Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-03-2012, 18:07   #1
gamma.ray
Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Caserta
ASUS G1S - PROBLEMA A VIDEO

Salve a tutti,
possiedo un notebook Asus G1S, e giorni fà, durante la ripresa dallo standby, si è improvvisamente riavviato automaticamente, da quel momento si verifica una cosa strana a video (spereando che si trattasse di un problema software, ho formattato e reinstallato, ma come sospettavo non è cambiato nulla, credo sia un problema hardware , spero solo che non sia niente di grave).
Il problema è il seguente:
fino a ieri, nella schermata di avvio in cui compare il logo asus, comparivano delle barre verdi verticali, poi quando spariva il logo asus e iniziava a caricare windows, prima che comparisse la barra di caricamento di windows, mi comparivano a video dei quadretti di colore rosso, dopodiché, durante il caricamento di windows, la barra di caricamento compariva come se ne fossero state cancellate quà e là alcune porzioni utilizzando una gomma per cancellare avente la forma di una piccola linea verticale tipo questa "|", poi una volta caricato windows, a video si verificava lo stesso problema riscontrato con la barra di carimento di windows, a volte era tutto illeggibile, altre volte avveniva anche un degradamento dei colori, ogni tanto invece, all'accensione del notebook, a video non si vedeva un bel niente, neanche il logo asus, era il buio totale, allora provavo a collegare un monitor esterno e dopo un paio di tentativi riuscivo a vedere quello che succedeva a video
soltanto con l'ausilio del monitor esterno, quello che si vedeva a video presentava sempre lo stesso problema, in alcune occasioni, quando riavviavo ancora col monitor esterno collegato, le immagini a video comparivano contemporaneamente sul monitor del notebook e sul monitor esterno, tutto questo accadeva fino a ieri pomeriggio.
Ieri pomeriggio dopo 15-20 minuti di utilizzo del notebook, l'immagine a video è tornata normale, però sentivo che la ventola del notebook girava troppo velocemente per quello che stavo facendo, non avevo nessun programma aperto, stavo solo navigando su internet per scaricarmi i vari driver del notebook, allora ho fatto le seguenti verifiche:
  • Controllo delle temperature con HWmonitor (tra tutti i componenti la scheda video risulta molto più calda, anche quando avvio il notebook a freddo e lancio solo il programma delle temperature, la scheda video parte da un minimo di 58 gradi e aumenta lentamente fino ad arrivare a 80-84 gradi, e tutto questo senza fare niente!)
  • Controllo indice prestazioni di windows (scheda video e memoria video hanno un punteggio di 1,0)
vi ho allegato le immagini delle temperature e del dettaglio dell'indice prestazioni di windows che riguarda la scheda video.
Comunque mentre vi esponevo il problema, nell'avviare un attimo il notebook ho notato che sono ricomparse le barre verdi verticali nella schermata di avvio , sono comparsi anche dei puntini su tutto lo schermo durante il caricamento di windows, e la risoluzione di windows è cambiata, adesso ho una 640x480 a 4 bit di colore, se provo a cambiare la risoluzione non mi
visualizza nessun errore, come se avesse effettuato il cambio di risoluzione con successo ma rimane sempre a 640x480 a 4 bit.

Aspetto speranzoso una vostra risposta
Immagini allegate
File Type: jpg temperature appena acceso.jpg (23.1 KB, 5 visite)
gamma.ray è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2012, 18:12   #2
gamma.ray
Member

allegato 2
Immagini allegate
File Type: jpg temperature dopo 3 min.jpg (23.5 KB, 5 visite)
Old 25-03-2012, 18:13   #3
gamma.ray
Member

allegato 3
Immagini allegate
File Type: jpg indice prestazioni.jpg (23.5 KB, 3 visite)
Old 25-03-2012, 18:15   #4
gamma.ray
Member

allegato 4
Immagini allegate
File Type: jpg dettagli di indice prestazioni di windows.jpg (17.7 KB, 3 visite)
Old 25-03-2012, 18:16   #5
gamma.ray
Member

allegato 5
Immagini allegate
File Type: jpg System Information.jpg (20.9 KB, 4 visite)
Old 25-03-2012, 18:28   #6
gamma.ray
Member

Scusate se ho inserito un messaggio per ogni allegato, ma nel messaggio principale non mi faceva inserire più di un allegato.
Old 25-03-2012, 20:39   #7
Dominioincontrastato
Senior Member

L'Avatar di Dominioincontrastato

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Sassari
sembra che manchino i driver della scheda video oppure quando funziona male, la scheda video non viene riconosciuta, che modello di scheda video hai?
Dominioincontrastato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2012, 13:22   #8
gamma.ray
Member

Ciao
possiamo tranquillamente escludere i driver, il problema si verificava anche prima della formattazione.
La scheda video è una Geforce 8600m GT.
Old 26-03-2012, 13:54   #9
Dominioincontrastato
Senior Member

L'Avatar di Dominioincontrastato

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Sassari
diciamo che non c'erano quasi dubbi che potesse trattarsi di scheda video nvidia della serie 8xxx. Purtroppo questo modello di scheda video spesso dopo un tot di anni si rompe, per cui è necessario fare un reflow o un reballing e ripulire completamente il sistema di dissipazione applicando pasta come si deve
Dominioincontrastato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2012, 14:32   #10
gamma.ray
Member

reflow ?
reballing ?
Io non sono pratico, non ho mai messo le mani ne in notebook ne in pc fissi.
Scusa, ma se si tratta di un problema di dissipazione, l'inconveniente a video dovrebbe verificarsi sempre, o sbaglio ??, ieri sera per esempio, ho provato ad avviare il notebook e il problema non si è verificato, l'ho utilizzato per un bel pò soltanto per navigare, la temperatura della GPU aumentava ma non s verificava nessun problema a video, ieri mattina invece mi comparivano delle barre verdi verticali nella schermata di avvio del notebook e le immagini di windows erano distorte.
Old 26-03-2012, 16:48   #11
andy45
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da gamma.ray Guarda i messaggi
reflow ?
reballing ?
Io non sono pratico, non ho mai messo le mani ne in notebook ne in pc fissi.
Scusa, ma se si tratta di un problema di dissipazione, l'inconveniente a video dovrebbe verificarsi sempre, o sbaglio ??, ieri sera per esempio, ho provato ad avviare il notebook e il problema non si è verificato, l'ho utilizzato per un bel pò soltanto per navigare, la temperatura della GPU aumentava ma non s verificava nessun problema a video, ieri mattina invece mi comparivano delle barre verdi verticali nella schermata di avvio del notebook e le immagini di windows erano distorte.
Il problema della tua vga non è la temperatura, ma il dissaldamento del chip grafico dovuto alla temperatura, è un difetto di tutte le nvidia della serie 8XXX.
Le soluzioni sono quelle che ti ha detto gia dominioincontrastato, esistono molti video sul web che ti fanno vedere come ripararle in casa, cmq se non sei pratico lascia stare.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2012, 11:16   #12
gamma.ray
Member

Un difetto della serie 8xxx ??
Dove hai trovato questa informazione ?
L'avrei potuto sapere anche prima di acquistare il notebook ??
Comunque non riesco a trovare nessun video riguardante la riparazione della GPU del G1S.
Conosci qualcuno che lo saprebbe riparare ?
La riparazione è definitiva o essendo un difetto il problema si verificherà ancora ?

Ciao
Old 27-03-2012, 19:43   #13
andy45
Senior Member

Quote:
Un difetto della serie 8xxx ??
Dove hai trovato questa informazione ?
E' una notizia vecchia di qualche anno, questa è una delle tante dell'epoca:
http://notebookitalia.it/dell-aggior...tose-2935.html
Anzi la tua vga è durata anche molto, altri non sono stati cosi fortunati.

Quote:
L'avrei potuto sapere anche prima di acquistare il notebook ??
Bo, dipende quando l'hai comprato...forse si, forse no...i primi tempi ovviamente no, più avanti la cosa è uscita fuori.

Quote:
Comunque non riesco a trovare nessun video riguardante la riparazione della GPU del G1S.
Basta che cerchi vga reflow o reballing...se cerchi nello specifico il g1s non lo troverai mai.

Quote:
Conosci qualcuno che lo saprebbe riparare ?
No, mi dispiace.

Quote:
La riparazione è definitiva o essendo un difetto il problema si verificherà ancora ?
A volte dura a volte no, non c'è una casistica.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
Old 29-03-2012, 15:29   #14
gamma.ray
Member

Caspita!, che c'era un difetto l'avrei potuto sapere e come, la notizia è di Luglio 2008, il portatile l'ho acquistato a febbraio 2008
Comunque la GPU è durata così tanto quasi sicuramente perchè il portatile l'ho utilizzato in generale davvero poco, e per motivi di lavoro ed altro ci avrò giocato una decina di volte, addirittura il mouse in dotazione non l'ho mai collegato, il portatile non ha nemmeno un graffio, trattato sempre con la massima cura, la pellicola sulla parte superiore della tastiera è ancora attacca.
Adesso per un portatile che mi è costato più di 1000 euro, vengo a sapere che per il chip video è stato utilizzato del materiale poco resistente... non è giusto!
Old 29-03-2012, 16:12   #15
andy45
Senior Member

Quote:
Adesso per un portatile che mi è costato più di 1000 euro, vengo a sapere che per il chip video è stato utilizzato del materiale poco resistente... non è giusto!
Vabbe che sia costato più di 1000 € vuol dire poco, queste vga difettose venivano montate anche su portatili ben più costosi.
Cmq la tua vga potrebbe anche essersi semplicemente rotta e basta, senza andare a scomodare questo difetto di fabbrica.
Per una eventuale soluzione al problema non so che dirti, prova a chiedere a qualche tecnico se fa questo tipo di riparazioni, certo vedi pure quanto ti chiede e tieni presente che è un pc di 4 anni fa, quindi non spenderci cifre esagerate.
L'assistenza asus, a meno che il notebook non sia ancora in garanzia, lasciala stare...la loro soluzione è quella di cambiare scheda madre, ma i costi di questo tipo di operazione sono parecchio alti.
Old 30-03-2012, 09:27   #16
gamma.ray
Member

Ma secondo voi, se provo a risolvere il problema seguendo una delle guide presenti in rete, e poi sotto al portatile ci piazzo una bella basetta di raffreddamento, il problema lo risolvo definitivamente ?
Old 30-03-2012, 09:58   #17
andy45
Senior Member

Quote:
Ma secondo voi, se provo a risolvere il problema seguendo una delle guide presenti in rete, e poi sotto al portatile ci piazzo una bella basetta di raffreddamento, il problema lo risolvo definitivamente ?
Difficile a dirsi, questo genere di riparazioni sono un terno al lotto, e considerato che hai scritto tu stesso di non aver mai messo mano ne su un notebook ne tantomeno su un desktop ti consiglio di pensarci bene prima di tentare...ci vuole molta pazienza e tanta delicatezza gia solo per smontarlo...
Old 30-03-2012, 09:58   #18
gamma.ray
Member

Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
Vabbe che sia costato più di 1000 € vuol dire poco, queste vga difettose venivano montate anche su portatili ben più costosi.
Cmq la tua vga potrebbe anche essersi semplicemente rotta e basta, senza andare a scomodare questo difetto di fabbrica.
Ma se queste GPU erano difettose e non le hanno sostituite subito, e se la mia GPU forse si è semplicemente rotta dopo due anni nonostante il fatto che il portatile l'ho utilizzato davvero pochissimo, significa che Nvidia non è tanto affidabile o sbaglio ??
Old 30-03-2012, 10:23   #19
andy45
Senior Member

Quote:
Ma se queste GPU erano difettose e non le hanno sostituite subito, e se la mia GPU forse si è semplicemente rotta dopo due anni nonostante il fatto che il portatile l'ho utilizzato davvero pochissimo, significa che Nvidia non è tanto affidabile o sbaglio ??
Due anni non sono, l'hai comprato nel 2008, stiamo nel 2012, sono 4 anni , cmq si può rompere anche non usandolo, anzi per esperienza ti posso pure dire che meno le cose si usano e più c'è probabilità che andandole ad accendere dopo tanto tempo esca fuori qualche problema.
Riguardo all'affidabilità di nvidia direi che non ci sono problemi, i suoi prodotti sono affidabili tanto quanto quelli amd.
Old 30-03-2012, 14:55   #20
gamma.ray
Member

Quote:
Due anni non sono, l'hai comprato nel 2008, stiamo nel 2012, sono 4 anni
Hai ragione , l'ho usato talmente poco che ho saltato due anni

Quote:
Riguardo all'affidabilità di nvidia direi che non ci sono problemi, i suoi prodotti sono affidabili tanto quanto quelli amd.
Potevano almeno contattare i propri clienti per risolvere il problema
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Mazzata Raspberry Pi, i prezzi aumentano...
Amazon Seconda Mano - Warehouse: extra s...
Una giornata smart tra lago e montagna: ...
Google lancia le nuove Nest Cam con vide...
Sembra Temu ma non è: Amazon sfid...
Svizzera, tassazione dei veicoli elettri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian