Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-01-2013, 18:37   #1
Silver Black
Bannato

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Italia
Codice di attivazione non funzionante

Ciao a tutti! Ho comprato Win8 Pro per aggiornare il mio Vista, prima l'ho provato su macchina virtuale e tutto è andato bene. Poi sul mio PC ho installato un SSD e installato prima Vista poi Win8 Pro esattamente ripetendo la procedura fatta per la macchina virtuale, ma stavolta mi dice che il CD-KEY è utilizzato su un altro PC, deduco la macchina virtuale!

Io adesso la macchina virtuale non la uso più, era solo per prova. Se uno riformatta il PC o installa Win8 su un altro PC deve comprare un altro codice??? C'è un modo per disattivare l'installazione su macchina virtuale e attivare quella sul PC col CD-KEY che ho regolarmente acquistato?

Vi ringrazio in anticipo per le informazioni che vorrai darmi.
Silver Black è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2013, 21:07   #2
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da Silver Black Guarda i messaggi
Ciao a tutti! Ho comprato Win8 Pro per aggiornare il mio Vista, prima l'ho provato su macchina virtuale e tutto è andato bene. Poi sul mio PC ho installato un SSD e installato prima Vista poi Win8 Pro esattamente ripetendo la procedura fatta per la macchina virtuale, ma stavolta mi dice che il CD-KEY è utilizzato su un altro PC, deduco la macchina virtuale!

Io adesso la macchina virtuale non la uso più, era solo per prova. Se uno riformatta il PC o installa Win8 su un altro PC deve comprare un altro codice??? C'è un modo per disattivare l'installazione su macchina virtuale e attivare quella sul PC col CD-KEY che ho regolarmente acquistato?

Vi ringrazio in anticipo per le informazioni che vorrai darmi.
Devi fare l'attivazione telefonica, spiegando cosa è avvenuto.
Nulla di grave nulla di difficoltoso.
Ciao Renato
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2013, 00:31   #3
Silver Black
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da renpasa Guarda i messaggi
Devi fare l'attivazione telefonica, spiegando cosa è avvenuto.
Nulla di grave nulla di difficoltoso.
Ciao Renato
Meno male, mi hai sollevato, pensavo di dover comprare un altra licenza!

Comunque per gli altri Windows non era mai successo così... O hanno cambiato oppure perchè questa è la versione aggiornamento, mah...
Old 16-01-2013, 05:42   #4
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
Meno male, mi hai sollevato, pensavo di dover comprare un altra licenza!

Comunque per gli altri Windows non era mai successo così... O hanno cambiato oppure perchè questa è la versione aggiornamento, mah...
Hanno cambiato qualcosa sì! Ora l'attivazione di Windows 8 avviene automaticamente, quando ce ne sono le condizioni per cui, quando lo hai installato sulla macchina virtuale si è attivato su quella macchina che è comunque "diversa" da quella fisica. Ecco il perché dell'avviso che 8 è già in uso su un altro computer. Tuttavia la licenza aggiornamento è tranquillamente trasferibile ad un altra macchina, fermo restando che venga disinstallata dalla prima.
Tienici informati anche perché io stesso venerdì o sabato dovrò passare attraverso la riattivazione telefonica.
Ciao Renato
Old 16-01-2013, 09:23   #5
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Hanno cambiato qualcosa sì! Ora l'attivazione di Windows 8 avviene automaticamente, quando ce ne sono le condizioni per cui, quando lo hai installato sulla macchina virtuale si è attivato su quella macchina che è comunque "diversa" da quella fisica.
Questa cosa non mi piace…

In pratica, Windows esce automaticamente verso la Rete senza chiedere alcuna autorizzazione all'utente.
Forse sono un po' "fissato"… ma non mi sembra un buon metodo (anche se probabilmente in questo caso è stato introdotto per "facilitare" le cose agli utenti meno esperti).

Sicuramente preferivo la "vecchia procedura" (cioè la comparsa di un pop-up per sollecitare l'attivazione da parte dell'utente).
Toucan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2013, 10:10   #6
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
Originariamente inviato da Toucan Guarda i messaggi
Questa cosa non mi piace…

In pratica, Windows esce automaticamente verso la Rete senza chiedere alcuna autorizzazione all'utente.
Forse sono un po' "fissato"… ma non mi sembra un buon metodo (anche se probabilmente in questo caso è stato introdotto per "facilitare" le cose agli utenti meno esperti).

Sicuramente preferivo la "vecchia procedura" (cioè la comparsa di un pop-up per sollecitare l'attivazione da parte dell'utente).
D'accordissimo in tutto. Agli esperti come voi questa cosa probabilmente non piace, ai niubbi o quasi, come me magari fa comodo.
Forse era il caso di avvisare all'inizio dell'installazione.
Consideriamo che:
l'installazione è possibile anche senza collegamento ad internet ma il collegamento serve "solo per installare eventuali aggiornamenti e per l'attivazione in automatico.
Dare una possibilità di scelta sarebbe stato opportuno.
Ciao Renato
Old 16-01-2013, 11:47   #7
Silver Black
Bannato

Quote:
D'accordissimo in tutto. Agli esperti come voi questa cosa probabilmente non piace, ai niubbi o quasi, come me magari fa comodo.
Forse era il caso di avvisare all'inizio dell'installazione.
Consideriamo che:
l'installazione è possibile anche senza collegamento ad internet ma il collegamento serve "solo per installare eventuali aggiornamenti e per l'attivazione in automatico.
Dare una possibilità di scelta sarebbe stato opportuno.
Ciao Renato
Porca miseria, avessi saputo avrei staccato il router! Davvero, mi serviva solo per provare se funzionava il dual boot Vista-8 e ho fatto il test su VM prima di installare Win8 sul nuovo SSD.

Se ci fosse stato un metodo per DISATTIVARE la propria installazione di Win8 sarebbe stato bello, così avrei potuto disattivare la VM... E sì, decisamente avrebbero dovuto avvisare che l'attivazione sarebbe avvenuta in modo automatico.
Old 16-01-2013, 12:07   #8
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Quote:
... E sì, decisamente avrebbero dovuto avvisare che l'attivazione sarebbe avvenuta in modo automatico.
Se non sbaglio, negli OS precedenti (XP e Seven) compariva un apposito pop-up che chiedeva l'autorizzazione ad avviare la "procedura di attivazione".

Questo è secondo me il modo più giusto!!
Assurdo che adesso sia tutto automatico…
Old 16-01-2013, 12:12   #9
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
Se non sbaglio, negli OS precedenti (XP e Seven) compariva un apposito pop-up che chiedeva l'autorizzazione ad avviare la "procedura di attivazione".

Questo è secondo me il modo più giusto!!
Assurdo che adesso sia tutto automatico…
Assurdo no, secondo me. La cosa ha una sua logica. In oltre l'attivazione se non sei collegato non la puoi proprio fare nemmeno dopo e poi...scusa non è che perdi nulla, solo un po' di tempo. Si lo so comunque prezioso.
Ciao Renato
Old 16-01-2013, 12:32   #10
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Quote:
Assurdo no, secondo me. La cosa ha una sua logica. In oltre l'attivazione se non sei collegato non la puoi proprio fare nemmeno dopo e poi...scusa non è che perdi nulla, solo un po' di tempo. Si lo so comunque prezioso.
Scusa Renato… forse mi ero spiegato male.

L'aggettivo "assurdo" era riferito non alla "procedura automatica" (che anzi per molti utenti può essere utile) bensì al fatto che senza chiedermi nulla Windows a suo arbitrio esca dal mio pc verso la Rete!!
È questo che non mi piace.
Old 16-01-2013, 12:38   #11
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
Scusa Renato… forse mi ero spiegato male.

L'aggettivo "assurdo" era riferito non alla "procedura automatica" (che anzi per molti utenti può essere utile) bensì al fatto che senza chiedermi nulla Windows a suo arbitrio esca dal mio pc verso la Rete!!
È questo che non mi piace.
Giustissimo! Corro a ri-spalare un po' di neve!
Ciao Renato
Old 16-01-2013, 18:15   #12
Silver Black
Bannato

Quote:
Giustissimo! Corro a ri-spalare un po' di neve!
Ciao Renato
Beato te!!!!!!!!!!!!! Mandamene un po', qui nel Veneto siamo sempre saltati.
Old 17-01-2013, 09:35   #13
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
Beato te!!!!!!!!!!!!! Mandamene un po', qui nel Veneto siamo sempre saltati.
Come? Io credevo cha anche Belluno fosse nel Veneto! Allora è proprio vero che non ci volete!
Comunque non ho poi spalato un gran che.
Ciao Renato
Old 17-01-2013, 11:21   #14
Silver Black
Bannato

Quote:
Come? Io credevo cha anche Belluno fosse nel Veneto! Allora è proprio vero che non ci volete!
Comunque non ho poi spalato un gran che.
Ciao Renato
Ah, ma che ne so che sei di Belluno?

Comunque per la cronaca ho fatto l'attivazione: ho chiamato il numero verde indicato dall'assistente di attivazione di Win8, è tutto automatico, quindi ho digitato i 9 gruppi di 7 cifre quando mi sono stati richiesti, dopodichè mi sono stati forniti 8 gruppi di 6 cifre che ho inserito negli appositi spazi dell'assistente di attivazione. Dopodichè Win era attivato!

Semplice, indolore, automatico e gratuito!
Old 17-01-2013, 11:28   #15
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
Ah, ma che ne so che sei di Belluno?

Comunque per la cronaca ho fatto l'attivazione: ho chiamato il numero verde indicato dall'assistente di attivazione di Win8, è tutto automatico, quindi ho digitato i 9 gruppi di 7 cifre quando mi sono stati richiesti, dopodichè mi sono stati forniti 8 gruppi di 6 cifre che ho inserito negli appositi spazi dell'assistente di attivazione. Dopodichè Win era attivato!

Semplice, indolore, automatico e gratuito!
Perfetto! oggi o domani dovrò fare la stessa procedura anch'io per cambio MOBO. Sto aspettando il corriere.
Se capiti in zona fammi sapere.
Ciao Renato
Old 17-01-2013, 14:40   #16
Silver Black
Bannato

Quote:
Perfetto! oggi o domani dovrò fare la stessa procedura anch'io per cambio MOBO. Sto aspettando il corriere.
Se capiti in zona fammi sapere.
Ciao Renato
Non mancherò. Senti se vuoi un consiglio, visto che smonti tutto, approfittane per montare un SSD. Non potrai mai pentirtene.
Old 17-01-2013, 16:38   #17
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
Non mancherò. Senti se vuoi un consiglio, visto che smonti tutto, approfittane per montare un SSD. Non potrai mai pentirtene.
Sono esterrefatto! Letteralmente esterrefatto!
Verso le 13,30 mi sono arrivati i componenti, MOBO, CPU, RAM.
Piano piano li ho montati, ho avviato il pc con il solo lettore DVD collegato e Ubuntu 12.1 se non erro, per verificare che tutto funzionasse, come mi aveva suggerito il nostro ottimo thegamba.
Fatta questa verifica, con esito positivo, ho collegato il HDD di Windows 8 ed ho avviato di nuovo. Finestra con logo di Windows 8 e pallini che girano, solo pochi secondi poi la scritta configurazione periferiche per una trentina di secondi. Infine il mio 8 perfettamente funzionante, logicamente non attivato.
Eseguo l'attivazione telefonica, due o tre minuti e son a posto.
Io mi aspettavo almeno un giorno di improperi probabilmente anche di più.
Non so che dire se non: "Complimenti a Windows 8".
Ciao Renato

Per quel che riguarda i tuo consiglio, per il momento LEI ha detto no, d'altrocanto mica posso chiedere troppo.... ci tengo alla pelle io!
Se ne parlerà più avanti.
Old 17-01-2013, 16:47   #18
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
io invece ho aggiornato il mio Win 7 con 8 pro, lasciando programmi e tutto.
lo ha fatto in... 3/4 d'ora? al termine avevo win 8 con tutto quanto perfettamente funzionante, ho testato per 4 o 5 giorni e buttato la windows.old .
per un portatile nato con Vista e con periferiche strane, vedere che funziona ancora tutto senza dover alzare un dito mi fa star bene.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2013, 00:47   #19
Silver Black
Bannato

Quote:
Piano piano li ho montati, ho avviato il pc con il solo lettore DVD collegato e Ubuntu 12.1 se non erro, per verificare che tutto funzionasse, come mi aveva suggerito il nostro ottimo thegamba.
Fatta questa verifica, con esito positivo, ho collegato il HDD di Windows 8 ed ho avviato di nuovo. Finestra con logo di Windows 8 e pallini che girano, solo pochi secondi poi la scritta configurazione periferiche per una trentina di secondi. Infine il mio 8 perfettamente funzionante, logicamente non attivato.
Ciao Renato

Per quel che riguarda i tuo consiglio, per il momento LEI ha detto no, d'altrocanto mica posso chiedere troppo.... ci tengo alla pelle io!
AHAH! Beh sì, comanda lei! Ma i prezzi stanno scendendo di parecchio.

Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
io invece ho aggiornato il mio Win 7 con 8 pro, lasciando programmi e tutto.
lo ha fatto in... 3/4 d'ora? al termine avevo win 8 con tutto quanto perfettamente funzionante, ho testato per 4 o 5 giorni e buttato la windows.old .
per un portatile nato con Vista e con periferiche strane, vedere che funziona ancora tutto senza dover alzare un dito mi fa star bene.
Sì sì, concordo. Ho acceso la stampante e senza fare un sussurro ha già installato driver funzionante ed ero pronto a stampare. Secondo me chi critica Win8 non lo ha provato davvero. Io sto a poco a poco migrando tutto il mio ambiente di lavoro sotto Win8 ed è davvero grandioso! Ne sono proprio soddisfatto.
Old 20-01-2013, 09:39   #20
jedi1
Senior Member

L'Avatar di jedi1

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Milano
Quote:
Ciao Renato

Scusa ma nn sono aggiornato:
hai cambiato tutto l'hardware in firma e lo hai riattivato??
jedi1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Neuralink: 12 pazienti hanno usato l'imp...
Amazon sorprende tutti oggi: valanga di ...
A19 e A19 Pro: Apple svela le differenze...
NASA: inizia l'esperimento CHAPEA per si...
DAZN rischia sanzioni milionarie per pub...
Invasione di gamer a Montecatini Terme: ...
Streaming musicale con qualità da...
Von der Leyen spinge sull'IA europea: fo...
Tesla mette in vendita la tecnologia Sup...
La costruzione del drone della missione ...
iPhone 17: Apple introdurrà fin d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP