|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2011
Città: Lecce
|
Problema speaker pc
Salve ragazzi,da un pò di tempo le casse del portatile di mia suocera hanno iniziato a non funzionare di più,nonostante su gestione periferiche risulta tutto ok ...É costretta a collegare le casse esterne che ha tramite attacco usb...Il pc in questione è un Compaq 610 avente vista nativo mentre io ci ho installato su seven che va una bellezza in confronto.Può essere partita la scheda audio del pc? O sarà solo un problema con seven? (anche se appena installato si sentiva benissimo)
Grazie del tempo che mi concederete ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Per capire se sia un problema di driver (quindi a livello software) oppure di scheda audio o di casse del PC (livello hardware) potresti provare a vedere se con linux riesci a farle funzionare correttamente. Scarichi da QUI il file ISO, lo masterizzi su un DVD, lo lasci inserito nel PC e riavvii. Entrerà nel sistema operativo linux (che essendo live non modifica niente dell'attuale sistema operativo) e vediamo se cambia qualcosa:
- se l'audio esce dalle casse, allora è solo un problema di impostazioni o al più di driver in ambiente Win7; - se invece anche qui l'icona del volume compare ma dalle casse non esce nessun suono, allora è proprio un problema hardware e se si è ancora in garanzia bisogna aprire un RMA ed inviare il computer in assistenza. In genere per risolvere guasti o malfunzionamenti alla scheda audio è necessaria la sostituzione dell'intera scheda madre, visto che è montata interamente su di essa. Un'altra prova che farei è di provare con delle casse con jack audio (invece che USB) perché se qui tutto funziona correttamente potrebbe anche solo essersi allentato il cavo che collega le casse integrate del PC alla scheda madre (che è la prima cosa che controllerebbero in assistenza).
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Capito, peccato, difficile allora dire come risolvere..per capire se è la scheda audio o la connessione con le casse, bisogna aprire il portatile..farlo in casa è molto rischioso, piuttosto che si tenga le casse USB.
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Allora,la situazione è questa:
Ho fatto la prova con le cuffie e vanno tranquillamente,mentre con il cd live di linux l'audio non si sente affatto,se collego le casse anche sul live l'audio torna quindi o si sono staccati i cavi degli speaker o non ne ho la più pallida idea XD |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Si, a questo punto o si sono staccati i cavi -nel caso più conveniente- o potrebbe essersi guastata la parte elettronica relativa al connettore presente sulla scheda madre..dico questo perché è abbastanza improbabile che di colpo, senza ricevere alcuna sollecitazione, il cavo si sia staccato per conto suo.
L'unico modo per scoprirlo è aprire il portatile, ma non essendo in garanzia non so se ne vale la pena..meglio usare le casse esterne nel caso non foste convinti, così potete stare più tranquilli ed evitare eventuali problemi.
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Si infatti penso che sarà proprio ciò che faremo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
E' un piacere
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:25.