Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
HONOR Pad 10 è una fra le nuove proposte più convincenti nel mercato dei tablet Android, e offre al suo utente un display 2,5K da 12,1 pollici con frequenza di aggiornamento a 120Hz, design dalle dimensioni compatte e un ottimo processore. Il tutto mantenendo un prezzo accessibile che lo posiziona come alternativa credibile ai tablet premium del mercato, anche di Apple.
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale
Gigabyte ha portato sul mercato la GeForce RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE con 16 GB di memoria, scheda video polivalente per il gaming e anche per altri tipi di carichi, dalla produttività all'intelligenza artificiale. Punto di forza di questa proposta sono le dimensioni compatte, che la rendono ideale anche per configurazioni mini-ITX o simili.
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI
La nuova generazione di processori AMD Ryzen Threadripper 9000 espande la presenza dell'azienda americana nel settore delle workstation, con un focus particolare agli ambiti compute e dell'intelligenza artificiale. A integrare le novità troviamo le schede Radeon AI PRO R9700, con le quali sviluppare sistemi per l'IA che non siano in cloud ma direttamente in azienda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-05-2013, 00:07   #1
Godai85
Senior Member

L'Avatar di Godai85

Iscritto dal: Mar 2005
disco guasto... recupero dati

Ragazzi,

come potete immaginare dal titolo, ho un grosso problema:
un disco improvvisamente ha smesso di funzionare... il sistema operativo si è bloccato e il disco non viene più riconosciuto.
Non si sentono tac, ma solo tentativi di avvio. I piatti girano, ma evidentemente qualcosa va storto (magari dipende dalle testine ?) e torna in idle, così che, andando in timeout, il bios non rileva il disco.

Tale disco fa parte di un volume in raid0 di circa 50GB, spalmato su 3 dischi, pertanto la parte essenziale da recuperare consiste in 1/3 di 50GB, bit a bit con eventuali tabelle della struttura ecc. (non sono ferratissimo su cosa serva realmente) così da poter ripristinare totalmente il funzionamento.

Poiché il raid è formato da dischi identici, avrei anche eventuali pezzi di ricambio (nel qual caso vorrei la rassicurazione che una copia dei dischi
ancora funzionanti mi sia poi sufficiente per il futuro ripristino).

Come mi consigliate di procedere ?
Per recupero o riparazione servirebbe necessariamente una camera bianca ? Avete idea dei costi ?

Anche se non viene riconosciuto, il fatto che i piatti comincino a girare per poi fermarsi mi fa pensare che l'elettronica sia a posto, quindi scambiare le schede tra due dischi sarebbe inutile. Confermate ?
Inoltre, mi pare di aver letto in passato che questa pratica non funziona più, poiché ogni disco ha tarature univoche, quindi farei più danni che altri. E' vero ?

Se i costi per il recupero fossero alti, secondo voi può valere la pena aprirlo insieme ad uno funzionante e... scambiare qualcosa ?
E' vero che, con la polvere che entra, mi gioco quasi tutto, ma a me basterebbe recuperare pochi GB di files (cartella utente ecc.).
Più che altro non penso di capire dove mettere le mani... Nell'ultimo disco aperto che ho visto non avrei avuto idea di come smontare i componenti. Non c'erano banali viti torx o simili...

Qualche esperto che mi consiglia ?

P.S.: astenetevi dai commenti sarcastici... solo il primo a lapidarmi per la mancanza di backup...
CM Stacker - Enermax Modu82+ 625w - Asus P5Q Pro - Intel C2D E8400 w/ Tuniq Tower 120 - OCZ Blade 1200 2x2GB - Sapphire 7770 Vapor-X - Creative SB Audigy 2 ZS - Creative GigaWorks T20 - Medusa 5.1 ProGamer - Hauppauge HVR-1100 - Pioneer 112DBK - WD HDDs - Samsung 940BW 19" - VENDO
Godai85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2013, 10:28   #2
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
aprire il disco equivale a buttarlo, se ne apri uno funzionante insieme a questo ne butti due

hai già provato a cambiare cavi? Hai provato a far partire il disco posizionandolo sul fianco invece che tenendolo piatto? Se il braccio delle testine è usurato mettendolo di fianco dovresti "aiutarlo" a farle uscire dall'area di parcheggio.

per capirci, se questo è l'hd visto internamente (non aprirlo):

prova a metterlo in verticale sul lato lungo di sinistra, poi incrocia le dita

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2013, 19:41   #3
Godai85
Senior Member

L'Avatar di Godai85

ciao, ho già provato di tutto...
anche da docking station esterna e in tutte le posizioni. sempre lo stesso rumore (l'ho registrato se a qualcuno interessa, ma è troppo grosso per essere allegato).

nel frattempo, diagnosticando a voce dalla mia descrizione e dal rumore registrato (non ero molto attento dopo aver sentito la cifra... comunque mi pare di aver capito che sembra come se la testina non riuscisse a muoversi nella posizione desiderata), mi han fatto un preventivo: 1800€, forse anche perché vogliono tutti i dischi per riscostruire il raid e garantirne il recupero.
a me sembra assurdo... ne sentirò altri ma con poca speranza, però mi chiedo allora come facciano e quanto vogliano per dischi realmente danneggiati... il mio, se la testina non ha toccato il piatto, è intatto e ho anche i pezzi di ricambio di un disco identico, eppure chiedono cifre assurde per poche ore di lavoro.

ma, giusto per capire, perché dici che aprirlo equivale a buttarlo ?
a intuito e da quel che leggo, penso: se la fortuna mi assiste e riuscissi a smontare e scambiare i piatti, non esiste possibilità che, nonostante la polvere che andrà a distruggere man mano i piatti, almeno qualche dato riesca a tirarlo fuori ?
alla fine mi interessano solo i primi 15GB che, a quella densità, dovrebbero essere pochi cm della circonferenza esterna...
a me più che altro preoccupa la possibile differenza infinitesimale dei piatti, che renderebbe incompatibile la cosa (ci sarà un motivo se ovunque leggo che il cambio del pcb, per funzionare e ammesso che sia la causa, richiede anche la sostituzione del chip col firmware).
tra 1800€ e 100€ di dischi andati, tenterei la seconda se non fosse che, se va male, poi sì che non ci sarebbe più nulla da fare...
anzi, come non detto, leggo ora che è necessario un costoso strumento per rimuovere i piatti quando sono multipli... e il mio disco dovrebbe averne 3.... però penso sempre di più che il lavoro in sé, nel mio caso, non sia così complesso e che ci lucrino in modo esagerato...
CM Stacker - Enermax Modu82+ 625w - Asus P5Q Pro - Intel C2D E8400 w/ Tuniq Tower 120 - OCZ Blade 1200 2x2GB - Sapphire 7770 Vapor-X - Creative SB Audigy 2 ZS - Creative GigaWorks T20 - Medusa 5.1 ProGamer - Hauppauge HVR-1100 - Pioneer 112DBK - WD HDDs - Samsung 940BW 19" - VENDO

Ultima modifica di Godai85 : 20-05-2013 alle 21:15.
Old 21-05-2013, 08:52   #4
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

beh, senza aver sentito il rumore anche a me ha dato l'idea di un problema alle testine, quindi sei stato bravo nella descrizione

il preventivo che ti è stato fatto mi sembra in linea con quanto ricordo, considerando poi che l'operazione di recupero dati te la devono fare su 5 hdd. Però fosse stato anche uno solo i costi sarebbero comunque variati di poco, un paio di centoni circa (ma non controllo i prezzi da anni ormai). Recuperare i dati comporta diverso lavoro, e per lo più molto delicato, non è sufficiente prendere un cacciavite a punta torch e smontare l'hd sulla scrivania, a fare così butti via tutto

per darti un'idea del solo ambiente di lavoro: http://it.wikipedia.org/wiki/Laboratorio_pulito
poi ci vogliono gli strumenti e la manodopera, insomma ben più complicato dell'idea che hai al momento su come manipolare un disco rigido magnetico

che poi, i dati stanno sui piatti, se cambi i piatti butti via i dati, quindi non mi è molto chiara questa cosa

senza voler far polemica che già capisco quanto ti roda di tuo, ma come mai hai scelto di fare proprio un raid 0?

ciao ciao

P.S. E NON MI ASSUMO ALCUNA RESPONSABILITA' IN MERITO

sperando che il motorino del braccio delle testine non sia rotto e che queste non siano grippate sulle slitte di parcheggio potresti provare a "sbloccarle" manualmente mettendo l'hd in verticale sul lato corto superiore (foto precedente) e dando piccoli lievi colpetti (piccoli lievi colpetti ) con un martellino piccolo (per capirci simile a: http://www.hobbyperline.com/images/i...mma-24x6cm-1pz) sul lato superiore ad hd alimentato

se va bene le testine escono dall'area di parcheggio e, aiutate dalla posizione, si spostano sui piatti leggendoti il disco quel tanto di salvarti i dati

se va male o finiscono di grippare sulle slitte, o si rompe del tutto il motorino del braccio, o magari le testine atterrano sul disco e butti via tutto

però è proprio una soluzione artigianale "fait avec ses pieds"

Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
Old 21-05-2013, 09:19   #5
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
le soluzioni artigianali per aprire un disco dalla parte dei piatti purtroppo stanno a zero, le testine hanno un "volo" di micron e le operazioni risultano per sé già difficili da laboratori specializzati e dotati di camera bianca.
Purtroppo nel tuo caso i tentativi di spin up che fai fare ulteriormente al disco non faranno che aumentare ll rischio per un recupero dati anche da un laboratorio.
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2013, 09:23   #6
Godai85
Senior Member

L'Avatar di Godai85

i dischi sono 3, con 2 volumi raid software. il primo in raid0, in cui, stupidantmente lo so, non ho mai redirezionato la cartella utente che ora è quella che mi interessa. forse anche perché, ingenuamente, consideravo la possibilità di un guasto hardware interno irrimediabile non così probabile... fosse stato il PCB, ne avevo di ricambio. fossero settori danneggiati o altri problemi simili, buona parte dei dati sarebbe stata recuperabile con un po' di tentativi. e poi sono WD per la miseria, i migliori secondo me...
il secondo è un raid5 che ho recuperato senza particolari difficoltà, avendo 2 dischi su 3 funzionanti.

ho anche sperato che i software di recupero fossero in gradi di riconoscere almeno qualche file piccolo (txt, lnk, ...) che, miracolosamente, era stato spalmato solo su 2 blocchi sui 2 dischi sani, ma anche questo non ha dato alcun risultato...

io non dico che sia un lavoro semplice, ma lo scambio dei piatti (intendo: mettere i piatti del disco guasto su un disco identico e funzionante che posso fornire io) è una soluzione spesso proposta in rete, con tanto di guide (ci sono anche i video), e non richiede chissà quanto tempo.
So che lo strumento di rimozione testine costa qualche centinaio di euro (ma queste società se lo ripagano col primo recupero...) e che la camera bianca non è da tutti (ma anche questa facilmente ripagabile), ma da profano non concepisco cifre simili se non per casi nettamente più disperati (disco letteralmente bruciato, parti di ricambio introvabili, ecc.).

ovvio che nell'aria che respiriamo c'è di tutto, ma la possibilità che almeno quei 15GB della circonferenza esterna non si "sporchino" e si riesca a leggere quei 2-3GB interessati, non mi sembra così improbabile. Bastano pochi minuti di funzionamento, poi può anche implodere e disintegrarsi per me

per la soluzione dei "colpetti", mi sono limitato a qualche "pacca affettuosa" col dito. di più non oso per ora, anche perché alla fine non ho la certezza che il problema sia quello e, come dici, se le testine si poggiano a mo' di giradischi, sono fregato
se il problema fosse quello, queste società dovrebbero metterci poco a sistemarlo e fare una copia bit a bit, anche per questo avrei gradito un preventivo gratuito, ma quello di ieri mi ha chiesto 170€ solo per analizzarlo!
aspetto ancora qualche preventivo (OnTrack, quanto ci metti ?!?) e poi vedrò che fare... lasciarli lì per anni sperando che i prezzi calino, o tentare l'impossibile di persona ? Dubbio amletico :P
Torno a rodermi il fegato, ciao!
Old 21-05-2013, 09:35   #7
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

beh oggi mi dici 1800 euro, io ti dico che ne chiesero 1500 nel 2004 per un solo disco, quindi calare non mi sembra che calino poi molto, anzi, mi sa che siamo li

se te la senti di aprire e sostituire i piatti da solo ti faccio i miei migliori auguri, anche se rimango scettico, nel caso però facci sapere. In bocca al lupo

ciao ciao
Old 21-05-2013, 22:48   #8
Godai85
Senior Member

L'Avatar di Godai85

ciao, ma in che condizioni era quel disco ? che problemi aveva e quanto hanno recuperato ? è questo che dovrebbe fare la differenza...

comunque, oggi ho aperto un disco rotto per prova... senza gli strumenti adatti, il rischio di fare danni è molto alto... servirebbero almeno quelli per la rimozione del magnete e delle testine, nonché molta esperienza e mano ferma.
lo swap dei dischi poi è impossibile senza strumenti costosi... fosse un singolo piatto sarebbe "semplice", ma credo ce ne siano 3 e non si possono spostare insieme in modo artigianale senza disallinerli ... peccato, l'unica è la testina.

stavo pensando al mito del congelatore. alcuni dicono serva... secondo voi ?
nel frattempo, ecco i file audio:
http://www75.zippyshare.com/v/26607199/file.html
quale pensate che sia il problema ? il freezer aiuterebbe nel mio caso ? la procedura "esatta" è ?

Ultima modifica di Godai85 : 21-05-2013 alle 22:50.
Old 22-05-2013, 09:23   #9
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

era un pata da 60gb (più o meno) con elettronica e motorini bruciati (sovratensione enel - psu infima). Recupero dati 100% su hd sostitutivo, tempo due settimane tra spedizione e rientro. La ditta... beh non si può dire ma diciamo che è una di quelle che hai già contattato

ciao ciao

P.S.
abbiamo chiesto indietro il disco guasto rimontato per motivi di privacy interna (nonostante lo smaltimento certificato), penso di averlo ancora a casa dei miei, l'avevo ri-aperto a mia volta per studiarmelo e farci qualche foto
Old 11-06-2013, 09:37   #10
teknorob
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Provincia di Torino
Ciao Godai85
se fosse mio lo avrei aperto nella piccola camera bianca che ho, ma da lì a tagliere le testine "di cui non ho attrezzi specifici" è tutt'altra cosa, per i piatti, una volta tolto le testine non c'è problema. Il mio è stato solo un hobby con soddisfazione per essere riuscito su h.d. molto vecchi dove il parcheggio testine non è fuori dai dischi ma all'interno ed erano estremamente rudimentali e robusti, tant'è che sono tutt'ora funzionanti.
ciao.

P.S.: ho letto con ritardo il messaggio privato che mi hai mandato.
teknorob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in v...
HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso...
Return to Silent Hill: il terzo film bas...
AI4I e MADE Competence Center insieme pe...
ChatGPT, in arrivo l'integrazione con Gm...
iOS 26 e suonerie personalizzate: ora &e...
Warner Bros. Discovery si ristruttura, m...
Galaxy Unpacked luglio 2025: data, orari...
Apple Silicon progettati dall'intelligen...
Paghi in digitale? Potrebbe non servirti...
Non solo Trump, anche Klarna entra nella...
Ucraina nell'UE dal 2026? Per ora si par...
Alcuni piani di Slack costeranno di pi&u...
DREAME L40S Pro Ultra o DREAME X40 Ultra...
Da Hiroshima a ChatGPT: il legame imprev...
Il produttore di chip Wolfspeed è...
Questa fotocamera ''custom'' di iPhone &...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian