Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-06-2013, 04:38   #1
TommyB1992
Member

Iscritto dal: May 2013
Ubuntu è affidabile per verificare l'intergrità dei dischi?

Come da titolo, ho fatto un controllo con ubuntu e non ho rilevato problemi, ora ne sto facendo uno con hddscan su windows, ma è sufficente o devo necessariamente scaricare software prodotti dalle relative al mio HD?
TommyB1992 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2013, 08:23   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Quello di Ubuntu è molto buono, anzi in genere -visto che si occupa di quantificare la gravità del danno partendo dai semplici valori SMART- essendo piuttosto selettivo spesso segna voci non ancora gravi come "pre-faliture"...quindi se dice che è tutto ok io mi fido

Comunque per il resto (cioè per diagnosi più approfondite) da Windows è bene usare HDTune -se vuoi puoi postare qui i risultati per un nostro parere- .. sappi che ci interessano la pagina "Health" e quella di "Error scan" che potrebbe impiegare qualche ora a controllare tutto l'hard disk, quindi fallo quando hai tempo.

Oltre a questo generico, esiste per quasi ogni modello di hard disk l'utility proprietaria per la diagnosi, ma in genere è meglio fidarsi di HDTune.
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2013, 10:13   #3
TommyB1992
Member

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Quello di Ubuntu è molto buono, anzi in genere -visto che si occupa di quantificare la gravità del danno partendo dai semplici valori SMART- essendo piuttosto selettivo spesso segna voci non ancora gravi come "pre-faliture"...quindi se dice che è tutto ok io mi fido

Comunque per il resto (cioè per diagnosi più approfondite) da Windows è bene usare HDTune -se vuoi puoi postare qui i risultati per un nostro parere- .. sappi che ci interessano la pagina "Health" e quella di "Error scan" che potrebbe impiegare qualche ora a controllare tutto l'hard disk, quindi fallo quando hai tempo.

Oltre a questo generico, esiste per quasi ogni modello di hard disk l'utility proprietaria per la diagnosi, ma in genere è meglio fidarsi di HDTune.
Lo scan con "Error Scan" e mi ha segnalato 0 blocchi danneggiati (ho fatto lo scan approfondito) segnalandomeli tutti in verde, come faccio a fare lo scan con "Health"? Non vedo nessun pulsante...
Old 16-06-2013, 10:22   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Con Health non c'è nessun scan, solo l'elenco dei vari valori SMART

Se è tutto ok direi ragionevolmente che il disco è sano.
Old 16-06-2013, 10:49   #5
TommyB1992
Member

Quote:
Con Health non c'è nessun scan, solo l'elenco dei vari valori SMART

Se è tutto ok direi ragionevolmente che il disco è sano.
si ma il punto è che non vedo nessun valore... Comunque sono molto contento di ciò... A questo HD gli ho fatto fare 5.000KM in zainetto e funziona alla grande. Soldi ben spesi ogni tanto...
Old 16-06-2013, 10:52   #6
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Ah ora ho capito, allora scarica CrystalDiskInfo succede che HDTune non rilevi lo stato SMART del disco, soprattutto se è esterno..mentre con Crystal non dovresti avere problemi.

Se non segna valori anomali sei a posto
Old 16-06-2013, 11:56   #7
TommyB1992
Member

Quote:
Ah ora ho capito, allora scarica CrystalDiskInfo succede che HDTune non rilevi lo stato SMART del disco, soprattutto se è esterno..mentre con Crystal non dovresti avere problemi.

Se non segna valori anomali sei a posto
Questo non mi sembra così positivo come l'altro...

http://s21.postimg.org/xtfy2y3pz/errori.png
Old 16-06-2013, 12:00   #8
HoFattoSoloCosi
Senior Member

No infatti, hai dei settori riallocati...HDTune avrebbe rilevato lo stesso valore alto.

Scusa ma a quella voce Ubuntu cosa dice? Dovrebbe indicare anche lui questo valore come a rischio..
Old 16-06-2013, 12:07   #9
thedevilhw
Member

L'Avatar di thedevilhw

Iscritto dal: Jun 2013
Città: In un microchip
Quote:
Originariamente inviato da TommyB1992 Guarda i messaggi
Come da titolo, ho fatto un controllo con ubuntu e non ho rilevato problemi, ora ne sto facendo uno con hddscan su windows, ma è sufficente o devo necessariamente scaricare software prodotti dalle relative al mio HD?
Converrebbe fare subito un bel backup e poi procedere con le verifiche del disko
Old 16-06-2013, 12:23   #10
TommyB1992
Member

Quote:
No infatti, hai dei settori riallocati...HDTune avrebbe rilevato lo stesso valore alto.

Scusa ma a quella voce Ubuntu cosa dice? Dovrebbe indicare anche lui questo valore come a rischio..
Sinceramente non ricordo cosa diceva ubuntu, se non segnalarmi che l'hd era in buono stato.

Quote:
Originariamente inviato da thedevilhw Guarda i messaggi
Converrebbe fare subito un bel backup e poi procedere con le verifiche del disko
Riavvio ed eseguo lo scandisk... ci sentiamo fra un pò ragazzi!
Old 16-06-2013, 13:13   #11
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quello dei settori danneggiati non è un problema "risolvibile"..c'è e basta..ultimato lo ScanDisk non sarà cambiato niente.

Se il test dell'Error Scan non ha prodotto errori, allora significa che il disco è a posto..quello che dice Crystal è che ci sono stati dei settori che con il tempo si sono danneggiati, e sono stati rimpiazzati..ad oggi i settori rimpiazzati sono tanti ed evidentemente si stanno esaurendo -da qui l'errore- ma il disco ora come ora è in salute. Forse è per questo che Ubuntu non ha detto niente.

L'unico problema vero è che se/quando si danneggeranno altri settori forse non verranno sostituiti con quelli di scorta presenti all'interno del disco stesso (forse perché esauriti definitivamente) ma adesso il disco non ha bisogno di niente
Old 16-06-2013, 14:14   #12
TommyB1992
Member

Quote:
Quello dei settori danneggiati non è un problema "risolvibile"..c'è e basta..ultimato lo ScanDisk non sarà cambiato niente.

Se il test dell'Error Scan non ha prodotto errori, allora significa che il disco è a posto..quello che dice Crystal è che ci sono stati dei settori che con il tempo si sono danneggiati, e sono stati rimpiazzati..ad oggi i settori rimpiazzati sono tanti ed evidentemente si stanno esaurendo -da qui l'errore- ma il disco ora come ora è in salute. Forse è per questo che Ubuntu non ha detto niente.

L'unico problema vero è che se/quando si danneggeranno altri settori forse non verranno sostituiti con quelli di scorta presenti all'interno del disco stesso (forse perché esauriti definitivamente) ma adesso il disco non ha bisogno di niente
Infatti non è cambiato nulla... In parole povere mi stai dicendo che alla prossima il mio HD molto probabilmente mi dirà addio? Quindi è bene tenere un backup periodico di tutto...

Beh non posso che ringraziarvi del vostro aiuto, un'ultima perplessità è possibile che la velocità del mio pc possa dipendere anche da ciò?
Old 16-06-2013, 14:19   #13
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
un'ultima perplessità è possibile che la velocità del mio pc possa dipendere anche da ciò?
Attualmente lo ritengo improbabile, il disco in se non ha mostrato problemi tali da far pensare a dei rallentamenti, ciononostante ti invito a fare un'altra prova...hai scaricato HDTune o HDTune PRO? Perché nel caso del secondo (che ha una licenza gratuita di 30 giorni ma che a noi basta) nella sezione "Error Scan" si può fare lo SpeedMap, che può individuare settori lenti del disco, e allora si potrebbe spiegare eventuali rallentamenti.

Posta uno screen quando l'hai fatto.

(Per farlo devi postare l'immagine su un sito di hosting come ImageShack, che ti restituirà l'URL (collegamento dell'immagine) che a tua volta dovrai postare qui..o come semplice link, o meglio ancora come immagine utilizzando l'apposito tasto )

PS- A questo punto comunque servono più informazioni: è il disco di sistema? Che marca/modello è?
Old 17-06-2013, 19:20   #14
TommyB1992
Member

Quote:
Attualmente lo ritengo improbabile, il disco in se non ha mostrato problemi tali da far pensare a dei rallentamenti, ciononostante ti invito a fare un'altra prova...hai scaricato HDTune o HDTune PRO? Perché nel caso del secondo (che ha una licenza gratuita di 30 giorni ma che a noi basta) nella sezione "Error Scan" si può fare lo SpeedMap, che può individuare settori lenti del disco, e allora si potrebbe spiegare eventuali rallentamenti.

Posta uno screen quando l'hai fatto.

(Per farlo devi postare l'immagine su un sito di hosting come ImageShack, che ti restituirà l'URL (collegamento dell'immagine) che a tua volta dovrai postare qui..o come semplice link, o meglio ancora come immagine utilizzando l'apposito tasto )

PS- A questo punto comunque servono più informazioni: è il disco di sistema? Che marca/modello è?
Scusa se ti scrivo solo ora, ma mi sono fatto una dormita epica dopo quasi 30 ore di veglia.

L'HD è un Seagate Barracuda SATA Hard Drive ST3320413AS
Old 17-06-2013, 21:08   #15
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Non so, anche qui il disco sembra in buona salute, un paio di settori "lenti" ma niente di che, anzi molto meglio della media degli altri dischi che vedo..

Puoi provare ad aggiornare il firmware del disco con l'ultimo disponibile (controlla QUI se ne trovi uno più aggiornato di quello che hai adesso, che puoi identificare con CrystalDiskInfo)

Prima di fare l'eventuale aggiornamento salva tutti i dati importanti in modo che se va storto qualcosa non rischi di perdere niente.

Complimenti per la dormita
Old 17-06-2013, 21:33   #16
TommyB1992
Member

Quote:
Non so, anche qui il disco sembra in buona salute, un paio di settori "lenti" ma niente di che, anzi molto meglio della media degli altri dischi che vedo..

Puoi provare ad aggiornare il firmware del disco con l'ultimo disponibile (controlla QUI se ne trovi uno più aggiornato di quello che hai adesso, che puoi identificare con CrystalDiskInfo)

Prima di fare l'eventuale aggiornamento salva tutti i dati importanti in modo che se va storto qualcosa non rischi di perdere niente.

Complimenti per la dormita
Ok lo farò, ma penso dipenda anche dal fatto che: dopo aver formattato utilizzo un sistema a 32bit e non a 64 come prima e che sto utilizzando la video integrata perchè la attuale mi si è rotta.

Ti ringrazio moltissimo per avermi seguito passo a passo. Te ne sono riconoscente.
Old 18-06-2013, 07:06   #17
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Se il processore supporta un sistema operativo a 64bit, allora il passaggio a 32bit non porta a nessun problema, mi spiace ma non è quello il problema (a meno che tu non abbia dimenticato o non sia riuscito ad installare alcuni driver).

Comunque a prescindere ti consiglio di utilizzare un sistema a 64bit, ormai quelli a 32 sono obsoleti.

Quote:
Ti ringrazio moltissimo per avermi seguito passo a passo. Te ne sono riconoscente.
Figurati è un piacere
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Adesso ci si può laureare in stor...
Impact.com ridefinisce il performance ma...
Nintendo non considera le mod dannose pe...
Dreame inaugura il suo flagship store a ...
OpenAI e Jony Ive: in arrivo un disposit...
TikTok, secondo Trump l'accordo con Xi &...
HUAWEI, tutte le novità dell'even...
Mercedes GenH2 Truck sulle Alpi: oltre 1...
Shadow Leak: ecco come ChatGPT poteva es...
Google Gemini 2.5 batte quasi tutti gli ...
Battlefield 6: i giocatori console non p...
Iliad rinnova l'offerta mobile: tre pian...
HUAWEI Watch GT 6 ufficiale: design al t...
Reggie Townsend di SAS: l’etica dell’IA ...
Startup Marathon in vista del traguardo:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian