Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-01-2013, 23:00   #1
atacry
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
asus k55v win8 to seven

allora ho acquistato questo notebook asus k55v ma trovo windows 8 un pò antipatico ,

quindi volevo installarci il windows 7 pro 64bit retail che avevo aquistato seoaratamente al pc tempo fa .

sono andato nel bios e mi sembra molto differene dai soliti bios specialmente nella gestione dei boot driver

ho impostato il boot dal cdrom

come il notebook inizia a leggere il cd appare la seguente scrita :

[---------- secure boot violation --------]
-invalid signature detected . check secure-
---------boot policy in setup-------------
-------------------ko--------------------

COME POSSO PROCEDERE ?

Ultima modifica di atacry : 21-01-2013 alle 23:03.
atacry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2013, 09:53   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Disabilita la voce "secure boot", e modifica la voce "launch CMS". Dovrebbe partire, comunque il BIOS montato su questo portatile è veramente infame, reso volutamente difficile da modificare :| Se stai installando da chaivetta USB ricordati di attivare il "Legacy USB".
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2013, 11:30   #3
ClaudioSM
Member

Iscritto dal: Jan 2013
Win7 - Errori

Ragazzi buongiorno,
vorrei condividere un problema riscontrato su questo portatile con Win7 64bit.

Per installare Win7, bisogna in primis aggiornare la bios, per poi seguire le indicazioni in merito al secure boot.

Fatto questo, è necessario formattare il disco tramite win7 durante l'installazione. In questo modo crea una partizione utile alla EFI.

I driver che trovate nel sito Asus non sono da installare tutti, poichè creano conflitti.

Capito questo, dopo diversi tentativi, consiglio installare tutto tramite l'AsusLive Update, senza scaricarli singolarmente dal sito.

Premesso questo, ed installato tutto, ho notato un problema che si verifica MOLTO sporadicamente. La grafica (semplicemente navigando in internet, e senza avvisi) si impalla e vengono visualizzati degli arzigogoli grafici. Mi spiego meglio : ciò che veniva visualizzato un istante prima diventa confuso e sovrapposto da colori strani, con istantaneo blocco del PC e della grafica. E' necessario riavviare tutto, spegnendo il pc con il tasto alimentazione per più di 4 secondi.......brutale!!
Non capisco se c'è un problema all'HW o al SW, visto che con Win8 non l'ho testato bene (anche a me Win8 fa girare i Maroni).

Voi avete avuto problemi??

Ultima modifica di ClaudioSM : 01-02-2013 alle 11:36.
ClaudioSM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2013, 11:45   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Potrebbe essere qualche incompatibilità driver, ma non è da escludere qualche problema al disco fisso, alle RAM o alla scheda video.

Io partirei dal testare le RAM con MemTest86+.
Old 01-02-2013, 11:56   #5
ClaudioSM
Member

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Potrebbe essere qualche incompatibilità driver, ma non è da escludere qualche problema al disco fisso, alle RAM o alla scheda video.

Io partirei dal testare le RAM con MemTest86+.
Il PC girava con SSD 128GB innodisk evergreen e 8GB di RAM Corsair Vengeance CL9 1600.
Ho notato che al 28gennaio2013 hanno messo l'aggiornamento bios riguardante un "Improve memory margin". Testerò.......
Old 01-02-2013, 12:43   #6
atacry
Bannato

io non ho avuto grossi problemi installato WINDOWS 7 senza problemi nella partizione dati con tanto di boot gestito dal interfaccia grafica di windows 8

poi ho installato anche WIN XP tramite VMWARE

adesso volevo espandere la ram perche la ram sembra pochissima che ram dove comperare esattamente potete consigliarmi marca modello Gb e velocita

Ultima modifica di atacry : 01-02-2013 alle 13:09.
Old 01-02-2013, 13:04   #7
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
adesso volevo espandere la ram perche la ram sembra pochissima che ram dove comperare esattamente potete consigliarmi marca modello Gb e velocita
Dipende se hai un banco solo da 4GB (probabile) o se monta due banchi da 2GB l'uno. Nel primo caso prendi un altro banco da 4GB (al massimo sono supportati 8Gb infatti). Io mi trovo bene con le memorie Kingston, ma ci sono molte marche buone, come Crucial e Samsung..ricordati le caratteristiche che deve avere il nuovo banco sono:

Codice HTML:
DDR3 1600 MHz SDRAM, 2 x SO-DIMM socket for expansion up to 8 GB SDRAM
Esempi

Kingston - Crucial - Samsung
Old 01-02-2013, 13:19   #8
atacry
Bannato

Quote:
Dipende se hai un banco solo da 4GB (probabile) o se monta due banchi da 2GB l'uno. Nel primo caso prendi un altro banco da 4GB (al massimo sono supportati 8Gb infatti). Io mi trovo bene con le memorie Kingston, ma ci sono molte marche buone, come Crucial e Samsung..ricordati le caratteristiche che deve avere il nuovo banco sono:

Codice HTML:
DDR3 1600 MHz SDRAM, 2 x SO-DIMM socket for expansion up to 8 GB SDRAM
Esempi

Kingston - Crucial - Samsung

qui mi consigliano CORSAIR o PATRIOT , dicono siano superiori alle kingston ?

si ho 4 gb in un solo banco

Ultima modifica di atacry : 01-02-2013 alle 13:23.
Old 01-02-2013, 13:33   #9
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Si sono ottime memorie, però quando parliamo di portatili secondo me non ha senso spendere tanto per memorie di queste marche, perché costano quasi il doppio in genere..nonostante questo ti ho trovato un modello CORSAIR, la Vengeance, che è un CL9, ottima memoria..curiosamente è molto più economica del solito

La trovi -> QUI

Al di là del caso in questione (dove stranamente costa poco), in genere non ha senso farsi troppi problemi sulle performance perché sarai limitato dal banco RAM che ti rimane nel portatile (uno dei due di fabbrica). Il discorso sulle performance ha senso SOLO se ne prendi due nuove, allora puoi pensare di acquistare un prodotto di qualità superiore
Old 01-02-2013, 13:50   #10
atacry
Bannato

Quote:
Si sono ottime memorie, però quando parliamo di portatili secondo me non ha senso spendere tanto per memorie di queste marche, perché costano quasi il doppio in genere..nonostante questo ti ho trovato un modello CORSAIR, la Vengeance, che è un CL9, ottima memoria..curiosamente è molto più economica del solito

La trovi -> QUI

Al di là del caso in questione (dove stranamente costa poco), in genere non ha senso farsi troppi problemi sulle performance perché sarai limitato dal banco RAM che ti rimane nel portatile (uno dei due di fabbrica). Il discorso sulle performance ha senso SOLO se ne prendi due nuove, allora puoi pensare di acquistare un prodotto di qualità superiore

se le prestazioni amunetano notevolmente potrei pensare di cambiarle entrambe

una adesso l' altra tra qualche mese
Old 01-02-2013, 13:52   #11
ClaudioSM
Member

Esperienza personale

A suo tempo ho rimosso il banco originale da 4Gb per mettere due Vengeance da 4Gb, proprio quelle suggerite........
Il benchmark di Win7 ha rilevato la miglioria, io molto meno!!
Old 01-02-2013, 13:57   #12
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
se le prestazioni amunetano notevolmente potrei pensare di cambiarle entrambe
No non aumenteranno notevolmente, ripeto che per quanto riguarda i notebook secondo me non ha senso far troppi discorsi sulle performance delle memorie.

In ogni caso, se prevedi di cambiarle entrambe, vai pure di Vengeance, contando che hanno un prezzo favorevole. Ma dopo averne provate tante, ti posso assicurare che se prendi un modulo Kingston o uno Corsair, a livello di prestazioni non cambierà praticamente niente.

EDIT Grazie Claudio per la tua esperienza personale
Old 05-03-2013, 17:22   #13
roby-89
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2013
Città: Prato
Quote:
Originariamente inviato da atacry Guarda i messaggi
io non ho avuto grossi problemi installato WINDOWS 7 senza problemi nella partizione dati con tanto di boot gestito dal interfaccia grafica di windows 8
[...]
ciao! volevo sapere se prima di installare windows 7 nella partizione dati hai diviso la partizione stessa in due parti oppure l'hai buttato diretto lì... insomma volevo saperne di più, non vorrei incasinare le partizioni nascoste di win 8
(anche io ho il medesimo notebook e mi serve windows 7 per far girare dei software CAD per motivi di studio, non posso aspettare che escano per win 8)
che ram hai montato? secondo voi il portatile potrebbe supportare due moduli DDR3 da 8 GB l'uno? lessi da qualche parte che era possibile, vedo di ritrovare il link della discussione!
roby-89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Il Cybertruck di Tesla non può es...
Windows 11 25H2 è stato appena ri...
VMware, con la versione 9 di Cloud Found...
Area B e C Milano, stop alle auto benzin...
Huawei FreeBuds 7i arrivano in Italia: c...
Offerte Amazon Fire TV: smart TV per ogn...
iPhone 11 Pro Max e Apple Watch Series 3...
Toyota ha venduto solo 18 elettriche ad ...
Tutti i Ring in promo Amazon: videocitof...
Taiwan respinge la richiesta USA di tras...
Windows 11 2025 Update (25H2), il mio PC...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Ecovacs X9 Pro Omni in offerta a 799 €: ...
Roborock QV35A e QV35S in forte sconto s...
Samsung svela il Galaxy Tab A11+ con DeX...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian