Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-11-2012, 00:44   #1
Bazzu
Senior Member

L'Avatar di Bazzu

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Verona
Cuffie 5.1 su uscita ottica xbox/tv

Ciao a tutti,

ho delle turtle beach wireless (X41) collegate all'uscita ottica della tv cosi da poter ascoltare qualsiasi periferica su queste..

L'xbox 360 (SLIM quindi con uscita ottica integrata) è collegata in HDMI alla tv..

Giocando per esempio a battlefield 3 noto che pero c'è una gran differenza se l'uscita ottica delle cuffie è sulla tv o sull'xbox (vince l'attacco su xbox)..

Ma l'HDMI non dovrebbe trasportare il segnale 5.1 sulla tv e poi essere dato in uscita sulla porta ottica sempre della tv, senza perdita di qualita?
Old 12-11-2012, 01:01   #2
Bazzu
Senior Member

L'Avatar di Bazzu

Forse mi autorispondo..

Xbox 360 ha come versione di HDMI 1.2 che non trasporta audio multicanale...

Quindi quando l'audio da console va alla tv è stereo e con l'uscita ottica dalle cuffie ho un 5.1 virtualizzato!

Se invece uso l'uscita ottica di xbox ho in cuffia il 5.1 nativo!

Correggetemi se sbaglio!
Old 12-11-2012, 08:05   #3
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
L'uscita HDMI non trasporta audio multicanale non compresso, ma nulla vieta che trasporti un segnale AC3 5.1: il problema è che, 9 volte su 10, il passaggio dalla TV si "mangia" il dolby, ma a volte può funzionare (dipende dal modello di TV e da molti altri fattori).

Ultima modifica di Murakami : 12-11-2012 alle 08:42.
Murakami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2012, 09:15   #4
Bazzu
Senior Member

L'Avatar di Bazzu

Quote:
Originariamente inviato da Murakami Guarda i messaggi
L'uscita HDMI non trasporta audio multicanale non compresso, ma nulla vieta che trasporti un segnale AC3 5.1: il problema è che, 9 volte su 10, il passaggio dalla TV si "mangia" il dolby, ma a volte può funzionare (dipende dal modello di TV e da molti altri fattori).
capisco..
ma il fatto che da hdmi 1.2 a 1.3 hanno implementato il trasporto di sregnale dolby è vero?
Old 12-11-2012, 09:26   #5
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Quote:
Originariamente inviato da Bazzu Guarda i messaggi
capisco..
ma il fatto che da hdmi 1.2 a 1.3 hanno implementato il trasporto di sregnale dolby è vero?
Si, ma si parla di Dolby TrueHD: quello "semplice" (che poi è quello che usa l'Xbox360) lo porta anche la versione 1.0.
Old 12-11-2012, 09:33   #6
dani&l
Bannato

L'Avatar di dani&l

Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
ma il ricevidore del X41 ti segnala che l'audio è in dolby ? Perchè se si accende vuol dire che l'audio ti arriva in dolby... tieni conto che le cuffie , pur buone (le ho pure io quelle e mi trovo da dio) non riusciranno mai a darti il feeling 5.1 di un impianto reale, però nei giochi dove è ben supportato si sente comunque la differenza
dani&l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2012, 10:02   #7
Bazzu
Senior Member

L'Avatar di Bazzu

Quote:
Originariamente inviato da dani&l Guarda i messaggi
ma il ricevidore del X41 ti segnala che l'audio è in dolby ? Perchè se si accende vuol dire che l'audio ti arriva in dolby... tieni conto che le cuffie , pur buone (le ho pure io quelle e mi trovo da dio) non riusciranno mai a darti il feeling 5.1 di un impianto reale, però nei giochi dove è ben supportato si sente comunque la differenza
la spia del dolby è sempre accesa, sia che abbia il cavo ottico su xbox o sulla tv..
pero la differenza di qualità si sente...
per esempio una delle prime scene di battlefield 3 in cui arriva un elicottero:

se collegato su xbox sento posizionalmente dov'è l'elicottero sulla base di dove giro la visuale..
se collegato su tv invece la qualità audio è buona ma non ho il posizionamento corretto delle casse..
Old 12-11-2012, 10:20   #8
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

E' già molto che la spia DD si accenda in entrambi i casi, credi: evidentemente, il passaggio per la circuiteria della TV "sporca" comunque il segnale, anche se la cosa mi stupisce un pò.
Old 12-11-2012, 10:26   #9
dani&l
Bannato

L'Avatar di dani&l

Quote:
la spia del dolby è sempre accesa, sia che abbia il cavo ottico su xbox o sulla tv..
pero la differenza di qualità si sente...
per esempio una delle prime scene di battlefield 3 in cui arriva un elicottero:

se collegato su xbox sento posizionalmente dov'è l'elicottero sulla base di dove giro la visuale..
se collegato su tv invece la qualità audio è buona ma non ho il posizionamento corretto delle casse..
beh allora hai già risolto il problema, collega direttamente le cuffie al botolo.
Old 12-11-2012, 12:40   #10
Bazzu
Senior Member

L'Avatar di Bazzu

Quote:
E' già molto che la spia DD si accenda in entrambi i casi, credi: evidentemente, il passaggio per la circuiteria della TV "sporca" comunque il segnale, anche se la cosa mi stupisce un pò.
sinceramente la spia l'ho sempre vista accesa..
apparte quando cambio modalita..

cmq leggevo su mondoxbox che con HDMI 1.3 hanno inserito nella banda passante il supporto anche a DolbyTrueHd e DTS-HD.
Tutte le XBOX hanno HDMI 1.2 mentre PS3 da quel lato è molto piu evoluta visto che monta HDMI 1.3..
ecco spiegato la rifferenza tra collegare il cavo ottico a xbox direttamento o sulla tv!

Quote:
beh allora hai già risolto il problema, collega direttamente le cuffie al botolo.
infatti la configurazione finale è collegando su xbox, mi faceva comodo pero magari ascoltare i film da usb in cuffia...
Old 12-11-2012, 13:03   #11
dani&l
Bannato

L'Avatar di dani&l

Quote:
...
infatti la configurazione finale è collegando su xbox, mi faceva comodo pero magari ascoltare i film da usb in cuffia...

metti l'usb sulla console , oppure usi windows media center, oppure ps3 media center

Io i film me li vedo sempre su console, uso wmc se non si blocca nella riproduzione di un film, altrimenti uso ps3 media center.
Old 12-11-2012, 13:22   #12
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Quote:
cmq leggevo su mondoxbox che con HDMI 1.3 hanno inserito nella banda passante il supporto anche a DolbyTrueHd e DTS-HD.
Tutte le XBOX hanno HDMI 1.2 mentre PS3 da quel lato è molto piu evoluta visto che monta HDMI 1.3..
ecco spiegato la rifferenza tra collegare il cavo ottico a xbox direttamento o sulla tv!
No, non si spiega così, perchè, come ti ho già detto, la Xbox non usa DolbyTrueHD o DTS-HD per i giochi
Old 12-11-2012, 15:30   #13
Bazzu
Senior Member

L'Avatar di Bazzu

Quote:
metti l'usb sulla console , oppure usi windows media center, oppure ps3 media center

Io i film me li vedo sempre su console, uso wmc se non si blocca nella riproduzione di un film, altrimenti uso ps3 media center.
uso ps3 media server in dlna sulla tv..
l'ho provato con l'xbox ma la qualità non so xke era bassissima!

Quote:
No, non si spiega così, perchè, come ti ho già detto, la Xbox non usa DolbyTrueHD o DTS-HD per i giochi
ah, avevo capito male..
non mi spiego la differenza allora.. boh..
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Scontro tra giganti: Disney e YouTube TV...
Hyundai accelera sull'idrogeno con un nu...
4 Maxi TV in sconto su Amazon: fino a 75...
Da 579€ a 639€: 3 portatili imperdibili ...
Il nuovo Apple Watch SE 3 scende subito ...
Amazon ha cancellato il nuovo MMO de Il ...
Stranger Things 5: il trailer ufficiale ...
Apple chiude un anno fiscale da record. ...
Windows 11, gli aggiornamenti diventano ...
WhatsApp arriva su Apple Watch: tutte le...
Amazon inspiegabile: è attivo un ...
Così SK hynix vuole rivoluzionare...
Stop ai sussidi per le elettriche: la Ci...
Super offerte Google Pixel su Amazon: fi...
Amazon oltre le aspettative: i numeri re...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian