|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Salerno
|
[html/javascript] Aggiornare select dopo un'altra select
Salve raga
avrei bisogno di aggiornare una select (query che viene effettuata in un database) dopo aver effettuato un altra'select... Del tipo, da un select contenente i nomi delle regioni, effettuata la scelta e in un'altra select mi compaiono le relative città... Sono riuscito a risolvere chiamando un script che mi ricarica la pagina, ma io vorrei evitare questo se possibile... Come potrei ovviare? Thanks
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
In questi casi in genere scelgo tra usare ajax, se i dati sono tanti, o precaricare tutto (ad esempio in una select nascosta con vari optgroup, uno per ogni possibile selezione della prima select) e popolare la seconda select al change della prima.
Se scegli la strada di ajax devi creare una pagina che si aspetti come parametro il valore della prima select e restituisca gli option della seconda. Con uno script effettui una chiamata a questa pagina al change della prima select e metti la risposta nella seconda select. Usando jquery la parte lato client è semplicissima. Ad esempio, se la prima select ha id regione e la seconda provincia: Codice:
$("#regione").change(function(){ $("#provincia").load("getProvince.php", { regione: $(this).val() }); }); http://api.jquery.com/load/ Volendo il codice si può migliorare ma questa è una base per farti capire... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:14.