Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-10-2012, 11:17   #1
Art83
Senior Member

L'Avatar di Art83

Iscritto dal: Jun 2005
Info su progetto recupero imac g4

salve ragazzi....
vengo subito al nocciolo della questione....
sono pazzamente innamorato degli imac g4 (mitico lampadone) e per cui sono riuscito a recuperarne uno in condizioni perfette (sia hardware che estetiche).

Il problema è che purtroppo è veramente lento, anche nell'uso comune (internet, office, itunes....) quindi mi sta balenando l'idea di prendere un mac mini (il primo con cpu intel) e integrarlo nella base dell'imac.

Secondo voi è un progetto realizzabile o faccio prima a rinunciare?
Il mac in questione è un g4 con le seguenti caratteristiche:
monitor 17"
cpu g4 1ghz
ram 1,25 Gb
hdd 80gb
lettore dvd masterizzatore cd
purtroppo ha le USB 1.1
s.o. leopard 10.5 (forse andava meglio prima con tiger....).

Per quanto riguarda recuperare il monitor... non ci sono problemi dato che ho trovato una guida su come trasformare il connettore interno delmonitor in dvi.
l'unica cosa che mi frena è come fare per rendere raggiungibili le porte integrate nella mainboard del mac mini senza modificare il case del g4... vorrei riutilizzare le stesse porte posteriori dei connettori (usb, lan, ecc ecc).
Art83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2012, 12:02   #2
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
interessante progetto, mi ha incuriosito ed ho googolato un pochino.

Prova a vedere qui se c'è qualche mod che assomiglia a quello che cerchi (non ho guardato attentamente)
http://www.dremeljunkie.com/

ciao
Old 29-10-2012, 12:03   #3
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

forse questo link è proprio quello che vuoi fare tu

http://www.dremeljunkie.com/2011/08/...4-tmds-to.html
Old 29-10-2012, 13:52   #4
Art83
Senior Member

L'Avatar di Art83

ciao megamitch,
hai esattamente trovato il sito che ho trovato anche io per quanto riguarda riutilizzare il monitor compreso....
infatti non mi faccio problemi per questo... (oddio forse un pò l'inglese, ma piano piano ci riuscirò)!!!!

il problema è un altro:
al posto di questa

devo inserire questa

1- verificare se le dimensioni sono giuste e quindi che la scheda madre del mac mini, entri fisicamente nello spazio che ho a disposizione.
2 - come fare per utilizzare i connettori LINEARI (usb, lan, audio, ecc ecc) della scheda madre del mini, avendo il case a semisfera! Naturalmente senza modificare il case del G4!
cioè:
avere sempre questo risultato

pur avendo i connettori posteriori del mini in questa maniera

Accetto pareri e soluzioni!

Saluti Andrea
Old 29-10-2012, 14:18   #5
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

beh la soluzione più stupida potrebbe essere quella di "rialzare" l'iMAC nascondendo con un supporto il mac mini

Dal sito apple si vede:

mac mini: http://support.apple.com/kb/SP7?viewlocale=it_IT
Larghezza: 16,51 cm
Profondità: 16,51 cm

imac 17": http://support.apple.com/kb/SP93?viewlocale=it_IT
Diametro della base: 27 cm

Si tratta dei bordi esterni, però se fai il calcolo:

16,51 * sqrt(2) = 23,35 cm

per cui dovrebbe starci... se non ho sbagliato i conti
Old 29-10-2012, 16:47   #6
Parappaman
Senior Member

L'Avatar di Parappaman

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Neapolis
Folle
Fai prima a trovare un iMac della generazione successiva con G4 1,25 GHz, le USB 2 e GeForce FX5200 che migliora mostruosamente la fluidità video grazie a Quartz Extreme. Al limite ci ficchi un SSD PATA al posto del masterizzatore o dell'hd originale e ti ritieni fortunato di non aver devastato un ancora avviabile e storico Mac.
Old 29-10-2012, 20:52   #7
Art83
Senior Member

L'Avatar di Art83

Quote:
Originariamente inviato da Parappaman Guarda i messaggi
Folle
Fai prima a trovare un iMac della generazione successiva con G4 1,25 GHz, le USB 2 e GeForce FX5200 che migliora mostruosamente la fluidità video grazie a Quartz Extreme. Al limite ci ficchi un SSD PATA al posto del masterizzatore o dell'hd originale e ti ritieni fortunato di non aver devastato un ancora avviabile e storico Mac.
devo dire che mi stavi tentando....... solo che è impossibile... praticamente dovrei ricomprare il mac di nuovo.... e alla fine spesa sostanziosa e imac cmq abbastanza vecchio!
purtroppo non posso comprare solo la scheda madre e sostituirla! le porte posteriori sono disposte in maniera diversa (ad es nel mio imac, le usb sono posizionate sulla parte destra, mentre nell'altra scheda madre a sinistra)..... dovrei praticamente ricomprare tutta la semisfera e sperare che la scheda madre abbia lo stesso attacca per il monitor!

Per quanto riguarda il mac mini invece, appurato che come dimensioni ci possa entrare, devo solo capire come fare per utilizzare i buchi del case che ospita le porte posteriori, con quelle del macmini!
Old 30-10-2012, 10:17   #8
Parappaman
Senior Member

L'Avatar di Parappaman

Allora ti suggerisco di andare con cavi femmina-maschio da pochi centimetri da collegare internamente al Macmini e alla paratia dell'iMac.

Continuo però a pensare che il gioco non valga la candela. Che in tutto questo non si sia ancora parlato della dissipazione termica per esempio è molto male, storicamente Apple abbandonò il progetto perchè nella semisfera il G5 avrebbe fuso, e qualsiasi Mini Intel sicuramente è più esoso del "penoso" G4 presente in origine.
Se ti piacciono lo schermo fluttuante e l'estetica, usa l'iMac come monitor e tieni il Mini nascosto. Al limite ficca un hub USB internamente collegandolo alle porte come ti avevo suggerito, lasci il masterizzatore collegato tramite un bridge IDE-USB e fingi che la CPU sia dentro la semisfera.
Old 30-10-2012, 14:41   #9
Art83
Senior Member

L'Avatar di Art83

grazie del consiglio, solo che anche io continuo ad essere della mia idea....
ho anche visto su internet dei mod che integrano delle itx intel 1155 nella base... quindi credo che funzionerà.... alla fine il mac mini è progettato per stare in uno spazio molto ristretto.... oltretutto senza ventola!!

cmq per quanto riguarda i connettori, pensavo invece di dissaldare quelli dell'attuale scheda madre, lasciarli dove sono e saldarli nella scheda madre del mini... (al posto dei suoi connettori che ovviamente dissalderò)
Old 30-10-2012, 14:54   #10
Parappaman
Senior Member

L'Avatar di Parappaman

In bocca al lupo, comunque ogni Mini ce l'ha la ventola, eccome
Old 31-10-2012, 11:17   #11
Ventresca
Senior Member

L'Avatar di Ventresca

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
mi iscrivo perché ho bisogno anche io di una mano:

Possiedo un imac g4 800mhz, al quale purtroppo una settimana fa si è rotto in modo irrimediabile l'hdd interno. Considerando che ho un mac mini early 2009 con il quale vorrei sostituirlo e che mi sembra sia un operazione abbastanza complicata cambiare l'hdd dell'iMac, utilizzandolo come schermo, c'è la possibilità di collegarli senza dover fare tutto quel modding abbastanza difficile che ha postato megamitch?

Sia chiaro che non ho problemi a tenere il mac mini accanto all'imac, quindi niente esigenze di modding, integrazioni o simili .
Sordatino a.k.a. Quelo Ho venduto/scambiato con successo aPaso74, AK47, AleAme, Prezioso84, Ckone, Nemios, yoyo83, Rhadamanthis, pitusman, mickscores, Gadducci, zeropage, 29Leonardo, Falcao3, BlackCerberus, Holly86, sesshoumaru, Lukkkka, Jimmy41, vittorio130881, Trick*, techmania, glabro76, dottorcapone; Ho comprato con successo da musodatopo, mynol, ^Christof^;
Ventresca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2012, 12:04   #12
Parappaman
Senior Member

L'Avatar di Parappaman

Se ritieni sia già difficile sostituire l'hard disk del tuo iMac, lascia perdere a priori la possibilità di collegarlo come schermo al Mini
Old 31-10-2012, 14:04   #13
Art83
Senior Member

L'Avatar di Art83

Quote:
Originariamente inviato da Ventresca Guarda i messaggi
mi iscrivo perché ho bisogno anche io di una mano:

Possiedo un imac g4 800mhz, al quale purtroppo una settimana fa si è rotto in modo irrimediabile l'hdd interno. Considerando che ho un mac mini early 2009 con il quale vorrei sostituirlo e che mi sembra sia un operazione abbastanza complicata cambiare l'hdd dell'iMac, utilizzandolo come schermo, c'è la possibilità di collegarli senza dover fare tutto quel modding abbastanza difficile che ha postato megamitch?

Sia chiaro che non ho problemi a tenere il mac mini accanto all'imac, quindi niente esigenze di modding, integrazioni o simili .
hai 3 possibilità:
1 - cambiare il disco dell'imac e continuare ad utilizzarlo così com'è!
2 - utilizzare la procedura per convertire il monitor dell'imac, in modo da collegarlo ad una presa dvi
3 - cambiare il monitor dell'imac con uno con il quale è già presente la presa dvi (avevo letto di questa possibilità su internet, ne parlavano in una discossione).

tra le tre naturalmente ci sono pro e contro:
1 - soluzione più semplice, ma al tempo stesso continui ad avere una macchina obsoleta
2 - soluzione più difficile, ma a costo quasi 0
3 - soluzione intermedia, ma cmq anche questa abbastanza dispendiosa!
Old 02-11-2012, 16:31   #14
Art83
Senior Member

L'Avatar di Art83

Bene ragazzi.... Piccolo aggiornamento!!!
Mainboard smontata, lettore ottico smontato e HD smontato.
Mac mini in ordine (mid 2007 o early 2009).... Preferirei prendere il secondo, solo che poi non ho il connettore dvi sulla scheda madre, ma solo il mini-dvi, quindi poi non so se con l'adattatore ci entra. Però avrei la vga dedicata, supporto con mountain lion, supporto a 4gb di RAM, e Cpu più potente...
In attesa intanto, preparo il connettore dvi.

Infine, giusto per far prendere più aria alla scheda madre che andrò ad installare, non metterò il lettore DVD..... nel caso in cui servirà, utilizzerò quello USB.

Ultima cosa, ci installerò un ssd da 64gb! È forse ho trovato la soluzione per utilizzare i buchi delle porte posteriori (usb, LAN, firewire, ecc ecc).... Con calma farò tutto!

Credo proprio che verrà un bel Mac!!! Unico nel suo genere!
Old 22-11-2012, 11:10   #15
Art83
Senior Member

L'Avatar di Art83

riaggiorno il thread.....
mac mini in arrivo... preso il 2007 con core 2 duo 2ghz, 1gb ram, e ordinato ssd da 64gb.
Entro la settimana prossima iniziamo a modificare il connettore del monitor (io ed un mio amico)....
Se tutto va bene per dicembre è pronto!
Old 22-11-2012, 11:53   #16
Parappaman
Senior Member

L'Avatar di Parappaman

Per l'alimentazione dello schermo usi l'alimentatore integrato nell'iMac?
Old 22-11-2012, 11:58   #17
Art83
Senior Member

L'Avatar di Art83

Quote:
Originariamente inviato da Parappaman Guarda i messaggi
Per l'alimentazione dello schermo usi l'alimentatore integrato nell'iMac?
esatto!!!
mentre per l'alimentazione del mac mini, vedo di fare il connettore utilizzando quello dell'attacco rj11 (che non userò più)!

inoltre ora sto comprando pcb vuoto, connettori usb, audio, firewird, giusto per riutilizzare le porte posteriori! poi comprerò dei cavetti che da un lato attacchero alle porte posteriori del mac mini, e dall'altro, li taglio e li saldo direttamente sui connettori che andrò a fare!
Old 26-11-2012, 21:29   #18
Art83
Senior Member

L'Avatar di Art83

arrivato mac mini, portata la ram a 2gb, installato samsung ssd 830 64gb.
Va una favola il mac....!!!

Ora l'ho smontato e stò vedendo come fare per attaccarlo alla base dell'imac g4!

Settimana prossima ordino i pezzi per le porte posteriori e per modificare il cavo tdms in dvi!
Old 09-12-2012, 14:40   #19
Ventresca
Senior Member

L'Avatar di Ventresca

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Novità?

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
Sordatino a.k.a. Quelo Ho venduto/scambiato con successo aPaso74, AK47, AleAme, Prezioso84, Ckone, Nemios, yoyo83, Rhadamanthis, pitusman, mickscores, Gadducci, zeropage, 29Leonardo, Falcao3, BlackCerberus, Holly86, sesshoumaru, Lukkkka, Jimmy41, vittorio130881, Trick*, techmania, glabro76, dottorcapone; Ho comprato con successo da musodatopo, mynol, ^Christof^;
Ventresca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2012, 14:43   #20
Art83
Senior Member

L'Avatar di Art83

Quote:
Originariamente inviato da Ventresca Guarda i messaggi
Novità?

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
sono in attesa che mi arrivino tutti i connettori per creare le porte posteriori.... Soprattutto il connettore DVI da attaccare al monitor dell'imac g4!!

Senza questi non posso proseguire.... ho solo montato l'alimentatore del mac mini dentro la base dell'imac e inoltre ho creato la base di supporto in plexiglas a cui attaccare la scheda madre del mac mini!
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Il Cybertruck di Tesla non può es...
Windows 11 25H2 è stato appena ri...
VMware, con la versione 9 di Cloud Found...
Area B e C Milano, stop alle auto benzin...
Huawei FreeBuds 7i arrivano in Italia: c...
Offerte Amazon Fire TV: smart TV per ogn...
iPhone 11 Pro Max e Apple Watch Series 3...
Toyota ha venduto solo 18 elettriche ad ...
Tutti i Ring in promo Amazon: videocitof...
Taiwan respinge la richiesta USA di tras...
Windows 11 2025 Update (25H2), il mio PC...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Ecovacs X9 Pro Omni in offerta a 799 €: ...
Roborock QV35A e QV35S in forte sconto s...
Samsung svela il Galaxy Tab A11+ con DeX...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian