB - 860 EVO 250GB
Asus ROG Ally Z1 Extreme
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Old 08-10-2013, 11:29   #4
themac
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uau

Devo dire che e' una bella dimostrazione di capacita' tecnologiche (!) .

Invece di ottimizzare 4 core veloci in maniera tale da farli entrare , quando serve, in stato di massimo risparmio energetico (ma non spenti) , li lasciamo andare veloci e al massimo della potenza e quando non sono utili, li spegnamo e accendiamo gli altri 4 nati solo per andare piano, che magari abbiamo "fuso" in un unico die .

Fantastico. Un po' come attaccare a una Bmw 530D, uno scooter aprilia. Se serve la potenza usiamo la bmw. Senno' la si spegne e brum brum, andiamo in scooter (tirandoci dietro la bmw, ma che vuoi che sia)

:-)

TheMac
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Old 08-10-2013, 11:29   #5
CrapaDiLegno
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Così imparano a chiamare octacore un SoC che in verità è un 4+4.
Bisognerebbe chiedere loro perché avendo un "octacore" nello smarphone tutti gli 8 core non solo non si accendono contemporaneamente (come ovvio per chi sa come funziona l'architettura big.LITTLE), ma addirittura dopo aver trovato il modo per farlo, non lo fanno perché il sistema non è stato pensato per funzionare in quel modo... che presa per i fondelli...
eh, già, però ho un octacore, tanta potenza...
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Old 08-10-2013, 11:35   #6
Portocala
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Devo dire che e' una bella dimostrazione di capacita' tecnologiche (!) .

Invece di ottimizzare 4 core veloci in maniera tale da farli entrare , quando serve, in stato di massimo risparmio energetico (ma non spenti) , li lasciamo andare veloci e al massimo della potenza e quando non sono utili, li spegnamo e accendiamo gli altri 4 nati solo per andare piano, che magari abbiamo "fuso" in un unico die .

Fantastico. Un po' come attaccare a una Bmw 530D, uno scooter aprilia. Se serve la potenza usiamo la bmw. Senno' la si spegne e brum brum, andiamo in scooter (tirandoci dietro la bmw, ma che vuoi che sia)

:-)

TheMac
E' una cosa che fanno ormai tutte le case automobilistiche, degli 8 cilindri, in funzione delle richieste vengono utilizzati solo 4, es: Porsche, Chevrolet ...
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Case: Zalman Z3 Plus Ali: Seasonic Focus+ 550W Platinum Mobo: MSI B660M Mortar WiFi CPU: Intel i7-12700K Dissi: Thermalright PA120SE ARGB
GPU: Radeon 7800 XT 16GB RAM: 32GB DDR5 6400 CL32 GSkill Trident Z5 SDD: Samsung PM961 NVMe 512GB HDD: 2x1TB Monitor: iiYama GB2560HSU
KB: CM Rapid-i Cherry Brown Mouse: Endgame XM1 White Cuffie: Sennheiser HD 598CS Casse: Logitech Z623 Phone: Xiaomi Mi 9T 128GB
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Old 08-10-2013, 11:42   #7
themac
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Originariamente inviato da Portocala Guarda i messaggi
E' una cosa che fanno ormai tutte le case automobilistiche, degli 8 cilindri, in funzione delle richieste vengono utilizzati solo 4, es: Porsche, Chevrolet ...
Eh lo so bene.

Appunto, ottimizzano i loro motori. Gli 8 cilindri sono identici tra loro. Cambia l'alimentazione, i corpi farfallati che mutano ecc. ecc...

Non e' che ci attaccano un multijet 1.3 e un Ferrari da 650 CV insieme e li accendono/spengono in alternativa .

TheMac
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Old 08-10-2013, 11:42   #8
MacLinuxWinUser
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Ah ! mi ricordo ancora le polemiche fatte sull'inutilità di questi 4 + 4 core.

Le ragioni per non abilitarli tutti ed 8 sono perfettamente plausibili, non ha senso termicamente.
Purtroppo Samsung sta producendo prodotti che fanno rimanere a bocca aperta e poi asciutta...

Il Gear è praticamente inutile, leggendo la recensione di the verge.

Il Note 2 o 3, a parte il grande schermo, sono poco sfruttati. Mi spiego meglio, avete presente la sPen ?
Nella vita reale, quanto davvero è utile? Non riesce a riconoscere la mia calligrafia, ed è decisamente lenta
nel riconoscimento. E lo split screen ? Si riesce davvero ad utilizzare ?

La lettura degli occhi nell'S4 non mi pare sia finita sui giornali come la soluzione ai mali nel mondo.

Mi rendo conto che Samsung copia a destra ed a manca, o sviluppa ex novo, facendolo anche bene, ma
temo non abbia una idea chiara sul da farsi.

Adesso che vuole pure utilizzare Tizen sui prossimi cellulari.

Spero inverta la rotta, perchè a fare hw è indubbiamente al top, ma a fare sw proprio no....
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Old 08-10-2013, 11:44   #9
Marko#88
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E' una cosa che fanno ormai tutte le case automobilistiche, degli 8 cilindri, in funzione delle richieste vengono utilizzati solo 4, es: Porsche, Chevrolet ...
Ormai tutte? Abbiamo un concetto diverso di "ormai"

Comunque Samsung al solito fa i telefoni marketing. Per risparmiare batteria metto un secondo QUAD CORE a basso consumo? A casa mia in risparmio energetico basta molto meno...solo che vuoi mettere dire di avere OTTO fottuti core? Pagliacci
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Old 08-10-2013, 12:02   #10
Marci
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E' una cosa che fanno ormai tutte le case automobilistiche, degli 8 cilindri, in funzione delle richieste vengono utilizzati solo 4, es: Porsche, Chevrolet ...
Aspetta però, un conto è avere un V8 che usa 4 cilindri quando si va piano e tutti ed 8 quando ti serve potenza, un altro è chiamare V8 un motore che ha 4 cilindri grossi e 4 piccoli che usa alla bisogna; il primo è un V8 vero, il secondo sarà soltanto un 4+4.
Comunque a noi la cosa non tange perchè in Italia vendono solo il quad con Soc Qualcomm
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Old 08-10-2013, 12:39   #11
Mparlav
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Devo dire che e' una bella dimostrazione di capacita' tecnologiche (!) .

Invece di ottimizzare 4 core veloci in maniera tale da farli entrare , quando serve, in stato di massimo risparmio energetico (ma non spenti) , li lasciamo andare veloci e al massimo della potenza e quando non sono utili, li spegnamo e accendiamo gli altri 4 nati solo per andare piano, che magari abbiamo "fuso" in un unico die .

Fantastico. Un po' come attaccare a una Bmw 530D, uno scooter aprilia. Se serve la potenza usiamo la bmw. Senno' la si spegne e brum brum, andiamo in scooter (tirandoci dietro la bmw, ma che vuoi che sia)

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TheMac
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Originariamente inviato da themac Guarda i messaggi
Eh lo so bene.
Appunto, ottimizzano i loro motori. Gli 8 cilindri sono identici tra loro. Cambia l'alimentazione, i corpi farfallati che mutano ecc. ecc...
Non e' che ci attaccano un multijet 1.3 e un Ferrari da 650 CV insieme e li accendono/spengono in alternativa .
TheMac
Seguendo il tuo paragone, vista l'enorme differenza di consumi e dimensioni dei core A7 e dei core A15, è più simile alla propulsione ibrida benzina+elettrico.
Su un auto non hai spazio per mettere un motore grosso ed uno piccolo e con basse emissioni.
Per fortuna ci sono i motori elettrici, poco ingombranti, che hanno risolto il problema, specie a bassa velocità.
Talmente bene, che oggi si possono fare dalle Yaris Ibrid alle Mclaren P1, LaFerrari o Porsche 918 Spyder.

Il punto è che le hanno progettate eventualmente per far funzionare i propulsori tutti insieme fin dall'inizio.
Non è che un giorno si sono svegliati, ed hanno aggiornato la centralina per "abilitare" anche i motori elettrici quando dai tutto gas.
__________________
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Old 08-10-2013, 13:03   #12
DjLode
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La ragione degli 8 core sta nell'approccio big.LITTLE

certo che se provano ad accenderli tutti insieme... non era una cosa pensata nell'idea di big.LITTLE
Non è assolutamente vero
L'architettura big little prevede 3 modi di utilizzo:
- suddivisione dei processori "lenti" e "veloci" in cluster, o si usano quelli "lenti" o quelli "veloci"
- usare coppie di processori "lenti" e "veloci", vedendolo come un unica cpu, il processore "big" verrà usato quando la richiesta è alta
- otto core insieme, facendo girare thread a bassa priorità sui processori "lenti" e quelli ad alta priorità su quelli "veloci"

Samsung ha scelto solamente una implementazione delle possibili.
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Old 08-10-2013, 13:05   #13
themac
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Seguendo il tuo paragone, vista l'enorme differenza di consumi e dimensioni dei core A7 e dei core A15, è più simile alla propulsione ibrida benzina+elettrico.
Su un auto non hai spazio per mettere un motore grosso ed uno piccolo e con basse emissioni.
Per fortuna ci sono i motori elettrici, poco ingombranti, che hanno risolto il problema, specie a bassa velocità.
Talmente bene, che oggi si possono fare dalle Yaris Ibrid alle Mclaren P1, LaFerrari o Porsche 918 Spyder.

Il punto è che le hanno progettate eventualmente per far funzionare i propulsori tutti insieme fin dall'inizio.
Non è che un giorno si sono svegliati, ed hanno aggiornato la centralina per "abilitare" anche i motori elettrici quando dai tutto gas.
Hai ragione su tutto. Il paragone con l'ibrido e' molto piu' azzeccato.

Ti devo confessare, pero', che ODIO anche l'IBRIDO (che a mio modesto parere e' costoso e sta frenando lo sviluppo del "solo elettrico), come odio questo big.LITTLE

Quindi, si, il paragone calza molto bene



TheMac
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Old 08-10-2013, 13:11   #14
GByTe87
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Old 08-10-2013, 13:19   #15
Mparlav
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Hai ragione su tutto. Il paragone con l'ibrido e' molto piu' azzeccato.

Ti devo confessare, pero', che ODIO anche l'IBRIDO (che a mio modesto parere e' costoso e sta frenando lo sviluppo del "solo elettrico), come odio questo big.LITTLE

Quindi, si, il paragone calza molto bene
TheMac
Mediatek sta' seguendo entrambe le strade: quad core, 2xA15+2xA7, in funzionamento big.LITTLE o combinato e la strada 8xA7.
Forse trovare la soluzione migliore non è così scontato.

Finisco qui l'OT

Lo sviluppo del solo elettrico procede allo stesso ritmo dell'ibrido, solo che quest'ultimo è vendibile, il primo resta un bel vedere "poco pratico" e costoso.

Comunque tra una 918 Spyder ed una Mercedes SLS Electric Drive, non avrei nessun dubbio nell'acquistare la prima
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Old 08-10-2013, 13:31   #16
roccia1234
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Seguendo il tuo paragone, vista l'enorme differenza di consumi e dimensioni dei core A7 e dei core A15, è più simile alla propulsione ibrida benzina+elettrico.
Su un auto non hai spazio per mettere un motore grosso ed uno piccolo e con basse emissioni.
Per fortuna ci sono i motori elettrici, poco ingombranti, che hanno risolto il problema, specie a bassa velocità.
Talmente bene, che oggi si possono fare dalle Yaris Ibrid alle Mclaren P1, LaFerrari o Porsche 918 Spyder.

Il punto è che le hanno progettate eventualmente per far funzionare i propulsori tutti insieme fin dall'inizio.
Non è che un giorno si sono svegliati, ed hanno aggiornato la centralina per "abilitare" anche i motori elettrici quando dai tutto gas.
LaFerrari non è ibrida: il motore elettrico funziona da KERS.

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Hai ragione su tutto. Il paragone con l'ibrido e' molto piu' azzeccato.

Ti devo confessare, pero', che ODIO anche l'IBRIDO (che a mio modesto parere e' costoso e sta frenando lo sviluppo del "solo elettrico), come odio questo big.LITTLE

Quindi, si, il paragone calza molto bene

TheMac
Purtroppo non ci sono batterie abbastanza prestazionali per un "full electric".

Imho attualmente le soluzioni migliori sono tipo opel ampera e simili: hai 80-100 km di autonomia a batteria, poi sfrutti un generatore (che può essere reso estremamente più efficiente di un classico motore a benzina) per caricare la batteria ed estendere l'autonomia.

/OT.
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Old 08-10-2013, 13:34   #17
die81
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se fosse stato un prodotto apple il titolo sarebbe stato : l'octacore di iphone è solo una trovata di marketing (=fuffa)
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Old 08-10-2013, 15:05   #18
M@n
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Potrebbero usare tutti e 8 i core solo per i benchmark
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Old 08-10-2013, 16:01   #19
Mparlav
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Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
LaFerrari non è ibrida: il motore elettrico funziona da KERS.

/OT.
Il fatto che ci sia un KERS non implica che non sia ibrida o elettrica, uno non esclude l'altro.
La stessa Magneti Marelli (che ha sviluppato KERS e motori elettrici + batteria al litio) definisce LaFerrari come prima auto a propulsione ibrida, se lo dicono loro, mi fido

Così come, non è che un auto si definisce ibrida solo se rende possibile la propulsione in modalità solo elettrica: questa è solo un'opzione in più.

Opzione che distingue una Toyota Prius "normale" da una "Plug in", ma entrambe definite "ibride".
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Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2013, 17:07   #20
Personaggio
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Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 2790
Il motivo è semplice l'Exynos 4+4 autoprodotto da Samsung costa meno del Qualcomm ed è usato nei mercati asiatici dove l'S4 costa meno che nel resto del mondo
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