|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Accesso a rete domestica SENZA programmi VPN tipo Hamachi
Ciao a tutti e grazie in anticipo per l'attenzione e le eventuali risposte.
Premessa: ho una rete cabalta domestica con pc con OS XP e Win 7 così composta: (Internet) > (modem/router ADSL) > (alcuni pc) + router (usato come switch). Domanda: è possbile accedere alla rete domestica quando mi trovo lontano da casa e ad esempio mi connetto ad internet da un computer non mio (internet cafè, computer di un amico, ecc.)? In particolare vorrei sapere se è possibile avere accesso alla propria rete domestica da internet senza utilizzare dei programmi (Hamachi, RetroShare, Comodo, ecc.) o, al massimo (se proprio non è possibile o se è possibile in linea teorica ma si tratta di far cose complicatissime...), se conoscete buoni programmi che abbiano anche la versione portabile. PS: se è possibile in linea teorica e le cose da fare non sono proprio complicatissime, sarei interessato a sapere come si fa o ad essere indirizzato su qualche guida/tutorial già esistente. Ultima modifica di Nome : 12-11-2012 alle 10:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
La soluzione di Bruco è la più rapida ma non sempre è adottabile, visto che come hai giustamente detto non ti è permesso installare software (ad esempio internet point).
La soluzione alternativa c'è e ti spiego le diverse possibilità: PREMESSA -> La configurazione di qualsiasi dei successivi scenari non è per niente immediata e richiede ottime competenze in ambito networking - SOLUZIONE 1: Acquisti un firewall hardware con supporto a VPN via browser (Cisco o Barracuda i primi due che mi vengono in mente) - SOLUZIONE 2: Installi su un pc\client della tua rete sempre acceso il pacchetto AditoSSLVPN (N.B: Lo sviluppo è fermo, il supporto basso e richiede JAVA sia sul server che sul client) -> QUI guida in inglese per installazione su Windows e QUI il pacchetto con supporto all'RDP - SOLUZIONE 3 (la migliore e probabilmente universale): Abilitare RDP su un PC\Client della rete e configurare la web-app Guacamole che permette di visualizzare in un qualsiasi browser compatibile con HTML5 una sessione RemoteDesktop EDIT: Personalmente usavo Adito e poi (quando mi serviva una soluzione veramente universale) sono passato a Guacamole su Tomcat Linux e, nonostante richiedano entrambi un buon lavoro di configurazione (soprattutto Guacamole), al termine danno veramente soddisfazioni! Ultima modifica di malatodihardware : 12-11-2012 alle 12:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Catania
|
Ciao,
Win 7 ha la funzionalità "connessione in ingresso", in pratica una VPN PPTP, alla quale ti puoi collegare per entrare nella tua rete di casa... una volta entrato, tramite RDP puoi usare il tuo PC. ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
In questo caso il problema è che il pc del rete su cui potrei davvero aver bisogno di entrare ha Win XP e quindi dovrei lasciare accesi due pc... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Un altro problema è inoltre che spesso il protocollo PPTP viene bloccato dai firewall in uscita e su pc con diritti limitati (tipico internet point) non puoi certo creare una nuova connessione
Ultima modifica di malatodihardware : 12-11-2012 alle 14:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
TeamViewer usa il protocollo HTTP sulla porta 80, per cui bypassa qualsiasi Firewall, a meno che non venga configurato per bloccarlo nominativamente Sul PC di casa, installato TeamViewer in modalità Server per uso privato: Cliccca su in alto Extra, poi Opzioni Spunta "Avvia Teamviewer all'avvio di Windows" Ti verrà chiesto di inserire una PWD definitiva a tuo piacere Inserisci e conferma una tua password (es: pincopallino_2012) Applica e conferma Prendi nota del "Il tuo ID" (es: . 218234567) Ora per collegarti al PC Server dall'esterno, basta che questi sia acceso Usa il programma Portable installato su di una Pen Drive lo avviii inserisci nel campo "ID Interlocutore" l'ID di cui hai preso nota (es: . 218234567) e alla richiesta della PWD inserisci quella che hai configurato (es: pincopallino_2012) ed il collegamento è fatto. Non esiste Internet Point che tenga basta che il PC Server sia acceso ed avviato
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
In un internet point configurato correttamente non dovresti poter eseguire nessun'altra applicazione oltre al browser..
![]() Come giustamente detto comunque se hai un IDS che fa packet filtering TW lo blocchi con un clic.. TW sarà molto più immediato da configurare lato server, ma non puoi negare che lato client accedere ad una pagina web, autenticarsi ed avere il desktop è decisamente più comodo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
lato client accedere ad una pagina web
Non devi accedere a nessuna pagina WEB, ma effettuare un Login, come la totalità di programmi di connessione. Esiste per Windows, MAC OS, Linux ed Android http://www.teamviewer.com/it/download/dyngate.aspx Provato su MAC OS per collegarmi a Windows e funziona alla grande.
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Non ci siamo capiti.
Io mi riferivo alla differenza lato client tra TeamViewer e la soluzione 3 da me postata sopra. Ovvio che ci sia per ogni piattaforma, ma devi comunque scaricare il client, avviarlo etc.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Non c'è di che, io ho acquistato a suo tempo la versione 6, e la uso per l'assistenza da remoto dei miei clienti, non mi ha dato mai problemi.
![]() |
#15 |
Member
|
Ieri sera ho fatto qualche prova e mi sono informato un po' meglio sulle varie soluzioni da voi proposte.
Considerazioni personali, ovvero calate sulle mie esigenze/competenze. _La soluzione con TeamViewer è di facile applicazione e, nel rapporto efficacia-della-soluzione/competenze-di-configurazione, è quella per me migliore (dopo aver configurato il pc server, mi sono connesso al mio pc da un altro fuori casa senza bisogno di installare nulla sul pc esterno: ho semplicemente avviato la versione portabile di TW e immesso il mio ID TW e la password del mio account Win). _Concordo però sul fatto che il risultato finale della soluzione con Guacamole sia il migliore lato client ("TW sarà molto più immediato da configurare lato server, ma non puoi negare che lato client accedere ad una pagina web, autenticarsi ed avere il desktop è decisamente più comodo!"). Insomma: se con Guacamole uno non deve portarsi dietro o scaricare sul pc client alcunché (mentre con TW è necessaria almeno la versione portabile lato client) allora è sicuramente più pratico e poi il fatto di usare html5 lo rende pressoché universale. Al contrario però - cosa non trascurabile nel mio caso - il fatto che le impostazioni lato server siano da configurare su un OS Linux è un ostacolo al momento decisivo (dato che sono alle prime armi con Linux e poiché la macchina che potrei aver bisogno di vedere in accesso remoto gira con Win XP). _Infine se la soluzione del firewall è hardware e quindi comporta una spesa eccessiva per l'utilizzo che ne farei, la soluzione con Adito la testerò appena possibile, anche solo per farmi un'idea. Grazie ancora a tutti voi che siete intervenuti nella discussione e buona giornata! |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Toscana - provincia di Grosseto
|
non vorrei dire ma... esiste la versione web anche di TV si chiama TeamViewer web connector... e non ti devi portare appresso nemmeno la chiavetta con la versione portable
https://login.teamviewer.com/
fatto affari con: un sacco di gente PC1: Win 7 Ultimate X64 - PC2: Win 7 Ultimate 32b - PC3: Win XP sp3 - NAS MRT-communication 500Gb+500Gb mirroring - PC4: HTPC Winx XP Professional + XBMC - Portatile: ACER Extensa 5230E Fedora 18 |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Molto interessante, questo mi mancava! Sai per caso se utilizza JAVA, HTML5 o cos'altro?
Anche se ad essere sincero continuo a preferire soluzioni senza doversi appoggiare a terzi (soprattutto lato sicurezza, lato uptime non ci dovrebbero essere problemi, almeno su un colosso come TeamViewer..) |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
se non mi ricordo male utilizza java
fatto affari con: un sacco di gente PC1: Win 7 Ultimate X64 - PC2: Win 7 Ultimate 32b - PC3: Win XP sp3 - NAS MRT-communication 500Gb+500Gb mirroring - PC4: HTPC Winx XP Professional + XBMC - Portatile: ACER Extensa 5230E Fedora 18 |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Se è così (purtroppo) non è ancora completamente universale..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
si ma per lo meno è meglio di niente
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:17.