|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
Città: vicino vicenza
|
[visual c#]un pò di domande
allora come dice il titolo ho un po' di domande per voi che siete più esperti di me in questo campo anche se mela cavo discretamente.
ho un progetto che da un po' di tempo mi frulla per la testa e per farlo mi servono alcune cose che vi elenco qui sotto. 1) mi servirebbe un database, conoscete qualche sito che li mette a disposizione gratis (so che è difficile ma non si sa mai 2) conoscete qualche tutorial o guida che spiega come si può interagire con il database con dei comandi in c#? va bene anche in inglese 3) mi servirebbe fare in modo che l'utente possa selezionare delle singole voci da una "textbox" e che possa poi interagire con la voce selezionata attraverso dei pulsanti che appariranno (provo a fare un esempio per spiegarmi meglio "textbox" ---------- | mauro | | andrea | | luigi | ---------- ora l'utente premendo con il tasto sinistro del mouse sopra un nome ad esempio mauro il nome rimarrà selezionato e gli appariranno sotto alla "textbox" dei pulsanti. ho scritto "textbox" perchè non so se esisto degli altri form che permettono di fare questo. ho preferito scrivere le tutte le domande direttamente qui perchè ho provato a cercare online ma non ho trovato granché e vi sarei grato se poteste rispondere a queste domande.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Vicenza
|
Allora, prima di tutto bisogna capire quale framework stai utilizzando.
Visual C# è solo la IDE (in particolare è una parte della suite madre Visual Studio), pertanto non permette di capire con quale tecnologia stai lavorando (se non il linguaggio di programmazione, per l'appunto c#). Ora come ora quindi su cosa stai lavorando? Windows Runtime, WPF, Windows Form, Silverlight, Windows Phone? Una volta capito questo si può parlare di database (anche se prima di passare ad un database, che è una struttura di un certo spessore), sarebbe da capire se effettivamente è la forma di stoccaggio dati che serve a te. Quale mole di dati devi memorizzare, e di che tipo sono? Infine, sicuramente ciò che cerchi come componente grafico non è un textbox in quanto esso è, come dice il termine, un contenitore di testo, mentre da quel che mi pare di capire a te serve un pannello che impila delle voci e permette l'interazione con esse. Ma prima di ogni altra considerazione si torna alla domanda iniziale: quale framework stai utilizzando tra quelli che ti ho elencato? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Allora io utilizzo il windows form.
Per il database io nn sono un esperto ma credo sia la struttura adatta al progetto perché dovrei permettere l'accesso al programma da parte di piú utenti su macchine differenti. Dopo di che una volta riconosciuto l'utente si dovrà fare in modo che abbia accesso a dei determinati dati sempre memorizzati sul database, forse con un esempio capirai meglio: Nome password accesso Dyablo96 | ciao | elenco di file a cui ha accesso| Ora se un utente al login mi scrive dyablo96 e come pasword ciao io gli permettero attraverso un' interfaccia grafica di lavorare sui file a cui ha accesso. Ho pensato che la struttura a tabelle del database fosse adatta allo scopo, tu che ne dici?
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Up
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
up non c'è più nessuno?
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
up
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
ok, intanto prima di metterci le mani vorrei avere tutto il materiale quindi non è che potresti dirmi come avere un database online?
un'altra cosa, ho trovato questi video su youtube e a me sembrano molto buoni voi cosa ne dite? http://www.youtube.com/playlist?list...KbhnfvCMHtT-sA lui lavora con database mysql però in locale, io come farei per averlo online?
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Qualcuno conosce dei siti che danno gratis database MySQL anche con restrizioni, nn mi serve moltissimo spazio, mi basta qualche tabella
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
up
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
up
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Dato che sembra un progetto molto embrionale non ti conviene installarti Mysql sulla tua macchina e lasciarla sempre accesa per le prove, aprendo semplicemente le porte sul firewall del router adsl?
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
intendi lavorando in locale?
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
tommino potresti spiegarti meglio?
intanto up nessun altro può rispondermi? kendall perchè non rispondi più?
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Installi il tuo db sulla tua macchina e lo rendi disponibile su internet, poi ci fai riferimento con il tuo ip pubblico o tramite dyn o servizi simili tramite un host. Una volta fatto questo, che casualmente il server sia sulla tua macchina locale o dalla parte opposta del mondo non cambia niente. Considera che magari siamo in periodo di ferie e non è che la gente sia qui h24... |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
si hai ragione comunque grazie
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:04.