|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Ventola della gpu al 100% e niente boot
E' un problema che mi si sta verificando sporadicamente da diversi mesi, sin da quando ho cambiato la mia vecchia HD6570 con una HD5770... In pratica capita ogni tanto che avviando il pc (spesso dopo che salta la corrente) dopo un paio di secondi la ventola della gpu parte al massimo e così rimane. Nel frattempo non ho alcuna immagine sullo schermo e il pc non si avvia (se fosse solo il video il problema dovrei almeno sentire i suoni di windows).
Ho dato un'occhiata in giro sul web e le soluzioni erano solitamente legate ad un aggiornamento del bios oppure ad un problema dell'alimentatore, troppo debole per reggere l'avvio. Il bios l'ho già aggiornato un paio di mesi fa senza alcun effetto e l'alimentatore non ha il minimo problema a reggere anche durante lunghe sessioni di gioco, quindi non credo sia lui anche se la certezza non ce l'ho. Specifiche del pc: -processore: i5 760 -scheda video: HD5770 -scheda madre: asus P7H55m-pro -alimentatore: corsair CX600 -hard disk: western digital wd10ealx Qualche idea? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Potrebbe essere un problema di alimentatore o di scheda madre...
controlla che la scheda madre non abbia condensatori danneggiati , gonfi o esplosi. Se hai un altro alimentatore prova a sostituirlo. Dai anche un'occhiata alle impostazioni del BIOS relative all'accensione o all'alimentazione. Assicurati che la voce Power on AC Loss sia impostata su Power Off.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
QUI sulla pagina di descrizione del prodotto, il tuo alimentatore sembrerebbe sufficiente, nello specifico:
Quote:
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
Grazie ad entrambi.
Ho guardato e nessun condensatore pareva danneggiato o peggio e il connettore è a posto. Curiosamente, quando ho riacceso il pc subito dopo aver riattaccato la corrente (interrotta dall'alimentatore) il problema si è presentato... Mi sa che è correlato, anche se non ho la più pallida idea di cosa possa causarlo. C'è da dire che ho avuto questo problema soltando dopo aver installato la 5770, appena ho tempo provo a rimettere la vecchia 6570 e vedo se, con tre o quattro avvii simili, mi si presenta ancora la stessa cosa. Vi terrò informati, magari anche ad altri farà comodo sapere se c'è una soluzione! |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Per "interrotta dall'alimentatore" intendevo dire che io ho interrotto la corrente con l'interruttore nel retro dell'alimentatore e poi l'ho riattivata con lo stesso interruttore. In pratica questo problema succede ogni qualvolta accendo il pc dopo aver staccato totalmente il pc dall'alimentazione, che sia quando salta la corrente per qualche motivo o quando stacco la spina io. Ultima modifica di gabrybbo : 15-01-2013 alle 21:55. Motivo: errore grammaticale |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Ahhh adesso è tutto molto più chiaro
Cmq è strano come problema. Secondo me dovresti sostituire l'alimentatore con uno di prova (possibilmente in prestito, visto che stiamo facendo dei test) e vedere se il problema si ripresenta. Nel frattempo prova anche a rimettere la vecchia scheda video (con l'alimentatore che monti attualmente) e vedere se da lo stesso tipo di problema, magari proprio dopo aver interrotto la corrente con il pulsante dell'alimentatore.
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
Ok, in qualche modo ho risolto il problema...
Prima di cambiare la scheda video o provare un alimentatore, ho deciso di dare un'occhiata al BIOS, nel caso ci fosse qualcosa di ovvio che mi sono perso. A quanto pare c'era, perchè ho visto tra le opzioni sotto "Power" questo: EuP Ready: Allow BIOS to switch off some power at S5 to get system ready for EuP requirements. When active, power for WOL, WOL_USB, onboard led will be switched off. Non ho idea come questo possa influire, ma a quanto pare è bastato attivarlo perchè il problema non si ripresenti. Ho già provato a togliere l'alimentazione completamete, a rimetterla e poi ad avviare il pc e ha sempre funzionato. Se disattivo l'opzione la scheda video riprende a credere di essere un aspirapolvere... Boh. E per qualche motivo si avvia pure più velocemente... Mah, questo pc è infestato secondo me, dovrei usare i Ghost Busters invece di Avast.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Ahah, si abbastanza anomalo in effetti, ma come sempre, se si è risolto un problema (anche se non si sa come meglio evitare di indagare oltre e catalogarlo come "stranezza dei PC"
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:10.