|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Firenze
|
OCZ VERTEX 3 perchè boot "lento"?
ciao mi sono fatto prestare questo ssd per provarlo sul mio pc desktop, mi sembra che funzioni bene, però il boot non mi convince, il pc ci mette circa 45 sec che mi sembrano tanti rispetto a quello che ho letto qui sul forum, e in effetti con il mio vecchio hd con win7 installato fresco i tempi di avvio mi pareva fossero più o meno questi..... Quindi mi sa che c'è qualche cosa che non va.
L'unica cosa che mi viene in mente è il fatto che su questo ssd non ho fatto una vera e propria installazione pulita, ho ripristinato un'immagine fatta con acronis true image del sistema appena installato tempo fa, l'hw è chiaramente lo stesso. la configurazione è la seguente: mobo-Asus Striker II Extreme cpu-Intel Pentium 4 540, 3200 MHz ram-2x2GB DDR3-1333 gpu-Gigabyte radeon x700 256mb (si vabe lo so...... ![]() edit: allego anche un report completo fatto con Aida64, in caso servissero più info Report.txt - 446.0 Kb Ultima modifica di felixxx : 02-03-2013 alle 11:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
L'SSD al 99% non è allineato, e questo può spiegare i tempi lunghi.
Scarica AsSSD e posta uno screenshot di quello, vedrai che quasi sicuramente ci sarà una voce BAD che ti indicherà che il disco non è allineato correttamente. Inoltre, assicurati di aver impostato il controller della porta SATA su AHCI. Hai messo su XP o Win 7??
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Leggendo a giro, mi sono accorto che il controller sata non ha l'ahci, c'è solo sul controller jmicron ma gestisce le esata esterne....
![]() ho Win7 x86 questo è il test che hai chiesto ![]() grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Quindi sei in IDE su porta SATA II...corretto? I valori del test non mi sembrano poi così malvagi (e comunque risulta allineato). Per avere un metro di paragone, questi sono dei risultati "tipo" dello stesso disco sempre su porta SATA II (però con controller Intel che è migliore, il che spiega anche le prestazioni migliori rispetto alle tue).
![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Esatto, anche se in effetti non capisco perché a me dice scsi device nel menu a tendina. Mi sa che devo ridare un occhio al bios.
Quanto impiega il tuo sistema per il boot? Giusto per farsi un'idea, avendo hw diversi lo so che il confronto lascia il tempo che trova.
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Mi spiace ho piattaforme completamente diverse, l'esempio che ti ho proposto è preso dal web..comunque i tuoi tempi sono troppo alti secondo me, penso che si potrebbe ricondurre il problema alla clonazione. Potresti portarti dietro dei problemi di avvio dalla vecchia configurazione, penso che dovresti provare con un'installazione pulita del sistema operativo e vedere se i tempi si abbassano.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:03.