Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-01-2013, 19:15   #1
filippo4825
Senior Member

L'Avatar di filippo4825

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Messina
Problema assurdo suppongo alla motherboard...

Ciao ragazzi... Ho il seguente problema e non capisco cosa potrebbe essere e troppo strano.... Volevo riesumare e pulire il 2 pc un po vecchiotto inusato da 1 anno circa... Per metterlo in camera di mio frate... Lasciato perfettamente funzionante un po lento ovviamente essendo un pentium 4 3ghz con 1gb di ram.. Lo collego e non si vede niente a video e penso siuramente scheda video... Poi mi accorgo che anxhe se il computer si accende non riproduce alcun bip.. Manco uno.. Inoltre il mause collegato ad un usb qualsiasi a laser non si accende come se non gli arrivasse corrente... O meglio si accende un spiraglio di luce e poi si stacca... Il mouse e funzionante e l'alimentatore pur essendo da 350w alimenta tutto perche i led dei lettori cd le vemtole ecc il suono dell'hdd si sente... Insomma non riesco a capire cosa possa essere.. Mi appello alla vostro preparazione cosa posso controllare prima di buttare la scheda?
filippo4825 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2013, 21:08   #2
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da filippo4825 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi... Ho il seguente problema e non capisco cosa potrebbe essere e troppo strano.... Volevo riesumare e pulire il 2 pc un po vecchiotto inusato da 1 anno circa... Per metterlo in camera di mio frate... Lasciato perfettamente funzionante un po lento ovviamente essendo un pentium 4 3ghz con 1gb di ram.. Lo collego e non si vede niente a video e penso siuramente scheda video... Poi mi accorgo che anxhe se il computer si accende non riproduce alcun bip.. Manco uno.. Inoltre il mause collegato ad un usb qualsiasi a laser non si accende come se non gli arrivasse corrente... O meglio si accende un spiraglio di luce e poi si stacca... Il mouse e funzionante e l'alimentatore pur essendo da 350w alimenta tutto perche i led dei lettori cd le vemtole ecc il suono dell'hdd si sente... Insomma non riesco a capire cosa possa essere.. Mi appello alla vostro preparazione cosa posso controllare prima di buttare la scheda?
Prima di buttare la mobo ci sarebbero diverse prove da fare,

controllare tutti i collegamenti
verificare che l'alimentatore sia ancora perfettamente funzionante (con il tempo succede che nn riescano più a fornire i corretti voltaggi per il boot del pc e nonostante sembri che sono funzionanti nn riescono ad avviarlo correttamente)
che la ram o un banco della stessa nn sia danneggiata e impedisca il boot
che la scheda video sia funzionante (come per la ram il pc dovrebbe emettere dei beep per segnalare il malfunzionamento, ma può capitare che siano le colpevoli anche senza l'emissione di suoni).

CIAUZ

Ultima modifica di isomen : 12-01-2013 alle 15:22.
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2013, 07:06   #3
x9drive9in
Senior Member

L'Avatar di x9drive9in

Iscritto dal: Apr 2012
Città: Lecce
È lo stesso identico problema che avevo con la tua stessa configurazione. Porte USB andate o quasi, nessun bip e nessun segnale a video.
Già fatte tutte le prove ma nulla, la scheda madre sembra completamente andata.
Probabile causa in comune, non accendevo il PC da diversi mesi durante i quali è rimasto in garage.

Inviato dal mio GT-S5570 usando Tapatalk
Old 12-01-2013, 14:17   #4
filippo4825
Senior Member

L'Avatar di filippo4825

Ah -.- sara la configurazione sfigata allora.. Comunque grazie delle risp io ho parzialmente risolto... Prova cosi... Stacca tutti i cavetti d'alimentazione che vanno alla mobo ai lettori all'hdd ecc... Li lasci 5 min staccati.. Nel frattempo stacchi e riattacchi la batteria tampone.. Rimonti tutto e ti dovrebbe funzionare se il problema non e un altro.. L'unica cosa che ancora non va sono i 2 lettori cd che pur nonostante siano collegati all'ali restabo spenti per ik resto sembra andare discretamente..
Old 12-01-2013, 16:27   #5
x9drive9in
Senior Member

L'Avatar di x9drive9in

Iscritto dal: Apr 2012
Città: Lecce
Nel tuo caso sembra essere l'alimentatore. Nel mio caso no purtroppo.
Il computer è stato un bel po' di tempo con tutto scollegato come hai detto tu (qualche settimana) ma dopo ancora non andava. Tutti i componenti che aveva all'interno gli uso attualmente su due altri pc (riciclato alimentatore, masterizzatore, memorie e hdd), scheda madre ormai buttata e cpu in vendita su ebay (se ti interessa è il modello da 3,2ghz 64 bit).
Probabile che sia stato troppo tempo esposto all'umidità nel garage
Old 12-01-2013, 18:46   #6
filippo4825
Senior Member

L'Avatar di filippo4825

In realta ne ho un'altra configurazione smontata basata su pentium 4..ma non le uso.. Questo lo sti "restaurando" per darlo a mio frate per navigare ascoltare musica vedere film ecc solo non riesco a risolvere quwsto problema dei masterizzatori.. Pur essendocollegati non danno cenno di vita ma in risorse dek computer sivedono tutti e 2 quindi vengono alomentati se no non spunterebbero 0.o bho..
Old 12-01-2013, 18:59   #7
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
In realta ne ho un'altra configurazione smontata basata su pentium 4..ma non le uso.. Questo lo sti "restaurando" per darlo a mio frate per navigare ascoltare musica vedere film ecc solo non riesco a risolvere quwsto problema dei masterizzatori.. Pur essendocollegati non danno cenno di vita ma in risorse dek computer sivedono tutti e 2 quindi vengono alomentati se no non spunterebbero 0.o bho..
Potrebbe essere andato il connettore ide o semplicemente si sono ossidati i contatti della piattina, per prima cosa proverei a sostituire la piattina di collegamento e puoi anche provare a lasciarne attaccato uno solo per verificare che uno nn sia elettricamente danneggiato.

PS
vedi di prendere il meglio delle 2 configurazioni per fare il pc al frate

CIAUZ
Old 12-01-2013, 19:48   #8
filippo4825
Senior Member

L'Avatar di filippo4825

Ok ho messo il masterizzatore in un altro ide e un altro molex.. E ora funziona probabilmente era ossidato come mi hai detto tu mentre il secondo masterizzatore non ne vuole sapere non esce il piattello dove si mette il cd ma presumo sia un danno al meccanismo perche fa amche un rumorino strano... ho preso dall'altra configurazione un bamco di 1gb e l'ho aggiunto a quello gia presente grazie di tutto... Un'ultima cosa se posso chiedere qua cosi evito di aprire una nuova discussione.. Come scheda grafica c'e una vecchia radeon 9250 da 128mb...volendo una agp 8x migliore non eccessiva ma discreta con 512 mb da spendere poco quale potrei prendere?
Old 12-01-2013, 21:32   #9
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Ok ho messo il masterizzatore in un altro ide e un altro molex.. E ora funziona probabilmente era ossidato come mi hai detto tu mentre il secondo masterizzatore non ne vuole sapere non esce il piattello dove si mette il cd ma presumo sia un danno al meccanismo perche fa amche un rumorino strano... ho preso dall'altra configurazione un bamco di 1gb e l'ho aggiunto a quello gia presente grazie di tutto... Un'ultima cosa se posso chiedere qua cosi evito di aprire una nuova discussione.. Come scheda grafica c'e una vecchia radeon 9250 da 128mb...volendo una agp 8x migliore non eccessiva ma discreta con 512 mb da spendere poco quale potrei prendere?
Sui 50€ o poco più si trovano delle 3450 (che sono dx 10.1), per vedere film vanno bene... ma se vuole giocarci é meglio se cerchi qualcosa di più potente nell'usato (tipo HD3850).

CIAUZ
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
2 portatili tuttofare a 499€: uno ha 32G...
HONOR prepara il suo top di gamma compat...
Sony WH-1000XM6 a un prezzo senza preced...
Borderlands 4: 2K Games rende gratis il ...
I 7 robot aspirapolvere più venduti del ...
Samsung Galaxy S26: il salto generaziona...
Caso Lo Wen-jen: Intel nega qualsiasi ut...
Portatili con 32GB e 40GB di RAM e 1TB S...
Prezzo dell'ittrio fuori controllo: perc...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian