Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-02-2013, 20:37   #1
Andrea D
Member

Iscritto dal: Sep 2012
Upgrade Alimentatore e raffreddamento

Ho un Acer Aspire M5100 pre-assemblato che ora sto upgradando a mano a mano. Vorrei prendere un alimentatore e delle ventole, quindi avrei bisogno di consigli per:

-Alimentatore con i cavi inguainati (lo cambio perchè il mio non ha le guaine e mi da fastidio la confusione di fili all'interno del case)

-Ventola da 80mm per la CPU (o mi conviene metterne una da 120+adattatore?)

-Ventola da 90mm per estrazione sul retro

-Ventola da 80 o 90mm in immissione sul davanti (per questa me ne frego dell'estetica, basta che sia sottile altrimenti non ci sta!)

L'alimentatore va bene anche pari o poco superiore al mio (ATX-250PA 250W) perchè tanto regge benissimo ora e l'unico upgrade che credo farò su questo pc sarà un SSD, poi mi fermerò.

Il budget è basso, non punto a cose estreme, speravo di fare tutto con 50€ altrimenti posso restare così come sono
Andrea D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2013, 21:25   #2
alex16000
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Torino
Con solo 50€ non bastano.
Se non hai una scheda video con alimentazione aggiuntiva un be quiet system power 7 300w basta 32€
Per la cpu devi cambiare il dissipatore e non solo la ventola, uno silenzioso ma con prestazioni simili a quello che avrai ora, ma che costa pochissimo e' l'arctic alpine 64 pro a 9€ (se hai cpu amd) .
In tutto 41 piu' le spedizioni e con questi pezzi sei gia' a limite col budget. Se alzi un po si puo' pensare anche per le ventole

Edit: nello stesso negozio dove ho guardato per l'alim. e dissip. ha queste ventole a 5€ l'una e sono buone: scythe s-flex 92mm 1500rpm spesse 25mm.
Rimane da controllare se ci entra la frontale e con nemmeno 60€ cambi tutto

Ultima modifica di alex16000 : 17-02-2013 alle 22:33.
alex16000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2013, 00:53   #3
Andrea D
Member

Inanzitutto grazie mille
I prezzi vanno bene dai, io pensavo di spendere sui 30 per l'ali e 5 euro ogni ventola ;D
La scheda video non ha alimentazione supplementaria, è una HD7750

L'alimentatore, io ce l'ho in alto, non in basso; cambia qualcosa o è comunque compatibile?

Poi perchè non potrei semplicemente cambiare la ventola che c'è sul dissipatore? Sul mio dissipatore ce n'è una normalissima da 80mm e controllando le spec di quella che la sostituirebbe (NOX ACID BLASTER 80mm) non mi sembra ci sia niente che non vada poi se c'è da sostituire tutto, io ho socket AM2.

(per prima cosa chiedo scusa per le tante domande, ma quando compro qualocosa voglio considerare tutte le alternative ed essere sicuro della mia scelta...per questo, io conosco pochi negozi online, qualcuno puo' dirmi i migliori in MP? grazie)

Ultima modifica di Andrea D : 18-02-2013 alle 00:57.
Old 18-02-2013, 01:22   #4
alex16000
Senior Member

Ok, per quella vga basta.

Che sia in alto non fa niente , va bene cosi. Ogni case ha una sua posizione.

Non ho pensato che nei preassemblati il dissipatore è personalizzato, quindi se hai già una ventola disponibile fai una prova , ma di solito non si ottengono buoni risultati in temperature, in silenziosità dipende dagli rpm che girerà.

Non hai detto anche che cpu hai e se vorrai fare un minimo di overclock, se è per un normale uso quotidiano quello che ti ho consigliato è valido per quello che costa. Anche se sarebbe meglio uno con ventola da 12cm (ma con budget ristretto non ci sta)

Hai qualche foto interna del case?

edit: dal sito bequiet dice che i cavi sono sleevati,ma a vedere dalle foto non sembrano, e in una recensione in inglese mi pare di aver capito che quella serie li ha sleevati dal 450w in su, quindi tocca sceglierne un altro

Ultima modifica di alex16000 : 18-02-2013 alle 01:40.
alex16000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2013, 02:04   #5
Andrea D
Member

Nel sito del drago il Be Quiet System Power 7 - 300 Watt ha la sleeve! Boh..
Altrimenti so che esistevano i kit di sleeve UV ma non riesco a trovarli, lo trovo solo dall'estero a un sacco di soldi. (so che sarebbe un lavoro lungo ma verrebbe anche più figo e soddisfacente, ho già sù i led blu che su un UV giallo sarebbe il top!)

La ventola ho guardato per bene e non è adatta alla cpu, ah troppa poca portata. Quelle giuste che siano anche belle costano un sacco, quindi vedrei un po' di dissipatori.

Le foto del case non so se le vuoi da dentro o da fuori, quindi cerca Acer Aspire M5100 su google immagini

CPU: AMD Phenom(tm) 9500 Quad-Core Processor (4 CPUs), ~2.2GHz
e posso overcloccare perchè la mobo è Acer e il bios è bloccato.

Ultima modifica di Andrea D : 18-02-2013 alle 04:24.
Old 18-02-2013, 09:59   #6
alex16000
Senior Member

Purtroppo avevo ragione qui c'è il PDF dell'S7 e dice appunto dal 450 in su sono sleevati.
Tocca andare sul corsair cx430 che costa 10-15€ in più.

La foto serviva per capire se davanti ci stava la ventola spessa 25mm.

I kit sleeve effettivamente costano cari, conviene prenderli gia' sleevati tipo il corsair.

Guardo qualche dissipatore e ti faccio sapere
Old 18-02-2013, 11:02   #7
alex16000
Senior Member

Guarda qui , se vuoi risparmiare prendi l'alpine 64 pro.
A meno ci sono solo gli lc power, ma non sono a livello del cx430
Old 18-02-2013, 19:40   #8
Andrea D
Member

Grazie ancora

Allora, per il dissipatore sto come sono, ho visto che il mio è sì un po' rumoroso ma raffredda anche di più rispetto a quelli economici.

Per la ventola posteriore ho scelto una Artic Cooling F9 Pro che sarebbe leggermente meno potente di quella di adesso ma mooolto più silenziosa; mentre all'anteriore adatto due Sunon 4x4x1 che stanno giuste giuste nella plastica del case (dubito diano risultati notevoli ma le ho in casa quindi ci provo).
Mi servono dei connettori sia maschi che femmine per le ventole, quelli classici a 2 pin, li trovo online?

Per l'alimentatore ho visto il Corsair VS350 che costa meno, certo non è potente come il CX430 però per me dovrebbe essere uguale, no?

Ultima modifica di Andrea D : 18-02-2013 alle 22:20.
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Avalanche Studios, la software house che...
Tante novità in arrivo per OnePlu...
Novità per la smarthome da EZVIZ....
Intel SGX e AMD SEV-SNP aggirabili su pi...
Autovelox, parte il censimento ufficiale...
Adobe Premiere arriva su iPhone: l'app &...
Il Cybertruck di Tesla non può es...
Windows 11 25H2 è stato appena ri...
VMware, con la versione 9 di Cloud Found...
Area B e C Milano, stop alle auto benzin...
Huawei FreeBuds 7i arrivano in Italia: c...
Offerte Amazon Fire TV: smart TV per ogn...
iPhone 11 Pro Max e Apple Watch Series 3...
Toyota ha venduto solo 18 elettriche ad ...
Tutti i Ring in promo Amazon: videocitof...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian