|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
AIUTO! PC AFFLITTO DA FREEZE IMPROVVISI !
Salve a tutti .
Come da titolo , sono alle prese con un problema assai fastidioso che da giorni attanaglia il mio computer. è da infatti quasi una settimana che , senza aver toccato minimamente n'è il clock di alcun pezzo nè i settaggi da BIOS , il mio computer fisso ( in firma ) ha cominciato a darmi ogni tanto freeze inspiegabili che mi costringono ogni volta a riavviare il computer tramite il tasto reset . Questo problema è uno dei più strani che mi sia mai capitato , poichè può avvenire per diversi motivi e può palesarsi sia dopo due minuti sia dopo diverse ore di lavoro, ovviamente con attività diverse e programmi diversi . Pensando all'inizio che si trattasse di un problema legato all'hard disk , ho installato su diverse memorie il sistema , riscontrando lo stesso blocco nonostante il diverso hard disk utilizzato . Per sincerarmi definitivamente sul fatto che non fosse l'hard disk il problema , ho scambiato l'ssd in firma con l'hard disk ibrido del portatile , e tuttavia , nonostante avessi formattato l'hard disk e reinstallato il sistema , il problema rimaneva . ( mentre sul portatile va tutto ok ) Proseguendo le mie indagini su questi freeze ,ho provato diversi giochi per vedere se fosse la scheda video a darmi problemi ,ma anche qui i risultati sono stati molto strani ; alcuni giochi , anche piuttosto pesanti ( tipo Crysis ) vanno benissimo senza presentare alcun problema di sorta ( e senza freeze improvvisi ) , mentre altri , tipo FIFA 13 , nel momento in cui avvio una partita , mi causano freeze improvviso . Analizzando in particolare la scheda video , ho provato a caricare il secondo bios della hd 6950 ( originale e non moddato ) , senza ottenere alcun miglioramento . Ho provato anche le ram con Memtest , e non è stato riscontrato alcun errore. Le ho provate tutte , ma il problema persiste ...
MONITOR: C32HG70 - PC : AMD 1700x - Noctua NH-D15 - Asus Crosshair VI Hero - G.Skill 32 GB DDR4 @3200mhz - Msi Nvidia GTX 1080 - Phanteks Enthoo Luxe Tempered Glass - Samsung 970 Evo Plus 500GB - WD 3-2-1 TB -Soundblaster Z - Asus PCE-AC68 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Il registro eventi di sistema riporta errori intorno all'ora dei freeze?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Talvolta il registro eventi mi da l'errore critico Kernel Power ID-41 . Purtroppo è un errore generico !
MONITOR: C32HG70 - PC : AMD 1700x - Noctua NH-D15 - Asus Crosshair VI Hero - G.Skill 32 GB DDR4 @3200mhz - Msi Nvidia GTX 1080 - Phanteks Enthoo Luxe Tempered Glass - Samsung 970 Evo Plus 500GB - WD 3-2-1 TB -Soundblaster Z - Asus PCE-AC68 |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Da cosa lo evinci ?
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
Le temperature sono sotto controllo?
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
allora , e temp in crysis della scheda video sono 52- 55 gradi.
la cpu sono 45-50 gradi. l'hard disk è a temperatura ambiente ( 30 gradi ). Non penso siano le temperature ... ( ho 3 ventole da 140mm e 5 da 120 mm , penso di non aver problemi di surriscaldamento ).
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
Nell'elenco dei componenti non vedo l'alimentatore. Marca/modello e quanto tempo ha? Lo soffi ogni tanto, come il resto dell'hardware?
Hai un multimetro/tester in casa? |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Effettivamente , a differenza degli altri componenti che avranno si e no 3-4 mesi , questo alimentatore l'ho recuperato dalla precedente configurazione . Probabilmente si potrà essere usurato col tempo , ma perchè tali freeze non me li da con Crysis ( che consuma molto di più ) ma con giochi più leggeri ?
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
sostituendo l'alimentatore il discorso non cambia .
A questo punto sono veramente a corto di idee...
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Vasto
|
Io avevo un phenom x4 che a random causave freeze...dopo ore come dopo secondi...ho sostituitotutto dal'alimentatore che la ram...scheda video,hdd,e alla fine anche scheda madre...morale della favola era il procio danneggiato.mi ricordo che freezava sistematicamente all'apertura di cpuz....Prova a stressare la cpu con un programma di benchmark...
Tante trattative concluse,nick ebay:cagnuz77 Ultima modifica di spectrum 48k : 03-08-2013 alle 09:51. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2013
|
qualche anno fa ebbi lo stesso problema, freeze random che bloccavano TUTTO
dal mouse al suono (le casse ripetevano in loop l'ultimo mezzo secondo prima del freeze), persino le spie della tastiera, (capslock ecc..) si freezavano. poi ho scoperto che il problema era causato da Norton, a quanto pare disinstallarlo nel modo classico non basta, lascia tracce e credo che causo un qualche conflitto con Kaspersky, usai un tool e per altri motivi passai a Nod, non ho più avuto freeze. questo per dire che magari non è necessariamente roba di hw |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
Avevo il tuo stesso problema che credo di aver risolto. Davo colpa alla scheda video dato che avevo freeze e riavvii ogni volta che tentavo di aggiornare il sw della scheda. Ho provato a toglierla ma ancora problemi. Ho tolto una RAM (ne avevo una da 2 e una da 1 gb) e rivisto il cablaggio. Alimentavo l'HD principale insieme al lettore DVD. Ho alimentato l'HD da solo e adesso da qualche giorno non ho più problemi. Una delle 2 soluzioni era quella giusta (credo che era un problema della RAM)
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:04.