|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
Temperatura elevata
L'HDD stava a 59°C, come ovvio a questo problema?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Il tuo case ha almeno una ventola frontale in immissione davanti gli alloggiamenti degli HD e una sul retro in espulsione?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
no
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Allora penso ti servirebbe.
35°C è la temperatura ottima .. 40*C sono accettabili ma sotto sarebbe meglio .. 45°C sono tanti per degli hard disk, diciamo che si usurano inevitabilmente prima. 59°C per un hard disk sono decisamente fuori scala, vanno abbassate subito.
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Va bene, ho trovato una ventola da 120x120; che ho montato dietro per l'espulsione.
Adesso per quanto riguarda quella davanti per l'immissione da montare sotto gli HDD di quale misura devo acquistarla? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Provvedi subito ad acquistare le relative ventole avendo cura di controllare le corrette misure degli alloggiamenti (in genere sono entrambi da 12 cm) e se il tuo case prevede anche una terza ventola, fammi sapere dove è collocato l'alloggiamento.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Hai fatto prima tu a postare. Comunque già è qualcosa una ventola in espulsione. Fammi sapere quanto chiesto sopra.
Ultima modifica di barklay : 27-09-2013 alle 22:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Forse facciamo prima se mi dici marca e modello del case.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
Posso installare una sul front e una sul retro, entrambe da 120 x 25 mm.
Cooler master elite 335 |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
E quella devi comprare e acquista anche un adattatore 3pin/molex, nel caso in cui il cavetto della ventola non sia abbastanza lungo da arrivare alla mainboard o non sia incluso nel bundle della ventola stessa.
Ultima modifica di barklay : 27-09-2013 alle 22:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
No perchè?
Io ho molti cavi come quello con cui ho alimentato la ventola retro. Comunque acquisto un'altra Cooler master super fan 120 ok? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
E' inequivocabilmente la sua, ok!
Meglio per te che hai i cavetti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
|
e se invece acquistassi una Ventola Arctic Cooling F12 PWM 120mm cosa ne pensi?
Ma poi questa ventola immette o espelle aria?! Non lo trovo scritto da nessuna parte. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Per il senso di rotazione e verso, lo trovi stampigliato sulla ventola stessa. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Junior Member
|
va bene grazie adesso la compro poi quando la avrò montata vi dirò se l'hdd sarà più fresco e se il dissipatore del processore girerà veloce come ora (altro problema che non ho scritto).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Per forza, senza manco una ventola!
P.S.: anzi che non si è cotto... Ultima modifica di barklay : 27-09-2013 alle 22:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Junior Member
|
Allora ho rischiato grosso!
Comunque con una sola ventola noto già dei miglioramenti. Dissipatore CPU che "accelera" meno frequentemente e quando lo fa, ad una velocità minore e per esempio ora l'HDD sta a 42°C! |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
E' sempre una temperatura troppo elevata per un hd, rimedia subito l'altra ventola e vedrai che le temperature scenderanno molto di più e che la ventola cpu frullerà di meno.
Un'altro consiglio: se non ricordo male, il 335 può montare anche una ventola laterale, quindi ce ne potresti installare una ma a bassissimo numero di giri, così andrà a supportare la cpu fan senza disturbare più di tanto il flusso interno al case generato dalle due ventole in/out. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
E' probabile che il disco non si in una buona posizione nel case, nel mio pc ho 6HD di cui 3 in un RAID0 e 2 in un altro RAID0 ma non si avvicinano a quelle temperature
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi, caro Glardware Orade, quando avrai montato la seconda ventola anteriore, asssicurati di posizionare l'HD in un alloggiamento difronte ad essa. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:43.