|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2012
|
gioco concettuale sulla legge dei grandi numeri
Mi è venuta una curiosità e ho scritto "gioco concettuale" per evidenziare il fatto che non ho competenze troppo approfondite per parlare di questi argomenti in maniera tecnica, però la legge dei grandi numeri in soldoni la conoscono tutti ed è qualche giorno che ci penso...
volevo qualche parere e magari poi c'è anche qualcuno che è ferrato in materia e mi può dire se ho ragione oppure mostrarmi se c'è una falla nel ragionamento. In pratica pensavo, se noi facciamo un gran numero di prove di una determinata situazione, un enorme numero di prove, tale legge dice sostanzialmente che almeno una volta anche l'ipotesi più improbabile si verifica. Basandomi su questo però ho pensato che se ripetiamo queste prove e le suddividiamo in molti gruppi (che a loro volta contengono singolarmente molti tentativi) per la legge stessa dei grandi numeri immagino sia sempre più probabile all'aumentare dei gruppi che almeno una volta che la legge stessa non si verifichi... Anche perché così a naso direi che riguarda la probabilità più che una legge ferrea e inconfutabile in senso assoluto... no? Insomma tale legge in questo caso verrebbe confermata proprio dal fatto che essa stessa non si verifica... in un certo senso... |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
La legge dei grandi numeri non dice questo. La legge dei grandi numeri dice che, in condizioni opportune, l'evento "la media campionaria converge al valore atteso" ha probabilità 1. (Il che non vuol dire che "si verifica per forza".) La legge dei grandi numeri non dice che "prima o poi l'ipotesi si verifica": dice che, se l'ipotesi ha probabilità positiva (e se le istanze sono indipendenti e con varianza finita) l'evento "l'ipotesi non si verifica mai" ha probabilità zero. (Il che non vuol dire che "non può affatto verificarsi".) Quello che tu dici, si chiama "l'errore del giocatore d'azzardo".
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu Ultima modifica di Ziosilvio : 29-01-2013 alle 13:37. Motivo: corretto "frequenza empirica" in "media campionaria" |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
"per la legge stessa dei grandi numeri immagino sia sempre più probabile all'aumentare dei gruppi che almeno una volta che la legge stessa non si verifichi..." piuttosto che "sia assolutamente certo"... (cosa che se non sbaglio stavo scrivendo subito, poi ci ho pensato e ho modificato la frase) Ultima modifica di Ziosilvio : 29-01-2013 alle 13:37. Motivo: corretto nel quote "frequenza empirica" in "media campionaria" |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Moderatore
|
Quote:
http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_dei_grandi_numeri
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Moderatore
|
Quote:
È impreciso che la probabilità che ogni singola possibilità si verifichi sia "sempre più alta". È sempre più alta la probabilità che si verifichi almeno una volta in tanti lanci: ma se i lanci sono indipendenti ed identicamente distribuiti, allora la probabilità a ciascun singolo lancio è sempre la stessa.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:17.