Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-03-2013, 21:30   #1
omar2
Senior Member

L'Avatar di omar2

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Cremona
Strano guasto al notebook di un amico

Ciao a tutti.
Un mio amico ha fatto cadere il suo portatile in terra e da quel momento non si è piu avviato windows. Mi ha detto anche che l'impatto a terra non è stato violento e che ha attenuato la caduta con il piede. In effetti il notebook non si è rotto nel punto di impatto e non ha nemmeno un graffietto visibile.
Il sistema si avvia e si blocca dicendo che non rileva l'hard disk. Quindi sospettando un guasto dell'hard disk, ne abbiamo comprato un altro nuovo. Ho messo il nuovo hard disk e installato windows, tutti i driver, vari programmi e gli aggiornamenti. Circa 6 ore di funzionamento. Dopo circa una decina di riavvii tra driver e aggiornamenti, anche il nuovo hard disk ha smesso di funzionare. All'avvio del pc il nuovo disco emette vari tic tic come se la testina interna facesse un test di funzionamento, poi il sistema si blocca con lo stesso errore precedente di hard disk non rilevato. Il precedente hard disk non piu funzionante non emetteva nessun rumore all'avvio del sistema. Ho provato entrambi i dischi sul mio portatile e effettivamente non funzionano. Hard disk non rilevati.
Ora sospetto un guasto elettronico al circuito di alimentazione, che secondo me non emette piu il voltaggio adeguato e che in breve tempo brucia l'hard disk. Non voglio pensare che il nuovo disco sia difettoso e non rischio a comprarne un altro nuovo.
Vorrei testare il voltaggio in uscita del connettore sata del notebook con un tester per vedere se la tensione è quella giusta e se si mantiene nel tempo ma su internet non trovo lo schema elettrico.

Sapete indicarmi un sito dove trovare la piedinatura del connettore sata di un portatile?
C'è altro che potrei fare per cercare di riparare il portatile?

Ultima modifica di omar2 : 21-03-2013 alle 22:26.
omar2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2013, 12:09   #2
valeriooz
Senior Member

L'Avatar di valeriooz

Iscritto dal: Apr 2002
Io mi farei sostituire in garanzia l'h.d. E lo riproverei.. Mi sembra improbabile con una caduta che si corrompa il controller h.d.

Se puoi prendi solo h.d. Western digital
valeriooz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2013, 15:41   #3
omar2
Senior Member

L'Avatar di omar2

Quote:
Originariamente inviato da valeriooz Guarda i messaggi
Io mi farei sostituire in garanzia l'h.d. E lo riproverei.. Mi sembra improbabile con una caduta che si corrompa il controller h.d.

Se puoi prendi solo h.d. Western digital
La garanzia è scaduta. I due hard disk sono identici

Non avendo lo schema elettrico, ho controllato i voltaggi di tutti i contatti del sata e il massimo che ho rilevato è: 5v e 3.3v. Quindi le tensioni mi sembrano ok.
I due dischi li ho provati su un altro pc e non funzionano nemmeno su quello, quindi escluderei anche una rottura del controller h.d.

Novità!!!!! Ho lasciato acceso il portatile una decina di minuti per testare i voltaggi, ora emette un bip ogni 15 secondi.
Il portatile è un Packard Bell Pew96.

Old 22-03-2013, 15:45   #4
omar2
Senior Member

L'Avatar di omar2

Oooops.... il bip è la batteria scarica ora si è spento......
Old 22-03-2013, 15:50   #5
omar2
Senior Member

L'Avatar di omar2

Magari non arriva tensione su qualche contatto del sata Devo aprirlo e testare bene tutti i collegamenti Due palle......

Se avete qualche idea.....
Old 09-04-2013, 18:57   #6
omar2
Senior Member

L'Avatar di omar2

up
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Euro digitale, l'Europa accelera: ipotes...
Offerta a tempo, top: MacBook Air 2025 c...
ECOVACS DEEBOT MINI: il nuovissimo robot...
Il Sony Xperia 10 VII si mostra nei prim...
Meta blocca le assunzioni per la divisio...
Il Galaxy S25 FE non ha più segre...
69€ per Amazfit GTR3, GTR3 Pro a 99€: re...
La sonda spaziale NASA Psyche ha cattura...
Roscosmos ha lanciato la capsula Bion-M2...
Qatar Airways ha installato Starlink sui...
GPT-5 non convince? OpenAI è gi&a...
Alcuni noti password manager sono vulner...
Nano Banana, l'IA misteriosa che supera ...
Verona, la Polizia minaccia multe di 5.7...
Amazon punterà su Android per la ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP