Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-02-2013, 08:32   #1
belzebu82
Member

Iscritto dal: Nov 2009
Problemi con Ram

Salve, è da un po che cerco di venire a capo di questa situazione...ma cercando è cercando non son riuscito a trovare una emerita mazza .
Ho un notebook asus k73sv i7-64bit che mi sta dando problemi con la ram...ha installata di suo 6gb, ma ne risulta solo 2,97....qualcuno saprebbe aiutarmi??
Immagini allegate
File Type: jpg sistema2.JPG (23.4 KB, 4 visite)
belzebu82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2013, 08:44   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Anche io ho un vecchio ASUS (da cui sto scrivendo) che è limitato a 2,97GB di RAM (è un limite impostato a livello di BIOS). Nel mio caso non c'è modo di risolvere, mentre nel tuo, siccome hai un portatile molto recente, non dovresti avere questo problema (siccome da specifiche puoi montare fino a 8GB).

A questo punto se è un po' che cerchi di risolvere, mi chiedo se non basti aggiornare il BIOS all'ultima versione per risolvere.

Se lo fai, sappi che come tutti gli aggiornamenti è un'operazione che va fatta con calma e cognizione per non causare problemi. Piuttosto che farla da Windows, io preferisco il metodo (più corretto) da BIOS stesso. Dovresti riuscire con una chiavetta USB, se il computer supporta questa opzione.
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2013, 09:36   #3
belzebu82
Member

ho scaricato dal sito asus le impostazioni originali e ho aggiormnto il bios direttamente dal bios boot>esc>enter setup>aggiornamento bios(na cosa del genere); Ma non ho risolto nulla vede sempre (errata corrige) 2.67gb utilizzabile.
gli metto fuoco???
Old 16-02-2013, 09:42   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Strano, molto strano. Potresti provare a scaricare una versione live CD di linux e vedere se lui rileva tutti e 6 i GB di RAM. Se li rileva e può usarli non è un problema di BIOS / hardware e quindi la colpa è imputabile a Windows..Se invece anche linux non rilevasse oltre i ~3GB allora bisogna fare altri controlli. Un linux qualsiasi va benissimo, vai QUI, scarichi l'ISO e la masterizzi su un CD, lo lasci inserito e riavvii il PC. Quando si accende dovrebbe entrare nel sistema operativo di Linux (che essendo live non modifica niente del tuo attuale sistema) e si va su "Monitor di sistema" per vedere quanta RAM è disponibile.

Quote:
gli metto fuoco???
LOL
Old 16-02-2013, 12:51   #5
belzebu82
Member

risultati poco soddisfacenti linux vede 2.60gb.
Altre soluzioni!?!?!?!?!?!?
Immagini allegate
File Type: jpg screenshot2.JPG (19.5 KB, 4 visite)
Old 16-02-2013, 13:12   #6
HoFattoSoloCosi
Senior Member

A questo punto mi chiedo se non sia un problema di fabbrica, perché non è normale che sia limitata. Secondo me dovresti contattare il servizio clienti, perché se è così da quando l'hai comprato non c'è altra spiegazione. Un conto è se fosse colpa di Windows, ma qui Linux conferma che il problema è a monte.

E non è nemmeno un problema di RAM altrimenti ne vedrebbe 3 di GB, e non direbbe che è limitata a 2,67..eh

Prova comunque per sicurezza ad eseguire MemTest86+ e fai un paio di cicli di test sulle RAM...vediamo se salta fuori qualche errore.
Old 16-02-2013, 18:21   #7
belzebu82
Member

nooo..., forse mi sono spiegato male, o, non l'ho detto, il problema non è di fabbrica, quando la caricava tutta andava a scheggia;

ho usato memtest86+ ed ho fatto dei cicli a "x" con un banco per volta, come ho visto sulla guida, ma errori non ne ha riscontrati nelle ram...cmq alla fine di ogni test ho avviato la macchina con la ram in qualsiasi posizione si trovasse e si è avviata sempre...con il banco da 2gb la utilizzava tutta...., con il banco da 4gb diceva sempre la solita storiella "mamoria installata (RAM) 6gb, (2,67 utilizzabile)".

altre impostazioni da poter cambiare per farla caricare tutta??
Old 16-02-2013, 19:21   #8
belzebu82
Member

ho iniziato a smanettare con il notebook per trovare una soluzione a sto problema.....e sono entrato in mscofig>opzioni di avvio>opzioni di avanzate...> ho tolto la spunta a memoria max lasciandola al valore "0", mentre il numero dei processori l'ho lasciato a "7" ed ho riavviato.......così facendo in "sistema" la solita storiella "mamoria installata (RAM) 6gb, (2,67 utilizzabile)" è cambiata in "mamoria installata (RAM) 6gb".........a questo punto mi chiedo: sta deficiente di macchina se gli aumento la RAM di avvio mi toglie RAM in esecuzione??? è logica sta cosa??
Old 17-02-2013, 09:28   #9
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
il problema non è di fabbrica, quando la caricava tutta andava a scheggia;
Devi spiegare meglio il problema perché sinceramente non ho capito molto..quindi "quando la caricava tutta" cosa significa? Che una volta andava??

Quote:
a questo punto mi chiedo: sta deficiente di macchina se gli aumento la RAM di avvio mi toglie RAM in esecuzione??? è logica sta cosa??
Mah non mi è mai capitata una cosa del genere. Tra l'altro non ho capito perché Linux continui a non rilevarla, strano.

Quindi spiega meglio la situazione, di fabbrica quanta RAM avevi, ne hai aggiunta tu?
Old 17-02-2013, 09:43   #10
belzebu82
Member

si...scusate la ram di fabbrica originale era ed è 4+2gb, non ho aggiunto nulla io.
saranno cambiata le impostazioni di caricamento dopo alcuni smanettamenti...bhooooo; cmq non ho ancora testato se con linux la vede tutta oppure è come prima.
vi aggiorno!!!
Old 17-02-2013, 10:24   #11
belzebu82
Member

ho provato nuovamente Linux, ma il risultato non cambia: legge 2,60Gib
Old 17-02-2013, 10:38   #12
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Invece cosa dice in tasto destro su "computer"->"proprietà" ?? Sei ancora limitato? E in Task Manager?
Old 17-02-2013, 10:42   #13
belzebu82
Member

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Invece cosa dice in tasto destro su "computer"->"proprietà" ?? Sei ancora limitato? E in Task Manager?
Old 17-02-2013, 10:45   #14
belzebu82
Member

Quote:

Old 17-02-2013, 10:59   #15
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Interessante...sembra che il problema non ci sia più....se apri programmi molto pesanti, la RAM sale? Cioè riesci a sfruttarli tutti e 6GB?

In ogni caso, anche se la situazione è anomala, non vedo altre prove da fare. Così com'è adesso sembrerebbe a posto, salvo il fatto che linux non li vede, ma non penso ti interessi più di tanto.

Potresti aver modificato qualche valore a livello di BIOS per causare il problema? Perché se all'inizio funzionava poi un giorno si è inventato di non rilevarti più di 2,6GB di RAM, qualcosa deve essere successo
Old 18-02-2013, 09:03   #16
belzebu82
Member

Quote:
...se apri programmi molto pesanti, la RAM sale? Cioè riesci a sfruttarli tutti e 6GB?
Programmi tipo!??.....non esiste un programmino che ti testa la ram per quantificare le prestazioni??
Old 18-02-2013, 09:23   #17
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Beh qualsiasi programma intendevo, se apri 20 programmi scommetto che la RAM sale Se questa viene utilizzata tranquillamente è un'ottima notizia. Già andare oltre i 3 GB sarebbe un buon risultato, significa che non è più limitata.

Quote:
non esiste un programmino che ti testa la ram per quantificare le prestazioni??
Dovrebbe esserci un programma (mi pare si chiami "Memory Benchmark") nel pacchetto di Performance Test che puoi scaricare da QUI.

QUA ci sono un po' di informazioni sul programma di test della RAM.
Old 18-02-2013, 09:59   #18
belzebu82
Member

questa è stata la prova di affaticamento che ho potuto fare adesso...

penso che si più che soddisfacente, 30 programmi aperti, 4 video in esecuzione ed ancora riusciva ad elaborare velocemente i comandi dati....
Old 18-02-2013, 10:02   #19
belzebu82
Member

Quote:
Originariamente inviato da belzebu82 Guarda i messaggi
penso che si più che soddisfacente....
una virtualbox in esecuzione...
Old 18-02-2013, 10:51   #20
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Beh mi sembra che andiamo bene. Se poi hai voglia di provare anche il programma che ti ho linkato prima, puoi aggiornare il topic
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian